Proroga dello Stato di Emergenza al 31 marzo 2022

Con gli obblighi definiti dal "Protocollo generale per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel motorsport".

Per gli Organizzatori delle gare automobilistiche 2022 restano in vigore fino al 31 marzo 2022 gli obblighi definiti dal "Protocollo generale per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel motorsport".


Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 51 del 14 dicembre 2021, ha approvato un decreto-legge che prevede la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022.

A seguito di tale proroga e fino alla predetta data resta in vigore il contenuto del “Protocollo generale per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus covid-19 nel Motorsport”, emanato dalla Federazione il 18 giugno 2020. Nel Regolamento Particolare di Gara è pertanto confermata l'obbligatorietà della presenza del Covid Manager, inquadrato come Ufficiale di Gara in possesso della predetta qualifica in corso di validità per il 2022.

Si conferma che gli Organizzatori, vista la situazione di emergenza pandemica nonché lo stato di emergenza in vigore fino al 31 marzo 2022, in quanto responsabili delle manifestazioni sportive sono autorizzati ad inserire nel Piano di Emergenza Sanitaria (PES) della propria gara l'eventuale obbligatorietà del Green Pass rilasciato secondo la normativa vigente, ciò per la partecipazione alla gara a qualsiasi titolo (Concorrente, Ufficiale di Gara ecc.).

Dell'obbligatorietà del Green Pass l'Organizzatore deve dare la massima pubblicità all'esterno dandone comunicazione sin dall'apertura delle iscrizioni alla gara, al fine di consentire a tutti gli interessati la propria valutazione del profilo richiesto.

Scarica il protocollo aggiornato e le autodichiarazioni, da utilizzarsi qualora la crisi pandemica in atto preveda limitazioni negli spostamenti da/verso le sedi delle competizioni automobilistiche.

Documenti: