Al via il Franciacorta Historic

Con 71 vetture iscritte

Roma. Si corre domani con 71 equipaggi iscritti la 13ª edizione del Franciacorta Historic, gara di regolarità classica per auto storiche. Da segnalare le 26 vetture anteguerra (7 delle quali costruite negli anni ’20) fra cui Bugatti, Alfa Romeo, Lancia, Amilcar, MG, Bentley e Fiat. Il nuovo percorso di gara attraverserà la Franciacorta e il Lago d'Iseo per 145 km, con 45 prove cronometrate in linea (non ripetute).

La partenza della prima vettura alle 12.00 dall'Agriturismo Solive di Corte Franca. nei seguenti 12 km ci saranno ben 17 prove cronometrate nella zona di Adro e Corte Franca; la seconda parte del primo settore porterà i concorrenti ad attraversare le strade della Franciacorta tra borghi storici e vigneti con prove nelle frazioni di Monterotondo (5), Nigoline (3) e infine Paratico dove le 3 prove previste sul Lungolago Chiatte varranno per l'assegnazione del "7° Trofeo Comune di Paratico".

Dopo una degustazione del gelato locale e il Controllo Orario sul Lungolago Marconi, gli equipaggi ripartiranno da Paratico alle 13.25 per affrontare l'inedito transito lungo la sponda orientale del Lago d'Iseo con i passaggi a Sulzano, Pilzone, Sale Marasino (dove sono previste 4 prove), Marone, Vello, Toline e Pisogne, da dove inizierà la penultima serie di 9 prove lungo la salita verso il Colle di San Zeno. Qui le vetture arriveranno alle 14.55 prima della discesa verso Pezzaze e Lavone dove ad attenderle ci saranno le ultime 4 prove.

Rientro passando per Marcheno, Gardone Val Trompia, Polaveno, San Giovanni, Ome, Monticelli Brusati (dove è previsto un Controllo Timbro), Provaglio d'Iseo e Timoline prima dell'arrivo alle 16.30 all'Agriturismo Solive con la consegna a tutti gli equipaggi di una bottiglia di "Franciacorta" e del "Dimmidisì Box". Alle 19.30 le premiazioni .

In totale saranno 18 i marchi automobilistici rappresentati fra i quali spiccano Porsche, Fiat e Alfa Romeo, 17 i Top Driver presenti (oltre a 13 Driver A).

Nel 2019 vittoria di Andrea Belometti, su Fiat 508 C del 1937.

Poiché la gara si svolgerà rispettando i protocolli sanitari vigenti, sarà possibile seguire l’evento live su internet - con immagini e collegamenti lungo il percorso - e interagire con post, foto e commenti attraverso le pagine ufficiali di Facebook, Twitter, Instagram e YouTube utilizzando l’hashtag #FranciacortaHistoric2020.

tutte le info su iscrizioni e gara https://www.franciacortahistoric.it/

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)