Ottimi numeri per il Rally Abeti e Abetone

Pieno di iscritti per la trentottesima edizione
Image

Roma. Terza prova del Coppa Rally Zona 6, tappa del Trofeo Rally Zona 3 auto storiche e del Trofeo Rally Toscano, si correrà questo fine settimana il 38° Rally degli Abeti e dell’Abetone. In programma anche una gara di regolarità Sport storiche. In palio punti per il Campionato provinciale ACI Pistoia e l’R Italian Trophy.

In tabella otto prove speciali con tripla ripetizione dei tratti “Prunetta” (Km. 7,160) e “Piteglio” (Km. 5,900), doppia de “Lizzano” (Km. 11,410). Per le prove speciali 62 chilometri, sui 171,360 dell’intero percorso.

Gli equipaggi iscritti alla gara sono 145. Tra loro nelle moderne il vincitore delle ultime due edizioni della gara (2018 e 2019), Luca Pierotti il quale, in coppia con Manuela Milli, sarà al via con una Skoda Fabia, una delle 19 vetture di categoria R5 al via. Altri protagonisti saranno Federico Gasperetti (Fabia) che ha al suo attivo sei allori dal 2002, ha vinto al Ciocco lo scorso marzo nella prova CRZ6 ed è leader anche nell’R Italian Trophy. Da seguire Moricci, Gaddini (entrambi su Skoda Fabia) e il rientrante Stefano Bizzarri (Ford Fiesta). Mirano in alto Luca Artino (Skoda), Leopoldo Maestrini (Polo R5), Andrea Volpi (Skoda), ai vertici della serie R Italian Trophy.

Tra le storiche favori del pronostico per Gaspare Alessi (Ford Sierra 4x4), per Riccardo Mariotti con l’altra Sierra. Si attendono spettacolo e concretezza da Mauro Lenci, con la meno potente Peugeot 205 GTI 1,9. Nutrono ambizioni anche Paolo Lulli (Peugeot 205 1600), Efisio Gamba (Peugeot 205) e Fabrizio Pierucci con la verde VolksWagen Golf GTI.

Diretta streaming e TV sulle pagine FB di SportCultura.tv, Abeti Racing e Qui Motori, sul sito www.abetiracing.it, grazie alla collaborazione tra Abeti Racing e SportCultura.tv, della prova speciale 3 (primo passaggio della “Lizzano”), alle 9,58 di domenica 6 giugno, con inizio collegamento dalle 09,45.

Logistica concentrata a Campo Tizzoro; nell’Area Ex-SMI il Parco di Assistenza) sede di partenza, il 6 giugno alle 8.31, e degli arrivi dalle 18.00. L'intera manifestazione si svolgerà nel rigido rispetto delle norme sanintarie in vigore.

foto Bettiol: Gasperetti

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)