Trofeo Super Cup all’Autodromo Varano de’ Melegari

Successo per la manifestazione
Image

Roma. Quindici gare hanno animato ieri il terzo appuntamento delTrofeo Super Cup, disputato all’Autodromo Varano de’ Melegari "Riccardo Paletti", promosso da A.S.D Italia Corse e affiancato dalla smart EQ fortwo e-cup Campionato Italiano Velocità Energie Alternative.

Nelle vetture Turismo 1^ Divisione l’esperto Max Pigoli, su Mitjet 2.0 Turbo, ha vinto gara 1 con un cospicuo vantaggio su Sabatino Di Mare (Seat Leon Cup), che in volata ha preceduto il duo del team Six Engineers composto da Federico Dolci ed Elia Bossalini, entrambi su Seat Leon Cup Racer. Bossalini ha poi centrato il podio in gara 2 alle spalle di Pigoli e Di Mare, che hanno replicato la prima e seconda posizione. In 2^ Divisione spadroneggiano le Mitjet, con la doppietta di Francesco Malvestiti davanti a Vittorio Zadotti. Le vetture Silhouette hanno invece centrato la tripletta in gara 2, grazie al terzo posto di Giampiero Paparusso, che ha avuto la meglio su Luca Rossetti con Mini Cooper S R5, capace di salire sul podio nella prima corsa.

Stessa griglia per la Supercars Series, riservata alle vetture Gran Turismo, e la Superproto Cup (prototipi). Jeffrey Nelson non è riuscito a confermare il successo ottenuto a Binetto con la Wolf GB08, chiudendo gara 1 alle spalle del vincitore Claudio Francisci su Lucchini P09 e ad Anthoine Bottiroli su Ferrari 488. Il pilota francese ha poi ceduto il volante della vettura di Maranello ad “Aramis”, già visto in azione in 2^ Divisione su Fiat 500 Abarth. Il portacolori del team SR&R ha ottenuto la terza posizione, preceduto da Francisci e Nelson.

Nel Trofeo RS Challenge, riservato alle Renault Clio, fine settimana difficile per il capoclassifica Samuele Fornara. L'alfiere DC Racing non è andato oltre la settima piazza in gara 1, finendo fuori gioco nella seconda corsa. Ne apporfittano i diretti inseguitori Paolo Tarabini e Walter Lilli. Il primo sale due volte sul podio, centrando la vittoria di gara 2 davanti al rivale del Team Mariotti. In Gara 1 si era imposto Andrea Bonifazi.

Le vetture formula, con l’affollata Formula Class Junior, ha visto al via oltre venti monoposto. La grande battaglia tra Nicolò Pavoni e Roberto Di Modugno ha premiato Pavoni in gara 1 e Di Modugno in gara 2. Massimo Galli e Massimiliano Vichi hanno conquistato il terzo posto.

Carlo Casillo è stato il protagonista del Ford Challenge MPM, imponendosi in gara 1 e salendo sul terzo gradino del podio in gara 2. Simone Moriconi e Giuseppe Gulizia hanno chiuso alle sue spalle nella prima manche, mentre Pietro Casillo ha fatto sua la vittoria di gara 2 davanti a Riccardo Mandolese.

Nell’innovativo monomarca riservato alle Smart EQ fortwo e-cup Campionato Italiano Velocità Energie Alternative gara 1 va a Riccardo Azzoli, secondo il leader Fulvio Ferri e terzo Giuseppe De Pasquale. Francesco Savoia ha colto la vittoria in gara 2 davanti al giovane Gabriele Torelli e a Lorenzo Longo. Torelli ha confermato la seconda piazza anche nella terza corsa in programma, chiudendo alle spalle di De Pasquale ma davanti a Ferri. Due quarti e un quinto posto per Vittorio Ghirelli, vincitore del titolo AutoGp nel 2013 e campione in carica della categoria nella passata stagione.

Maggiori informazioni su www.varano.it

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it)