Hoebling e Fiorini vincono il Rally della Valpolicella

Nelle storiche Costenaro-Nodari, nella Regolarità Sorgato-Montemezzo
Image

Roma. Luca Hoelbling e Federico Fiorini (Hyundai i20 NG R5) hanno vinto il 3° Rally della Valpolicella-Trofeo Città di Negrar, animato da 108 equipaggi e organizzato dal Valpolicella Rally Club, con la collaborazione di Verona Motorsport.

L'equipaggio di casa ha preso il comando con decisione sin dalla prima prova speciale, per poi amministrare il vantaggio acquisito nelle prove successive. Tenevano il passo Federico Bottoni ed Efrem Bianco, entrambi su Skoda Fabia R5, mentre Mattia Targon, che con due testacoda accumulava 30" di ritardo dal vertice, era autore tempi d'eccellenza già dalla prova successiva, vinta d'autorità.

La gara si chiudeva con Hoebling primo. Al secondo posto Efrem Bianco e Dino Lamonato su Skoda Fabia R5, al terzo Mattia Targon e Andrea Prizzon (Skoda) che coronavano così una gara tutta in rimonta. Al quarto posto Federico Bottoni e Sofia Peruzzi, i quali nonostante la vittoria sull'ultima prova speciale, pagavano per un testacoda in PS 5. Quinti Giorgio De Tisi-Simone Gaio, alla prima uscita con la Volkswagen Polo R5, anche a causa di una scelta sbagliata di gomme in avvio di gara. Completavano la classifica dei migliori dieci Andrea Zenoni-Manuel Ferrarin, Paolo Menegatti-Matteo Gambasin, Luciano Cobbe-Fabio Turco, Pietro De Tisi-Alessandro Gaio e Fabio Callegaro-Federica Franchin, tutti su Skoda Fabia.
Dodicesimi assoluti e primi delle 2rm Cristian Dal Castello e Loredana Marsha Zanet, all'esordio con la Peugeot 208 R2C.

 

Image

Il 1° Rally Storico della Valpolicella-Trofeo Città di Sant'Anna è stato dominato da Giovanni Costenaro e Giulio Nodari, sulla Ford Sierra 4x4 da 350 cavalli. Alle loro spalle Riccardo Bianco-Nicola Rutigliano, sempre su Ford Sierra 4x4, attardato in avvio di gara da un problema al bilanciere della frenata. Hanno chiuso il podio, con la vittoria tra le 2rm, Massimo Zanin e Cristiano Rosina sulla sempreverde BMW M3.

Quarti Riccardo Andreis e Stefano Farina, con la Porsche 911 Gruppo B, al rientro dopo due anni di lontananza dalle corse. Quinti Mario Ivo Zanini e Marco Negro Marcigaglia, autori di alcuni tempi da podio, purtroppo rallentati dalla progressiva rottura del differenziale anteriore della Lancia Delta 4WD.

Image

La battaglia sul filo della precisione ha assegnato la vittoria al 1^ Regolarità Sport della Valpolicella-Trofeo Città di Sant'Anna a Fabio Sorgato ed Enrico Montemezzo (Porsche 2.4) dopo una bella sfida con Leonardo Fabbri-Tomas Sartore su Volvo 144s. Terzo gradino del podio per Luca Monti e Roberta Ballerio su Peugeot 304.
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)