Gli studenti di Novara al Sara Safe Factor

Con i test drive
Image

Oltre 400 ragazzi delle scuole superiori della città piemontese hanno partecipato all’ottavo appuntamento 2019 del progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale al “Palasport Dal Lago” dove sono stati svolti anche gli esercizi base di guida sicura al volante con gli istruttori sulle vetture Newtron. Il F.1 Montermini Testimonial: “Conoscere una manovra d’emergenza aiuta ad evitare pericoli ”

Novara 9 ottobre 2019. E’ stato il Palasport Dal Lago di Novara ad ospitare l’ottavo appuntamento 2019 del “Sara Safe Factor in Strada ed in Pista Vincono le Regole”, il progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia dedicato alla sicurezza stradale. L’incontro promosso sul territorio dall’Automobile Club Novara è stato dedicato a oltre 400 studenti della città piemontese, i giovani in possesso del titolo di guida, dopo la parte teorica hanno avuto la possibilità di provare gli esercizi base di guida sicura al volante delle Auto fornite da Newtron, affiancati da istruttori professionisti coordinati dal pilota F. 1 e istruttore di guida sicura Andrea Montermini.
Gli studenti sono stati saluti dall’Avv.Vittorio Cocito, Presidente dell’Automobile Club Novara, ente che nell’organizzazione dell’incontro ha trovato la piena collaborazione dell’Amministrazione provinciale e cittadina, nonchè della Polizia Stradale, con la presenza del Sovrintendente Lorenzo Orsina, formatore del Progetto Icaro, insieme all’Ispettore Graziano Masuccio, i quali hanno parlato ai ragazzi nella seconda parte dell’incontro, con iniziative legate al progetto ministeriale Icaro.
Sono intervenuti sul delicato ed attuale argomento: per il Consiglio della Regione Piemonte Federico Perugini; il Consigliere Delegato all’Istruzione per la provincia di Novara Prof. Andrea Crivelli; l’Arch. Luca Piantanida Assessore alla sicurezza urbana e mobilità del Comune di Novara; Alessandro Bovo Sales Manager Sara Assicurazioni. Tutti hanno portato il saluto agli studenti delle scuole superiori cittadine e sottolineato l’impegno congiunto di tutte le istituzioni a favore della sicurezza stradale.
-“Evitare ogni distrazione è il primo elemento di sicurezza quando si è utenti della strada - spiega Andrea Montermini già pilota F.1 e F. Indy, istruttore professionista di Guida Sicura - un pedone che attraversa distratto guardano il proprio telefono è altrettanto pericoloso di chi guida parlando senza viva voce o auricolare. Nella competizioni lci son regole precise e se un pilota non le rispetta non sarà mai un campione. La guida sicura e l’estrema guida in gara hanno in comune il rispetto delle regole e gli elementi base di guida sicura”. Nella parte teorica il campione modenese legato al marchio Ferrari, ha parlato alla platea della corretta posizione di guida, dell’importanza del corretto uso delle cinture di sicurezza, degli spazi di reazioni in caso di imprevisto e della frenata d’emergenza.
Insieme agli altri istruttori, Montermini ha messo in pratica quanto mostrato in teoria, con i ragazzi con titolo di guida sulle vetture Newtron.
Newtron è l'azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio italiano ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi. Nel parco vetture, per favorire i test drive per i giovanissimi, è disponibile anche la Smart elettrica omologata per i 14enni.
Sara Safe Factor è il Progetto ideato da Sara Assicurazioni, giunto al suo 14° anno di attività e che ha superato quota 100.000 studenti incontrati. Sara Safe Factor si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Road Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola.


comunicato a cura dell'Ufficio Stampa Sara Safe Factor(Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it) privo di valore regolamentare