Si conclude con successo il 2° Stage Karting della Scuola Federale ACI Sport

Risultati ottimi per i sei giovani kartisti
Image

Risultati ottimi per i sei giovani kartisti nelle due giornate di approfondimento organizzate dall'Accademia delle Quattro Ruote presso il Circuito Internazionale di Viterbo. Feedback positivo anche da parte dei ragazzi che hanno potuto sviluppare la loro tecnica individuale alla guida dei mezzi OTK Kart Group.

“Poste basi importanti per il futuro” quindi missione compiuta per la seconda edizione dello Stage Valutativo Karting organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto”, in collaborazione con OTK Kart Group, che si è svolto con successo martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2020 presso il Circuito Internazionale di Viterbo. Il resoconto positivo arriva dal Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria, che affiancato dal Presidente della Commissione Karting ACI Sport Emanuele Pirro ha reso merito ai sei piloti, i migliori kartisti italiani tra i 12 ed i 14 anni, che hanno partecipato a questa sessione di monitoraggio individuale. Un corso che ha confermato il loro potenziale e che gli ha soprattutto lasciato in dote nuovi consigli e diverse nozioni utili per la loro carriera.

Prima giornata di attività pratica in pista al volante dei mezzi Tony Kart, messi a disposizione proprio dalla struttura bresciana e gestiti in questa occasione da KGT Motorsport. Un primo impatto sotto la guida degli Istruttori Federali Gabriele Lancieri e Stefano Tredicine che ha di nuovo posto sotto osservazione le qualità di Brando Badoer, Cristian Domenico Bertuca, Andrea Filaferro, Michael Barbaro Paparo, Valerio Rinicella e Alfio Andrea Spina. Caratteristiche già apprezzate durante le loro rispettive esperienze stagionali, le stesse che gli hanno permesso di venire selezionati per partecipare a questo Stage.

Nella seconda giornata la Scuola Federale ha effettuato test e screening individuale attraverso le prove psico-fisiche effettuate da Formula Medicine, rappresentata per l’occasione da Simone Marello, che hanno fornito dettagli ulteriori su ciascun pilota anche fuori dal kart.

Passaggio dello Stage è stato il colloquio che i ragazzi hanno sostenuto, in maniera individuale, con Raffaele Giammaria ed Emanuele Pirro.

BRANDO BADOER: “felice di essere stato selezionato da ACI per essere qui presente a Viterbo. Ho conosciuto nuovi piloti e ho imparato molto, perché abbiamo parlato anche di come mettere a punto i nostri kart e ci siamo confrontati sulle nostre esperienze.”

CRISTIAN BERTUCA: “Sicuramente un’esperienza fantastica, ti fa capire anche molto l’importanza di essere stati chiamati a partecipare a questo corso. È stato bello condividere l’esperienza con tutti i miei amici, infine spero anche di avere buoni riscontri.”

ANDREA FILAFERRO: “trovo questo Stage davvero ben strutturato, perché oltre alla pratica c’è una parte dedicata alla preparazione fisica e mentale e per questo ringrazio Formula Medicine. Sono davvero contento di essere stato convocato.”

MICHAEL BARBARO PAPARO: “è un onore per me essere qui a questo Stage. Questo corso ci ha aiutati molto a comprendere le sensazioni del kart e quindi ad essere piloti migliori.”

VALERIO RINICELLA: “Esperienza davvero positiva. Mi sono divertito, ho conosciuto nuovi piloti e per me il corso è stato molto utile dato che ho potuto apportare modifiche al telaio anche in condizioni di pioggia.”

ALFIO ANDREA SPINA: “ho imparato molto in questi due giorni. In modo approfondito la gestione delle sensazioni e del feeling con il kart. Grazie alla Scuola Federale.”

A conclusione l’intervento del Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria: “questa seconda edizione dello Stage Karting è stata un grande successo, nonostante le condizioni climatiche difficili. I ragazzi si sono comportati molto bene in entrambe le fasi e hanno ottenuto ottimi risultati. Lo Stage rappresenta un passaggio importante per monitorare i piloti in questa fascia d’età intermedia dai 12 ai 14 anni, tra il Kart Summer Camp e il Supercorso Federale. Un’occasione sia per loro che per la Scuola di premiarli per quanto fatto durante la stagione, per approfondire il monitoraggio individuale e dargli consigli per il prossimo futuro. Un modo di offrire nuovo supporto alla loro carriera. Un’esperienza da ripetere, anzi da implementare nel prossimo futuro.”

#scuolafederale #stagekarting #circuitoviterbo #acisport #OTK #tonykart #ROK #formulamedicine #KGTmotorsport

www.scuolafederale.acisport.it

FB @scuolafederaleacisport

TWT @scuolaacisport

INSTAGRAM @scuolafederaleacisport

comunicato privo di valore regolamentare