CRZ 6: i piloti qualificati di Toscana e Umbria

Il Città di Pistoia indica i finalisti
Image

Con il Rally Città di Pistoia si completa il quadro anche per quanto riguarda il Centro Italia nella Coppa Rally di Zona ACI Sport. Pinelli si prende leader dell’assoluta e in R5 davanti a Pierotti e Della Maggiora. Tris di Under25 con Ciolli-Nesti-Paperini. Doppietta rosa per Serafini, d’esperienza in Over55 e N1 per Favero. Successo di classe anche per Lazzeri (S1600) Santoni (N3), Oliani (A0), Fanucci (R3C)

Martedì 8 ottobre 2019 – La fase di qualificazione della Coppa ACI Sport Rally di Zona è ormai alle battute finali. Durante l’ultimo fine settimana di gara sono arrivati i verdetti per quanto riguarda tre delle nove frazioni che compongono la competizione nazionale. Tra queste, sono chiusi i giochi per la Zona 6 che ha decretato i nomi dei suoi candidati alla Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2019. Sono in totale 12 i piloti, appartenenti al quadrante rallistico tra Toscana e Umbria, che potranno partecipare alla Finale in programma il 26 e 27 ottobre all’interno del 38° Trofeo ACI Como. Anche nel caso della Zona 6 erano sei le gare a calendario. Start in grande stile con due tappe a coefficiente 2 nel Rally del Ciocco e del Rally Elba, ad anticipare gli appuntamenti centrali del Rally degli Abeti, Rally Coppa Città di Lucca e Rally di Reggello. Quindi l’ultimo round, andato in scena appunto lo scorso week end, nel Rally Città di Pistoia.

Sin dalla prima corsa la Zona 6 ha trovato il suo protagonista in Fabio Pinelli. Il driver di Montecatini Terme su Hyundai i20 R5 si era già affermato negli anni passati in Toscana e ha riaperto le danze con una vittoria importante al Ciocco. Successo che lo ha subito proiettato in testa alla classifica assoluta come tra le R5. Primato ribadito anche agli abeti nonostante la vittoria del suo principale avversario Luca Pierotti, con Manuela Milli su Skoda Fabia R5. Decisivi per Pinelli gli ultimi due risultati inanellati al Reggello prima di Pistoia, nei quali ha strappato il quinto posto rispettivamente su Renault Clio R3 e nuovamente sulla vettura coreana. Il valdinievolino, oltre a bissare il successo regionale dello scorso anno si è assicurato anche il primato nella classifica R5. Dietro di lui nell’assoluta proprio Pierotti. Fondamentali per il pilota lucchese il successo al Rally degli Abeti e dell’Abetone e l’ottimo piazzamento ottenuto nella gara di casa, durante la quale si è arreso soltanto al top driver Rudy Michelini (trasparente per la CRZ in quanto nel 1° Elenco Prioritari). Tra le garanzie di zona si conferma anche Pierluigi Della Maggiora. Il driver lucchese, al volante di Skoda Fabia R5, ha partecipato a tutti gli appuntamenti della “sesta”. Nonostante il doppio ritiro nella tappa di casa e in quella fiorentina, ha ottenuto il terzo posto nella classifica assoluta chiudendo proprio alle spalle di Pinelli a Pistoia.

Si completa con un podio anche la classifica riservata agli Under 25. Sono infatti tre anche i giovani piloti che hanno strappato il pass per la finale, tutti provenienti dalla classe R2B. Per quanto riguarda l’U25 il primo posto va al ventunenne Matteo Ciolli, il migliore nelle ultime due uscite del calendario, su Renault Twingo R2B al Reggello prima di saltare su Fiesta R5 nella gara di casa. Secondo posto tra gli under per Lorenzo Nesti, con Thomas Paperini che completa il terzetto. Classifica che cambia in chiave R2B. Parti invertite tra gli stessi tre piloti infatti già dal Ciocco, dove a prendersi la vetta era stato proprio Paperini. Il pistoiese classe ’96 è stato però costretto al ritiro agli Abeti, sempre su Peugeot 208 con Simone Fruini, concedendo il vantaggio in classifica a Nesti. Il classe ’95 di Lamporecchio infatti chiude primo all’Abetone e mantiene la leadership in R2B fino alla gara conclusiva, dove si ritira su Citroen C2 ma porta a casa il successo in Coppa.

Esulta due volte Giulia Serafini. È lei la regina dei rally tra Toscana e Umbria a maggior ragione perché, oltre ad assicurarsi la vittoria nel Femminile, mette in tasca anche il primato in classe N2. Per la pilota della Versilia, sempre su Peugeot 106 Rallye con Andrea Matteucci, importanti i risultati fatti segnare nei due rally tricolore che hanno reso ininfluente il ritiro nel terzo round.

