A Reggio Emilia studenti entusiasti e partecipi al Sara Safe Factor

Coinvolti 400 giovani delle scuole superiori
Image

L’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale promossa da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia si è tenuta presso il Centro Sociale PIGAL. Svolti anche i test drive sulle auto fornite da Newtron. Il F.1 Montermini ha parlato ai ragazzi e coordinato gli istruttori: “Il rispetto delle regole rende vincenti in strada ed in pista”

Reggio Emilia, 29 ottobre 2019. Tappa ad alto coinvolgimento e partecipazione quella di Reggio Emilia del “Sara Safe Factor in Strada ed in Pista vincono le Regole”. Si è tenuto presso il centro Sociale PIGAL l’incontro sulla Sicurezza stradale voluto per circa 400 studenti delle scuole superiori, cittadine e della provincia, dall’Automobile Club reggiano. Gli studenti hanno prima partecipato in aula alla parte teorica, dove l’ing. Marco Franzoni, Presidente AC Reggio Emilia, ha fatto gli onori di casa, ha portato il saluto della città l’Assessore Raffaella Curioni, per le Forze dell’Ordine il Sostituto Commissario Rocchi della Polstrada e il Sostituto Commissario Nello Monelli, responsabile dell’unità operativa della Polizia Municipale. Successivamente per i possessori di titolo di guida, gli esercizi base di guida sicura sul vicino piazzale dello stadio, al volante della auto fornite da Newtron, con gli istruttori coordinati da Andrea Montermini, il driver già F.1 e istruttore di guida professionista.
Una platea partecipe ed interattiva quella formata dagli studenti della città e della provincia, che da Montermini ha appreso diversi aspetti legati alla sicurezza ed alla conoscenza e rispetto delle regole, fondamentali per ogni utente della strada. Corretta posizione di guida, uso adeguato delle cinture di sicurezza, impugnatura del volante, frenata d’emergenza, uso dell’ABS, tempi di reazione e frenata d’emergenza, sono stati alcuni degli argomenti trattati dal pluri campione GT legato da sempre al marchio Ferrari, che ha sottolineato l’importanza di esigere un corretto comportamento anche quando si è pedoni o trasportati.
Gli studenti in possesso di titolo di guida hanno potuto provare la frenata d’emergenza, l’evitamento d’ostacolo e l’ausilio dell’ABS, sulle vetture fornite da Newtron, dove sono stati coadiuvati dagli istruttori, con l’assistenza di personale sanitario dei Vigili del Fuoco che hanno contribuito a rendere gli spazi idonei ai tipi di esercizi svolti. Per tutti gli studenti a disposizione i simulatori di guida Ready 2Go, anche in questo caso supportati dagli istruttori delle scuole guida del network ACI, oltre ad altre attività dedicate alla sicurezza svolte dalla Polizia Stradale.
-“Conoscere una situazione di pericolo e saperla prevenire o comunque gestire, diminuisce sensibilmente le emergenze ed i pericoli - ha spiegato Montermini - come nelle competizioni, sulle strade di ogni giorno ciò che rende vincenti è il rispetto delle regole. Il pericolo non manda un messaggio prima, quindi, concentrazione sempre, quando si è su strada non c’è spazio per la distrazione”-.
All’iniziativa hanno partecipato gli studenti del Liceo Matilde di Canossa, Liceo Moro, Istituti Filippo Re e Secchi, tutti di Reggio Emilia, dalla provincia sono arrivati gli allievi dell’Istituto Rinaldo Corso di Correggio, Istituto Russel e IPS Carrara di Guastalla, Istituto D’Arzo di Montecchio.
Newtron è l'azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi. Nel parco vetture, per favorire i test drive per i giovanissimi, è disponibile anche la Smart elettrica omologata per i 14enni.
Sara Safe Factor è il Progetto ideato da Sara Assicurazioni, giunto al suo 14° anno di attività e che ha superato quota 110.000 studenti incontrati. Sara Safe Factor si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Road Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola.

Comunicato Sara Safe Factor (Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it) privo di valore regolamentare

Image

Montermini e Franzoni

Image

il test drive