A Pragelato Carmellino nelle auto e Firenze nei kart-cross

Spettacolare appuntamento di The Ice Challenge
Image

Roma. Concluso ieri il fine settimana sul circuito di Pragelato per la quarta prova di The Ice Challenge-Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2020, organizzato da BMG Motor Events in collaborazione con Yokohama, OMP Racing, MAK Performance Wheels, Driver TV, Comas Car, MB Fix it, Perin e Stuffer. Nonostante il rialzo delle temperature, il lavoro di preparazione ha avuto successo e la manifestazione, che festeggiava i 40 anni dell'impianto, si è svolta regolarmente.

Vittorie di Ivan Carmellino (Fiat Grande Punto Proto della New Driver’s Team) nella categoria vetture e di Simone Firenze tra i kart-cross.

Carmellino, che aveva già vinto a Pragelato il 6 gennaio scorso, ha ottenuto il miglior tempo in due delle tre manche; al secondo posto un ottimo Rudi Bicciato (Lancia Delta con i colori della Scuderia Mendola) ora terzo in campionato. Podio anche per Mirko Pettenuzzo (Mitsubishi Lancer Evo IV). Al quarto posto Aldo Pistono, sull’Opel Astra ex Snobeck (Hawk Racing Team), al quinto Giovanni Saracco con la Lancia Delta dell’Eurospeed. In difficoltà Luciano Cobbe (Kia Rio/Meteco Corse) migliore parziale nella terza manche ma solo sesto.

Vittorie di classe
Carmellino in Classe 8; Alessandro Pregnolato (Subaru Impreza/Eurospeed) tornato in pista dopo il ritiro di Cervinia e primo in Classe 4; Pregnolato oltre alla vittoria ha portato a casa un borsone OMP Racing; Alberto Gianoglio ha conquistato la Classe 3 e una borsa Yokohama sulla Subaru Impreza. In Classe 7 successo di Paolo Sottosanti malgrado noie tecniche alla sua Peugeot 106 4X4 (R1 Competizioni) in manche 2. Mara Capella (Lancia Delta/Meteco Corse) davanti a tutti in Classe 6. Borsa Yokohama anche per il vincitore di classe 5 Piergiacomo Riva con la Fiat Panda 4X4 della Meteco Corse; Claudio Vallino primeggia in Classe 1 e nella classifica 2rm con la Opel Astra della Meteco Corse e vince una borsa per navigatori offerta da OMP Racing.

Gara kart-cross arricchita dalla presenza di Tamara Molinaro, che dopo la vittoria tra le auto ottenuta a Cervinia ha debuttato sul nuovo K3 evo 2020 di Planet Kart Cross Italia motorizzato Yamaha MT09 da 850cc, per lei il miglior crono in manche 2. La vittoria è andata a Simone Firenze che consolida il primato in classifica; al secondo posto Armando Bracco (Meteco Corse), il più veloce nella terza manche; terzo il costante Christian Tiramani.

La stagione 2020 si chiuderà il prossimo fine settimana a Serre Chevalier (FRA).

Classifica vetture 4RM
1. Carmellino pt. 203; 2. Cobbe pt. 159; 3. Bicciato pt. 139; 4. Pistono pt. 128; 5. Riva pt. 118

Classifica vetture 2RM
1. Vallino pt. 88; 2. Barberis pt. 46; 3. Nadalini pt. 29

Classifica kart-cross
1. Firenze pt. 202; 2. Bracco pt. 123; 3. Tiramani pt. 113; 4. Silvestri pt. 107; 5. Buonomo pt. 52

Calendario
6 gennaio - Pragelato
11-12 gennaio - Livigno
18-19 gennaio - Cervinia
8-9 febbraio - Serre Chevalier (FRA)
15-16 febbraio - Pragelato Reverse
23 febbraio - Serre Chevalier (FRA) Reverse

____________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Il podio