Settimo sigillo di Cubeda alla Monti Iblei

Sul podio anche Conticelli e Lombardi, le storiche premiano Piazza
Image

Roma. Domenico Cubeda su Osella Fa 30 Zytek ha vinto oggi la Salita dei Monti Iblei con il tempo record di 3’55”41. Per il pilota si tratta della settima vittoria nella gara ragusana. Seconda piazza per il giovane Francesco Conticelli, sempre più in confidenza con la nuova Osella FA 30 Zytek. Sul podio anche Achille Lombardi, per la prima volta alla Monti Iblei, dove ha esordito sull'Osella PA 2000 Honda.

La gara promossa dal Comune di Chiaramonte Gulfi, organizzata tecnicamente da Promoter Kinisia con la collaborazione dell’Associazione “Cinquecentisti Chiaramontani”, è stata trasmessa in diretta facebook, streaming e TV. Ha dato il via all'evento e ha assitito alla premiazione il primo cittadino di Chiaramonte Gulfi, Sebastiano Gurrieri, che insieme agli Assessori comunali e al commissario straordinario del Libero Consorzio Provinciale di Ragusa, Salvatore Piazza, si è congratulato con i protagonisti della competizione. Durante la premiazione tutti i piloti hanno rivolto un commosso saluto a Remo Cattini, figura storica dell’automobilismo internazionale, apprezzato pilota prima, ufficiale di gara e direttore di gara fino a poco tempo fa, di cui si è appresa la scomparsa durante la gara.

Luigi Fazzino (Osella PA 2000) ha chiuso al 4° posto assoluto, davanti a Samuele Cassibba, giovane pilota di casa, primo ragusano, che ha dominato tra le sportscar Motori Moto al volante dell'aggiornata Osella PA 21con motore Suzuki da 1000 cc. Top ten tutta Osella completata dalle ottime prestazioni del giovane Agostino Bonforte sulla nuova PA 21 Honda in versione E2SC, seguito dall’esperto Vincenzo Conticelli sulla PA 30 Zytek. Ottava piazza per Tommaso Carbone su PA 2000, mentre su PA 21 al nono posto si piazza Dario Gentile seguito dall’inossidabile Giovanni Cassibba sulla PA 30 Zytek.

Antonio Piazza sulla Lucchini Alfa Romeo da 3000 cc Sport Nazionale ha siglato il miglior tempo tra le autostoriche, imponendosi in 4° Raggruppamento. Secondo tempo nell’ipotetica classifica assoluta per il driver e preparatore Salvatore Caristi, dominatore del 3° Raggruppamento sulla Fiat 128 Berlina, davanti al comisano Salvatore Vitale (Lucchini), autore del 3° tempo assoluto e secondo di 4° Raggruppamento. Successo in 2° Raggruppamento per Matteo Adragna sulla Porsche 911 Rs, mentre in 1° Raggruppamento acuto in solitaria per Gregorio Tosto su Lancia Fulvia Coupè HF.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA VETTURE MODERNE TOP TEN
1. Domenico Cubeda (Osella Fa30 Zytec) in 3’55”41; 2. Francesco Conticelli (Osella Fa30 Zytec) a 1”38; 3. Achille Lombardi (Osella PA 2000 Honda) a 7”20 ; 4 Luigi Fazzino (Osella Pa 2000 Lrn Honda) a 10”55; 5. Samuele Cassibba (Osella Pa 21 J Suzuki) a 12”32; 6. Agostino Bonforte (Osella PA 21S Honda) a 14”03; 7. Vincenzo Conticelli (Osella PA 30 Evo Zytec) a 15”13; 8 Tommaso Carbone (Osella PA 2000 Honda) a 18”81; 9. Dario Gentile (Osella PA 21S Honda) a 21”37; 10. Giovanni Cassibba (Osella PA 30 Zytec) a 21”56.

CLASSIFICA FINALE AUTO STORICHE
4 Raggruppamento Antonino Piazza (Lucchini Alfa Romeo 6V) in 4’53”04; 3 Raggruppamento Salvatore Caristi (Fiat 128 Berlina) in 5’08”67; 5 Raggruppamento Camillo Centamore (Formula Junior) in 5’22”86; 2 Raggruppamento Matteo Adragna (Porsche 911 RS) in 5’28”03; 1 Raggruppamento Gregorio Tosto (Lancia Fulvia Coupe HF) in 6’23”11.

______________________________________________________
Comunicato a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)