La Classe N1 va ad Augusto Favero che congela la qualificazione grazie ai tre secondi posti di classe sommati al gran finale nell’ultima gara, sempre a bordo di Peugeot 106 Rally con Nicola Perrone. Il driver carrarese si aggiudica anche il premio come miglior Over 55. Percorso analogo per Leonardo Santoni e Umberto Butelli che comandano tra le N3 al volante di Renault Clio RS. A spuntarla in classe A0 sono Enzo Oliani e Mirko Piazzini su Fiat 600, che aprono e chiudono con il bottino pieno al Ciocco e a Pistoia e concretizzano la qualificazione in virtù della terza presenza, con ritiro, all’Abeti. La classe Super 1600 incorona Gianni Lazzeri e Massimo Cesaretti, che iniziano con il podio nella Valle del Serchio e completano la qualificazione con l’ultima vittoria. Soddisfazione anche per Claudio Fanucci, che ottiene la vittoria in classe R3C e con quattro presenze su Renault New Clio riesce ad avere la meglio anche nei confronti di un big come Luca Panzani, su stessa vettura, comunque vincitore di tre rally su tre partecipazioni.

La fase iniziale della Coppa Rally di Zona si completerà nel prossimo week end di gara. All’appello mancano soltanto le qualificazioni nella Zona 3, che si definiranno con i verdetti del Rally Due Valli, in programma a Verona venerdì 11 e sabato 12 ottobre. Poi sarà il tempo della prima Finale Nazionale.

Nella foto Simonelli: Pinelli al Rally Città di Pistoia

GARE DISPUTATE: Rally del Ciocco e Valle del Serchio (24 marzo coeff. 2) – Rallye Elba (28 aprile coeff. 2) – Rally degli Abeti (2 giugno coeff. 1) – Rally Coppa Città di Lucca (28 luglio coeff. 1); Rally di Reggello (1 settembre coeff. 1,5) – Rally Città di Pistoia (6 ottobre coeff. 1,5)


CONDUTTORI AMMESSI ALLA FINALE NAZIONALE RALLY CUP ITALIA 2019

Classifica assoluta:
1) Pinelli Fabio 2) Pierotti Luca – Milli Manuela 3) Della Maggiora Pierluigi

Classe N1
1) Favero Augusto – Perrone Nicola

Classe N2
1) Serafini Giulia – Matteucci Andrea

Classe N3
1) Santoni Leonardo – Butelli Umberto

Classe A0
1) Oliani Enzo – Piazzini Mirko

Classe Super 1600
1) Lazzeri Gianni – Cesaretti Massimo

Classe R2B
1) Nesti Lorenzo

Classe R3C
1) Fanucci Claudio

Classe R5
1) Pinelli Fabio

Under 25
1) Ciolli Matteo 2) Nesti Lorenzo 3) Paperini Thomas

Over 55
1) Favero Augusto

Femminile:
1) Serafini Giulia

ACCESSO ALLA FINALE
Al Rally valevole per la Finale Nazionale potranno partecipare, in base alla graduatoria che indicherà anche la classe ed il gruppo di ammissione, i seguenti conduttori:

- i primi tre classificati nella classifica generale finale di ciascuna delle Zone
- il primo classificato nelle classifiche di classe di ogni Zona del CRZ
- i primi 3 equipaggi classificati Under 25 di ogni Zona del CRZ.
- il primo classificato Over 55 nelle classifiche di ogni zona del CRZ
- l’equipaggio Femminile primo classificato in ogni zona della CRZ
Si sottolinea che per aggiudicarsi il titolo e il piazzamento nella rispettiva classifica il conduttore dovrà disputare regolarmente almeno tre gare.

PREMI IN PALIO
Oltre ai diversi premi d’onore e ai premi stabiliti per i vincitori della Coppa Rally ACI Sport di Zona, ACI Sport ha stabilito alcuni premi da assegnare ai vincitori della Finale Nazionale:

PREMI STAGIONE CRZ
Vincitore Assoluta: Il vincitore della classifica finale assoluta di ogni Coppa Rally di Zona avrà diritto, per la stagione successiva, all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ della zona vinta.
Gli equipaggi che si saranno qualificati per concorrere all’aggiudicazione del titolo della Aci Sport Rally Cup Italia, avranno diritto alla iscrizione gratuita alla Finale Nazionale.

PREMI FINALE NAZIONALE
Vincitore assoluto della Finale Nazionale: diritto per la stagione successiva all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ in una zona da lui scelta. Premio in denaro di 7.500 euro
Primi tre della classifica assoluta: diritto alla priorità del secondo elenco internazionale per la stagione 2020
Vincitore Classe: diritto al rinnovo gratuito della Licenza nella stagione successiva. Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Under 25: Qualora il vincitore della classifica Under 25 partecipasse al CIR Junior 2020 avrà uno sconto di 20.000 euro sui pagamenti relativi all’iscrizione e partecipazione alla serie stessa. Premio in denaro di 1.500 euro
Primo Under 25: diritto di partecipazione al Supercorso Federale Rally ACI Sport 2019
Secondo e terzo Under 25: diritto di partecipazione al Corso Federale Rally ACI Sport 2019
Vincitore Femminile: Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Over55: Premio in denaro di 1.500 euro

Classifiche sul sito ufficiale www.acisport.it/TRN

Comunicato a cura di Daniele De Bonis - +39 339 7573991 - debonis@acisportspa.it, privo di valore regolamentare