Dopo Ascoli Sara Safe Factor fa rotta su Ancona

Oltre 300 studenti hanno partecipato all’undicesimo appuntamento 2019
Image

Oltre 300 studenti hanno partecipato all’undicesimo appuntamento 2019del progetto di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale. Domani, martedì 5, incontro nel capoluogo marchigiano presso l’Istituto Podesti Calzecchi Onesti. Il Testimonial F.1 Montermini: “Rispettare le regole favorisce la sicurezza su strada e nel racing”

Ascoli Piceno, 4 novembre 2019. Oltre 300 studenti di tutte le scuole superiori di Ascoli Piceno, hanno partecipato oggi al “Sara Safe Factor, in strada ed in pista vincono le regole”, il progetto dedicato da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia alla sicurezza stradale, che domani farà tappa ad Ancona alle 10 presso l’Istituto Podesti Calzecchi Onesti, strada di Passo Varano n. 17.
Una platea attenta e decisamente partecipe quella che oggi ha seguito l’incontro aperto dal Dr. Elio Galanti, Presidente dell’Automobile Club Ascoli Piceno e Fermo. I ragazzi hanno seguito con attenzione ogni fase dell’incontro dalla proiezione dei dati sulla situazione della sicurezza stradale in Italia e nel Mondo, poi il momento più atteso in cui il testimonial Andrea Montermini ha trasferito dei messaggi molto pratici sul comportamento corretto dell’utente della strada, sottolinenando che le regole vanno conosciute e rispettate sempre non solo quando si è alla guida, ma anche quando si è trasportati o si usa la strada da pedoni. Il driver già F.1, pluri campione GT e istruttore di guida professionista, ha portato diversi esempi e parallelismi sugli elementi di guida sicura comuni alle situazioni ordinarie sulla strada ed al mondo del motorsport.
La corretta posizione di guida, l’impugnatura del volante, l’uso adeguato delle cinture di sicurezza, la frenata d’emergenza e l’utilità di alcuni sistemi di sicurezza attiva come l’ABS, sono stati tra gli argomenti trattati dal pilota, che ha sempre esemplificato situazioni comuni al racing ed alle strade di ogni giorno. -“La sicurezza inizia da quando ci mettiamo sulla strada, o da quando entriamo in macchina se siamo automobilisti - ha sottolineato Montermini - Conoscere la giusta posizione di guida, saper effettuare una frenata d’emergenza, come reagire ad una sbandata improvvisa, sono tecniche di guida che se conosciute ed eseguite opportunamente evitano situazioni pericolose”-.

Sarà l’Automobile Club di Ancona, presieduto dal dr. Marco Rogano a fare gli onori i casa nell’incontro di martedì 5 novembre nella città del Conero, dove a portare il saluto agli studenti del “Podesti Calzecchi Onesti” saranno: la Prof. Lara Castellana, Dirigente dello stesso Istituto, il dr. Antonio D’Acunto, Prefetto di Ancona ed il dr. Sallustio, Comandante del Compartimento Regionale della Polizia Stradale.
Un’occasione dinamica e con un testimonial d’eccezione per i ragazzi in età da patente per acquisire nozioni utili su un argomento tanto comune quanto delicato.

Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.

Sara Safe Factor dal 2007 ha incontrato oltre 110.000 studenti, si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Peculiarità di Sara Safe Factor è la promozione della sicurezza stradale, esemplificato attraverso dei parallelismi con il mondo delle corse automobilistiche. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport.
Il pilota più veloce non sarà mai un campione se non rispetta le regole. Un principio fermo nella mente dei grandi piloti, come il testimonial dell’iniziativa Andrea Montermini. Il già driver F.1, da sempre vicino al marchio Ferrari, due volte volte Campione International GT Open, Campione Italiano GT, che dopo aver corso in F.3 ed in F.3000, essere stato terzo pilota Ferrari F.1 ed aver corso nella massima serie iridata, ha continuato la sua carriera in F. Indy, IMSA e Prototype, ha partecipato più volte alle 24H di Le Mans, di Daytona e di Spa, è anche istruttore professionista di guida sicura. Montermini parla alle giovani platee con esempi pratici, trasferendo i solidi principi alla base della guida sicura, poiché solo conoscendo le situazioni che possono portare al pericolo si possono prevenire e gestire.
Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, attraverso comportamenti responsabili ed attenti.
Partner del progetto è Newtron, azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi.

nella foto: Montermini e Galanti

comunicato Sara Safe Factor (Rosario Giordano +39 3346233608 - external.giordano@acisportspa.it) privo di valore regolamentare