Andolfi costretto al ritiro al Valais

Dopo una splendida prima tappa ed in positivo inizio della seconda giornata, il pilota di ACI Team Italia si è dovuto fermare per un problema meccanico.
Image

Sabato 22 ottobre 2016 - L'equipaggio di ACI Team Italia composto da Fabio Andolfi e Manuel Fenoli si è dovuto fermare all'inizio della seconda tappa del team 57° Rallye International du Valais. Il 23enne pilota ligure dopo aver chiuso al secondo posto la prima tappa e dopo aver vinto la prima speciale di questa mattina di Champez-Lax, dove aveva recuperato 7"3 al leader della corsa Sébastien Carron (Ford Fiesta R5) che lo precedeva così in classifica di soli 2"9, si è fermato al km 14 del secondo crono di Les Cols per un problema meccanico verificatosi sulla Hyundai i20 R5 della HMI. "Sulla vettura di Fabio - ha commentato l'ingegner Andrea Adamo, responsabile del progetto R5 della casa coreana - si è rotto nella parte anteriore un particolare della sospensione fornitoci da un fornitore. Saremo più precisi in merito quando ad Alzenau verificheremo lunedì in officina la vettura insieme al fornitore". Un vero peccato questo ritiro perché il driver di ACI Team Italia stava facendosi davvero valere in una gara per lui del tutto nuova. "Sono cose che possono succedere - ha detto Claudio Bortoletto, team manager di ACI Team Italia-. Un vero peccato perché Fabio stava recuperando e staccando dei tempi di assoluto valore. Al "Vallese" ha regalato la prima vittoria in una prova speciale di un rally internazionale alla i20 R5, se fosse girata diversamente poteva regalare alla Hyundai anche la prima vittoria assoluta di questa vettura".

Il Rally du Valais è iniziato questa mattina sugli asfalti delle Alpi Pennine, ed è valido per il Trofeo Europa Rally FIA, per il Tour European Rally e per il campionato elvetico. La gara è composta da un totale di 14 speciali per un totale di 193 km cronometrati, con epicentro a Sion dove è allestito il parco assistenza, mentre domani la sede dell'arrivo sarà la caratteristica cittadina di Martigny.

La partecipazione di Andolfi è nata grazie ad un'operazione effettuata in sinergia tra ACI Team Italia, Pirelli, HMI e Hyundai Motorsport, ed offre un'importante opportunità di crescita interessante per il 23enne pilota di Savona dopo il 18o posto assoluto ottenuto due settimane fa in Corsica nel mondiale.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato stampa privo di valore regolamentare