Iscrizioni aperte alla Salita dei Monti Iblei

Gara di apertura del TIVM Sud e del Campionato Siciliano
Image

Roma. Dal 16 al 18 aprile il comune di Chiaramonte Gulfi, guidato dal sindaco Sebastiano Gurrieri, ospiterà la Salita dei Monti Iblei. La gara, organizzata dal 16 al 18 aprile dal Promoter Kinisia, col supporto dell’Associazione Cinquecentisti Chiaramontani, inaugurerà il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e il Campionato Siciliano.

Le iscrizioni, aperte fino al 12 aprile, saranno on line come da normativa pubblicata sul sito della Federazione a questo link:

http://www.acisport.it/public_federazione/2021/pdf/RPG/allegato_covid_2021.pdf.

Nell’edizione 2021 la competizione che affonda le sue radici in ben 70 anni di storia prestigiosa e blasonata, segnerà l’apertura del calendario della serie nazionale cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, oltre che del Campionato Siciliano Velocità Salita per auto moderne e auto storiche, le sempre affascinati vetture che hanno scritto da protagoniste la lunga storia automobilistica, passata anche attraverso la gara nata a Ragusa, ma cresciuta a Chiaramonte Gulfi.

L'apprezzata competizione vanta 70 anni di storia. Dopo l'edizione d’esordio tra la stazione di Ibla e Ragusa, disputata domenica 24 giugno 1951, si spostò definitivamente a Chiaramonte Gulfi a partire dal 1957. Mutevole il tracciato tra la versione più lunga da 8,5 km e quella più ridotta da 5,2 km. L'edizione 2021 si disputerà in salita unica sul tracciato lungo.

Disputata a porte chiuse, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, la manifestazione sarà trasmessa in diretta TV e streaming.

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)