Il 6° Rally Colline Metallifere e Valdicornia va a Pinzano-Zegna

Sul podio anche Burri e Arzà
Image

Roma. Corrado Pinzano, in coppia con Marco Zegna su Skoda Fabia R5, ha vinto oggi il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, organizzato da MaremmaCorse 2.0 su sei prove speciali sui due tratti “Monteverdi” e “Sassetta” ripetute tre volte ognuna.

Pinzano, che ha preso subito il comando, ha conquistato cinque delle sei prove disputate. L'unico in grado di impensierirlo è stato lo svizzero Oliver Burri (VolksWagen Polo R5) in coppia con Christophe Cler. Terzo gradino del podio per Claudio Arzà, di nuovo sulla Citroen C3 R5 con Castiglioni.

Quarto Patrick Gagliasso, al debutto qui con Beltramo su una Fabia R5. Top five completata dal rientrante Daniele Batistini, in coppia con Papi, che dopo ben sette anni di lontananza si è subito inserito nel confronto di vertice con la Skoda Fabia R5 che usava per la prima volta.

Sesti Mauro Miele-Beltrame (Fabia R5), alla prima esperienza qui, seguiti da Moricci-Garavaldi (Skoda Fabia), attardati da un testa-coda durante la terza prova. Sfortuna per Leopoldo Maestrini e Fabrizia Pons, frenati da una foratura in PS 2 e costretti a risalire dalla 29^ posizione con la VolksWagen Polo R5.

Nono e primo tra le due ruote motrici Luca Veronesi, con una Renault Clio S1600 seguito dall’idolo locale Francesco Paolini su vettura gemella. Top ten conclusa da Sandro Incerpi, con la piccola ma efficace Peugeot 106 rally condivisa con Natalini.


Nella sfida historic domina Fabio Gaspare Alessi che vince tutte le prove speciali e conquista anche il 4° Raggruppamento in coppia con Giuliano Dalle Vedove su una Ford Sierra Cosworth 4x4. Segue Riccardo Mariotti, con una Ford Sierra Cosworth a due ruote motrici, affiancato da Sanesi. Podio assoluto completato da Paolo Lulli-Elisa De Rosa, su una Peugeot 205 GTI. Pellegrini-Nosenzo e la loro A112 Abarth hanno incamerato il primato nel 3° Raggruppamento e Lenzetti-Barsanti, su una Lancia Fulvia Coupè, si sono aggiudicati il 2° Raggruppamento.

Il territorio ha dato accoglienza alla gara, ottimo veicolo per l’immagine e volàno per l’indotto turistico-ricettivo. Per il quarto anno la gara ha fatto base a Piombino, dove è stata confermato il forte sostegno sia dell’Amministrazione Comunale che degli operatori economici. I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono stati quelli dell’area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

 

Foto Bonaluce: Pinzano-Zegna

www.maremmacorse.com

_______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)