Autoexpo' a Pistoia

Dal 27 al 29 gennaio il salone espositivo proporrà molte iniziative
Image

Roma. Dal 27 al 29 gennaio si terrà nell’area espositiva “La Cattedrale – Area ex Breda” di Pistoia, Autoexpo 2017, primo dei molti appuntamenti di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.
Organizzato da Pistoia Corse, con la collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, il patrocinio del Comune di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, con il contributo degli operatori economici, l'evento verrà aperto venerdì 27 gennaio alle 10.30.
Nei tre giorni, tra l'altro, le esposizioni di mezzi di alto valore sportivo e storico; nell'area esterna si svolgeranno esibizioni di Kart, Pit Bike, Drifting e l’iniziativa dell’Automobile Club provinciale e della Polizia Stradale, con la Guida Sicura per i giovani delle scuole.

Domenica quattro ruote storiche: grazie alla collaborazione con il Fiat 500 Club Italia, coordinamento di Pistoia, dalle 10.00 alle 17.00 vi sarà l’esposizione delle amatissime vetture torinesi create da Dante Giacosa.

Sabato 28 gennaio, alle 10,00, alla Biblioteca san Giorgio, avrà luogo il ricordo di Carlo Chiti, figura di spicco dell’automobilismo sportivo mondiale, la cui storia è partita proprio da Pistoia. Chiti, che apportò importanti novità dal punto di vista aerodinamico e motoristico, era una personalità amata e stimata da Enzo Ferrari e da Bernie Ecclestone, con il quale aveva un grande rapporto di amicizia. Tra i suoi progetti di maggiore notorietà la Ferrari 156 F1, la serie 33 Sport dell’Alfa Romeo, la Ferrari 250 GTO, oltre a moltissimi propulsori.

Sempre sabato, Pistoia Corse proporrà “Rally Safety Tour”, rivolto a coloro, piloti e copiloti, che corrono nei rallies a tutti i livelli. Un corso pratico di formazione, organizzato dalla celebre Vittorio Caneva Rally School, informerà sulle tecniche di primo soccorso in caso di incidente in Prova Speciale, nell'attesa dei soccorsi. Gli istruttori saranno professionisti del 118, dottore e/o rianimatore. Gli iscritti dovranno presentarsi con tuta indossata e casco, collare Hans, sottocasco, per le prove di simulazione in presenza di una vettura da rally, al fine di ricreare realmente ingombri e difficoltà oggettive.

Al corso sarà presente anche un professionista dell'abbigliamento ignifugo che spiegherà il corretto uso e la tempistica dei tessuti soggetti a eventuale fuoco, oltre al corretto uso e posizionamento dell'Hans.

Verrà poi illustrato il corretto uso delle cinture di sicurezza e vi sarà la prova pratica con il taglio delle cinture di sicurezza usando oggetto obbligatorio in dotazione.

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare