La Sicilia alla ribalta nel motorsport

Soddisfazione del delegato Aci Sport regionale Armando Battaglia
Image

Torregrotta (ME), 15 settembre. La Sicilia che corre sembra tornata ai fasti del passato. In una stagione particolarmente difficile per tutto l'ambiente sportivo e in particolare per il Motorsport, la regione che è stata la prima a riaccendere i motori si conferma ancora al centro dell’attenzione.

L'interesse è tornato nel weekend sulla leggendaria Targa Florio, che malgrado in versione ridotta e senza pubblico sul percorso ha acceso gli spiriti e messo a dura prova i protagonisti. Come sempre i piloti siciliani hanno dato il massimo arrivando ai piedi del podio nella graduatoria del CIR e primeggiando nel Coppa Rally di Zona. Marco Pollara e Totò Riolo navigato da Maurizio Marin sulle Skoda Fabia, due generazioni distanti ma vicine in classifica, con il primo, reduce da una gara mondiale un Estonia e l'altro con un numero incredibile di presenze, ventotto, alla “cursa”. I loro quarto e quinto posto valgono oro considerando i mezzi e il valore di chi li ha preceduti. Settima piazza poi per il giovanissimo Alessio Profeta, il pilota palermitano selezionato da ACI Team Italia che sulla Skoda è stato navigato da Sergio Raccuia ed entrambi sono sempre più convincenti nel panorama tricolore. I messinesi Alessandro Casella e Rosario Siragusano che con una intelligente condotta di gara sulla Peugeot 208 R2b hanno afferrato la vetta del CIR 2 Ruote Motrici e sono saliti sul podio tra le "tuttoavanti". Podio tutto siciliano anche nel CRZ, con l’equipaggio nisseno sul gradino più alto, Lombardo - Spano su Peugeot 207 e a fianco, le coppie Mirabile - Castelli su Skoda e Riolo Jr - Floris su Peugeot 208.

In contemporanea a quasi 2000 km di distanza, in Austria la bandiera della Trinacria ha sventolato ancora grazie al 15enne palermitano Gabriele Minì che nel corso del weekend, in cui si è gareggiato per il campionato Italiano F.4 , i gradini del podio li ha visitati tutti cominciando col secondo nella giornata di sabato, passando per il terzo nella mattinata di domenica , per poi chiudere in maniera fantastica sul più alto.

E ancora piazzamenti prestigiosi arrivano dalla Sardegna in occasione della 59° Alghero - Scala Piccada valevole per il Campionato Italiano Velocità Montagna, dove il catanese Domenico Cubeda e il siracusano Luigi Fazzino rispettivamente sulle Osella FA 30 e PA 2000 turbo, hanno ottenuto il massimo nelle loro possibilità. Cubeda quarto assoluto e Fazzino quinto è primo di classe 2000 . Sesta piazza per il ragusano di Comiso Franco Caruso sulla novità Nova Proto 01-2 Zytek.

Alla luce di questi risultati, ma anche delle lusinghiere partecipazione dei kartisti siciliani nel Campionato Europeo e nel Tricolore, Armando Battaglia , delegato ACI Sport Sicilia e referente regionale per il kart ha così commentato: ” La particolare stagione che stiamo vivendo ha causato l’accavallamento di molti impegni. Nel fine settimana oltre che per la Targa Florio in Sicilia si gareggiava anche a Custonaci per la seconda gara del Campionato Slalom e quindi è stato necessario raddoppiare gli sforzi, ma posso dire che la gratificazione che da appassionato ricevo dal consuntivo dei risultati e tale che mi rendo conto della bontà del lavoro svolto. Inoltre constato tanto interesse attraverso i social nei confronti dei piloti che ovunque si sono messi in luce e che in un certo qual modo possono godere dell'affetto del pubblico necessariamente lontano dai campi di gara. Un nuovo week end che ci rende orgogliosi di tutti i driver della nostra regione”-.

comunicato stampa privo di valore regolamentare