Il Time Attack Italia incorona Serse Zeli

Dopo il quinto appuntamento della Serie a Monza
Image

Roma. Quarto titolo consecutivo per il pilota svizzero Serse Zeli (Mitsubishi Lancer Evo X) nel Time Attack, organizzato dalla WD Automotive di Andrea Scorrano. Nel quinto appuntamento stagionale, disputato domenica scorsa sul circuito di Monza, Zeli ha vinto tutte e due le sfide e si è aggiudicato con nove successi stagionali la Serie, con una prova di anticipo.

Nel Superlap si è dovuto si è dovuto difendere da Andrea Gazzetti (Lotus Exige V6 Cup R) distanziato di soli 277 millesimi. In gara-1 la piazza d’onore era andata a Olivia Merlini sull’altra Lancer Evo X. Roberto Romani (Bmw M3 e46) è salito sul terzo gradino del podio nell’assoluta del Superlap, mentre Gazzetti ha chiuso il podio in gara-1. In evidenza Emanuele Russo su Nissan GTR e Marco Iacoangeli su Bmw Z4 GT3, piazzatisi ai piedi del podio nella graduatoria assoluta.

Nelle classi:
CLASSI EXTREME. Iacoangeli si è imposto nella Extreme NA, con Roberto Sestini (Ferrari 458 Challenge) e Salvatore Coppola (Lamborghini Huracàn Super Trofeo) sul podio. Tra le vetture turbo della Extreme TB, Serse Zeli svetta su Olivia Merlini e Andrea Gazzetti, stabilendo poi nel Superlap il miglior crono.

CLASSI PRO. Doppietta di Fabrizio Sacco (Citroen Saxo) nella Pro 2000, davanti a Gianluca Reali (Mini Cooper r53) e Luca De Paoli (Mazda MX5). Il greco Simon Hatzipantelis (Honda Civic Whity) è ancora leader della generale. Un successo a testa nella Pro 3700 per Riccardo Fumagalli (Bmw M3 e90) e Massimo Navatta (Ginetta g55), che ha conquistato l’aritmetica certezza del titolo. Alberto Fumagalli sull’altra M3 ha occupato in entrambe le occasioni il terzo gradino del podio. Doppio successo per Massimo Padovani (Peugeot 207 RC) nella Pro 2800, che potrà giocarsi al Mugello il titolo con Mattia Sciré (Honda Civic). Seconda posizione per Francesco Gasparini (Punto Abarth); Riccardo Garbin (Ibiza Cup) e Dante Fantasia (Bmw 325) si sono alternati sul terzo gradino del podio. Nella Pro XL, Roberto Romani si è confermato mattatore, aggiudicandosi entrambe le manche e il titolo di classe davanti alla Bmw M3 e90 di Claudio Ciccorossi. Infine, nella categoria Proto svetta Cristiano Portas su Radical SR8, precedendo Andrea Levy su Radical RXC Spyder.

CLASSI STREET. Avvincente sfida tra le vetture stradali con gomma semislick. Dino Cicala (Bmw M2 Competition) col doppio successo di Monza ha vinto il titolo Superstreet. Buona prestazione di Filippo Simone (Honda Civic k20) e Alberto Bicchierai (M1 Coupé), giunti sul podio. Trionfo per Emanuele Russo nella Supercar; al volante della Nissan GTR precede Alexander Stewart (Dallara Stradale) e Luca Vergoni (Ferrari 488 Pista) in gara-1, mentre nel Superlap è davanti a Gianmarco Marzialetti e Vergoni. Tra le vetture aspirate della Street NA Claudio Arena vince su Honda Civic k20 le due manche, e si laurea campione, davanti a Giacomo Pinzoni (Bmw M3 e46) e Marco Angeloni (Porsche Boxter S). Stesso epilogo nella Street TB, dove un doppio secondo posto è sufficiente a Chrisman (Audi TT) per aggiudicarsi il titolo, nonostante la splendida doppietta di Gianluca Bruschi (Audi TT), sul podio anche Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth).

CLASSI LIMITED. Tra le vetture stradali, su gara unica, successo di Marco Palmeri (Audi TT) nella classe Street Limited. Alle sue spalle il diretto avversario in classifica Luca Franca (Golf GTI TCR 7.5), mentre Fabrizio Giunta è in terza posizione (Seat Leon Cupra). Successo di Jochen Trettl nella Pocket Rocket su Toyota Yaris con un margine minimo nei confronti di Giulio Fanton (Toyota Yaris), che conserva la leadership in campionato. Terzo posto per Riccardo Calcaterra su Honda s2000. In Super 2000, s'impone Alessandro Locatelli su Clio RS, abile nei confronti di Dario Zampieri (Mazda Mx5) e Kevin Irribaren (Toyota Celica). Lorenzo Baldi (Abarth 124) ha consolidato il primato nella Clubman, grazie al successo su Marco Corvino (Abarth 124) e Andrea Vaccaneo (Mazda Mx5). In classe Light ritorno alla vittoria di Davide Barbariol su Alfa 4c, davanti al diretto inseguitore in classifica generale Riccardo Di Nicola (Lotus Elise SC) e a Vindo Pasquini (Lotus Exige Cup 260).

In pista anche il campionato GT3isti Challenge, con le spettacolari sfide riservate alle Porsche.

Gli ultimi titoli delle varie classi verranno assegnati al Mugello il prossimo 1° novembre.

www.timeattackseries.com

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)