Karting in Piazza a Vercelli

Domani e dopodomani nella provincia dove nacque Vincenzo Lancia, l'incontro pedagogico con i giovanissimi
Image

Roma. Domani, venerdì 30 settembre, e sabato 1° Karting in Piazza farà tappa a Vercelli in Piazza Zumaglini.

L'incontro con i giovanissimi s'inserisce nelle celebrazioni del 90° anniversario della fondazione dell'Automobile Club Vercelli, in una provincia significativa nella storia dell'automobile per aver dato i natali ad uno dei pionieri dell'automobile: Vincenzo Lancia.

Come di consueto parteciperanno centinaia di bambini delle scuole primarie; sarà presente come testimonial e istruttore il giovanissimo pilota, già campione italiano Velocità Sperimentale, Michele Esposito.

Karting in piazza è promosso dall’Automobile Club d’Italia ed è inserito nella campagna FIA “For Road Safety Action”. In tre anni di attività ha coinvolto oltre diecimila bambini dai 6 ai 10 anni di età, offrendo loro l'opportunità di avvicinarsi attivamente al tema della sicurezza stradale, mettendosi anche alla prova su kart adattati, su un tracciato appositamente realizzato e attrezzato.

Il percorso formativo, sotto la direzione di esperti tecnici e istruttori federali, prevedrà una fase teorica e una pratica. La prima si focalizzerà sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole; la parte pratica porterà i piccoli “piloti” a verificare sul percorso gli insegnamenti e a confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie.

Al termine i bambini saranno incaricati, con la nomina ad “Ambasciatore della sicurezza stradale”, di diffondere le “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale" sintetizzate dalla FIA. Un simpatico diploma attesterà questa nomina che li accomunerà ai testimoni d’eccezione del programma FIA "Action For Safety", come Alonso, Vettel, Hamilton, Rosberg.

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare