Ivan Carmellino domina a Pragelato

Nella prima prova di The Ice Challenge 2020
Image

Roma. Si è svolta oggi sul tracciato di Pragelato la prima prova del Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio The Ice Challenge 2020. La vittoria è andata Ivan Carmellino, nonostante il problema tecnico abbia imposto il cambio dalla Fiat Grande Punto Proto alla Mitsubishi Lancer Evo.

L'affermazione di Carmellino, portacolori del New Driver’s Team, si è concretizzata nella prima manche, quando il distacco di Luciano Cobbe, secondo con la Kia Rio di Gigi Galli, è aumentato. Cobbe, alla prima uscita con la vettura coreana preparata per i rally cross, ha migliorato le prestazioni e nella terza sfida ha chiuso a meno di due decimi da Carmellino. Terzo posto assoluto per Aldo Pistono sull'Opel Astra ex Snobeck, attardato da qualche noia meccanica nella prima manche.

Da segnalare il quarto posto assoluto di Adriano Zanatta, patron New Driver’s Team, vincitore in Classe 4 sulla Mitsubishi Lancer Evo VI e terminato davanti al figlio Massimiliano. A chiudere i primi cinque Alessandro Pregnolato, su Subaru Impreza per i colori Eurospeed.

Fra le due ruote motrici, nella sfida Opel Astra, primeggia Claudio Vallino che festeggia anche in Classe 1 il suo debutto a The Ice Challenge. Bella la sfida tra le vetture monoposto kart cross, guidate dal campione in carica Simone Firenze (K3 Planet Kart Cross), davanti alla vettura gemella di Raffaele Silvestri e alla Speedcar Xtrem di Armando Bracco.

Nelle altre classi successo per Piergiacomo Riva (Fiat Panda) in Classe 5, Armando Ioratti (Peugeot 208 R5) in Classe 6, Paolo Sottosanti (Peugeot 106 4X4) in Classe 7 e, appunto, Ivan Carmellino in Classe 8.

Il Master King, gara extra classifica uno contro uno, ha visto in pista sei piloti. Ivan Carmellino si è ripetuto vincendo anche questa sfida. Alle sue spalle bagarre tra Aldo Pistono e Luciano Cobbe giunti nell'ordine. Quarto Giovanni Saracco su Lancia Delta, davanti allo svizzero Erik Lindeblad (Subaru Impreza Proto). Attardato Luca De Fortunati, Impreza, rallentato da problemi meccanici.

Alla manifestazione ha assistito un folto pubblico. Prezioso il supporto di Yokohama, OMP Racing, DriverTV e MAK Performance Wheels. Molto seguite le dirette streaming trasmesse sulla pagina Facebook @theicechallengerally, curate da Rallystreaming con la collaborazione dello speaker britannico Mark Werrel. Apprezzata la partecipazione dell’americano Randy Lewis, “cacciatore di circuiti” che nella sua carriera ha visitato oltre 80 Paesi in giro per il mondo per scrivere recensioni in merito ai tracciati che ospitano gare di motorsport. La pista di Pragelato è stata la sua recensione numero 2600.

Grande successo per le presenze di Tamara Molinaro, che ha anche percorso qualche giro di esibizione al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX, e di Gigi Galli, campione in carica The Ice Challenge, questa volta in veste di team manager della sua Kia Rio affidata a Luciano Cobbe.

Tutte le classifiche sono disponibili sul sito www.ichechallenge.it, mentre sulla pagina Facebook è possibile rivedere le gare.

Seconda tappa del Campionato Italiano Velocità su ghiaccio a Livigno sabato 11 e domenica 12 gennaio

Nella foto Ivan Carmellino

The Ice Challenge 2020 | Calendario
5-6 gennaio - Pragelato
11-12 gennaio - Livigno
18-19 gennaio - Cervinia
8-9 febbraio - Serre Chevalier (FRA)
15-16 febbraio - Pragelato Reverse
23 febbraio - Serre Chevalier (FRA) Reverse
____________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

il podio

Image

Simone Firenze, primo tra le monoposto