Il Siciliano Spina è campione Italiano classe OK

Il pilota del team Parolin, ha conseguito il titolo sulla pista di Sarno
Image

Alfio Spina, pilota del team Parolin, ha conseguito il titolo sulla pista di Sarno, in prova unica. Vince anche David in Kzn Junior mentre per De Matteo fra gli Over arriva un podio “amaro”. Pronte le congratulazione del Delegato Fiduciario Daniele Settimo.

Roccalumera, (ME) 21 giugno. “Alfio Spina è Campione Italiano Karting, il vivaio dei talenti siciliani è sempre molto fertile e questa vittoria lo conferma - asserisce il Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo - Ancora un fine settimana denso di soddisfazioni per la nostra Regione, grazie ai nostri straordinari piloti. Per il campione Italiano e gli altri vincitori, che le congratulazioni dell'intero staff della Delegazione e di tutti gli sportivi siciliani, siano energia nuova verso ulteriori e sempre più prestigiosi traguardi”
A distanza di un anno dal titolo di classe OK Junior, il quattordicenne catanese Alfio Spina ha conquistato nuovamente un prestigioso riconoscimento diventando questa volta campione di classe OK.
C'è riuscito dopo un fine settimana perfetto in cui si era messo in luce nelle qualifiche, per poi brillare nella prefinale controllando la gara nella finale, dove il suo successo non è mai stato messo in discussione.
In una stagione per lui non fortunata, per via di una serie di ritiri nelle gare internazionali, questo limpido successo giunge come una svolta importante.
Nelle altre categorie valide per il Campionato Italiano molti  Siciliani hanno brillato.

Image

Exploit del palermitano di Polizzi Generosa Gandolfo David in classe Kzn Junior, vincente in Gara 1 e sul podio di Gara 2. Nella prima il dominio di David è stato davvero impressionante, sin da quando a preso il comando della corsa fino al traguardo. Nella seconda invece, partito dall'ottava casella dello schieramento per l’inversione, come da regolamento, David e risalito in seconda posizione pronto ad attaccare la vetta. Un contatto di gara ha però causato lo stop momentaneo delle ostilità con bandiera rossa e l'unico giro disponibile alla ripresa non è bastato per il suo tentativo di sorpasso.

Image

Nella stessa classe Junior in luce anche il trapanese Massimiliano Mazzara e l’agrigentino Domenico Tiranno: il primo giunto ai piedi del podio di Gara 1, il secondo anche lui penalizzato dalla bandiera rossa in Gara 2, quando poteva ambire ai primi posti. Sfortunato l’esordio del  nisseno Andrea Di Caro che non è riuscito ad esprimere le sue potenzialità  al debutto stagionale tricolore.
Rammarico, invece per il secondo posto in classe Over del messinese Sebastiano De Matteo in testa fino all’ultima curva in Gara 2, quando ha subito un contatto di gara che lo ha ritardato, impedendogli di conseguire il meritato trionfo. Meno performante in Gara 1, per una scelta estrema dell’assale, il piloata del team Di Leo Racing, ha comunque cercato di raccoglier  punti per il campionato.
Non hanno inciso, gli altri Over, Marcello Maragliano e Alfio Messina, in lotta nelle posizioni di rincalzo.
In gara nella Under l’agrigentino Francesco Carubia e ilcCatanese Enrico lo Certo, ognuno all’arrivo positivamente di una delle due finali.
Continua l'apprendistato dei quattro “leocini” della classe 60 Mini Gr.3 Internazionale: Ludovico Busso,Bruno Blanco, Cristian Blandino e  Salvatore Sardo, tutti meritevoli di menzione.
Alla Conca di Lecce , il 3 e 4 luglio , il prossimo appuntamento col Karting Tricolore.


www.acisportdelegazionesicilia.it è il sito web ufficiale della Delegazione.

comunicato privo di valore regolamentare a cura di:
Ufficio Stampa Delegazione ACI Sport Sicilia
Rosario Giordano +39 3346233608
stampa@ acisportdelegazionesicilia.it