Al Riccardo Paletti di Varano de' Melegari la Formula X Italian Series

Oggi e domani una nutrita serie di gare
Image

Roma. Al "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari, oggi e domani, si corre per la seconda stagionale il contenitore "Formula X Italian Series". In pista undici categorie, 187 iscritti e 24 gare. Fra queste anche quelle dell'inedito campionato E-STC Series.

Il racing weekend vedrà in pista anche le monoposto, con FX3, Trofeo Predator's e le storiche della Formula Class Junior, oltre a un'ampia rosa di auto a ruote coperte con il campionato ATCC, la Smart EQ fortwo e-cup, la Legends Cars Italia, la GT National Cup e il Challenge Ford MPM.

Sebbene chiuso al pubblico in osservanza delle norme sanitarie vigenti, l'evento godrà della diretta di tutte le gare su MS Motor TV (canale 229 di Sky).

E-STC SERIES
La E-STC Series, riservata alle Tesla Model 3 con propulsione totalmente elettrica, disputerà a Varano il suo primo weekend agonistico ufficiale. In pista si sfideranno Max Mugelli (Best Lap), Danny Santi (Executive Roma), il duo formato da Luigi Ferrara e Mattia Filippi (V-Action Team), Roberto Agostini (Lonati Caffi Reparto Corse), l'equipaggio composto da Giacomo Ghermandi e Andrea Fontana (Zerometano by Lema Racing) ed il team ucraino RPM con Hans Murder e Dmytro Muzychenko. Il format prevede, per entrambe le giornate di gara, una Superpole su giro secco, quindi la Qualifying Race sulla tre tornate e partenza da fermo, che determinerà lo schieramento di partenza della gara vera e propria, sulla distanza di 12 giri.

FX3
Il confronto tra le monoposto Predator's PC015-Y entra nella fase decisiva della stagione, con almeno tre contendenti al titolo: Davide Critelli, leader, parte con un piccolo margine di vantaggio nei confronti di Andrea Bodellini e Lyle Schofield. Punta a rientrare in gioco Francesco Atzori. Da seguire l'inserimento al vertice di Alberto Naska, reduce dal primo successo colto a Misano. Nella graduatoria AM, Andrea Gilardoni mira a ridurre il gap che lo separa in classifica dal leader Maurizio Giberti, con Cosimo Antoniello, Michele De Matteis e diversi altri piloti pronti a essere protagonisti.

TROFEO PREDATOR'S E FX600
Varano accoglie l'ultimo atto stagionale del Trofeo Predator's, che metterà in palio un punteggio raddoppiato. A presentarsi al comando della graduatoria è Luca Vanzetto con 162 punti, 22 in più di Niccolò Bettini e 40 di Fabio Daminato, mentre sono matematicamente in gioco anche Simone Lamanna e Mauro Valentini. Occhi puntati anche sul confronto tra le PC010, con Andrea Zaniboni che vuole chiudere i giochi nei confronti di Andrea Raiconi e Antonio Faragasso. Da seguire anche la gara sperimentale riservata anche alla nuova categoria FX600, che vedrà al via i protagonisti del Trofeo Predator's insieme alle monoposto Super Junior.

ATCC
Doppio schieramento di partenza e picco di iscritti per le due divisioni della serie Turismo al via a Varano. Nella griglia riservata alle vetture più performanti, Denis Babuin (Bolza Corse) su Leon Cupra dovrà innanzitutto difendere la leadership dagli attacchi della Peugeot 308 del duo Arduini-Bodega, mentre nella classe GTM la sfida sarà aperta tra Lorenzo Semprini e Francesco Palmisano. Nello schieramento della Seconda Divisione, al via tra gli altri nella classe E1M l'avveniristica Spice-X del duo Cusi-Marcon. A contendersi la vetta nella classifica assoluta saranno Lorenzo Funari (Mitjet 2.0), Andrea Borgna (Clio Cup) e Claudio Cappai (RCZ Cup).

FORMULA CLASS JUNIOR
Riparte la caccia al titolo 2021 della Formula Class Junior, con 35 partecipanti. Tre le gare in programma (oltre alla sperimentale FX600), con la classifica che vede Nicolò Pavoni al comando nell'assoluta del "Trofeo Baglioni", mentre Dino Panozzo guida la graduatoria del "Trofeo Romolo Tavoni". Infine, Massimiliano Vichi e Lorenzo Tocci comandano rispettivamente nel "Trofeo Marabotto" e nel "Trofeo Corsini".

LE ALTRE CATEGORIE
Il weekend di Varano sarà arricchito dalle altre categorie in programma. La Smart EQ fortwo e-cup conterà su 23 auto e novità nel parco iscritti. Grande lotta anche nella Legends Cars Italia, che torna nel contenitore targato Formula X portando in dote 26 piloti. Da non perdere nemmeno le Porsche Cayman del team Tecnosport nel monomarca GT National Cup, così come il Challenge Ford MPM che affronta il secondo round dell'anno.

Info: www.varano.it.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)