Maroni Jr vince il Challenge del Lupo

Il giovane pilota lombardo vince l'ottava edizione della competizione in scena sul circuito di castelletto di Branduzzo e, per la sesta volata in altrettante gare valide per la conquisa del tricolore, sale sul gradino più alto del podio. Alle spalle del pilota della Osella, Erik Campagna su Formula Arcobaleno; terzo Christian Rapuzzi su Polini 04.
Image

Sotto un tiepido sole novembrino, Giancarlo Maroni Jr vince l’ottava edizione del Challenge del Lupo, ultima tapa del Campionato Italiano Formula Challenge in scena sulla pista di Castelletto di Branduzzo. Il giovane pilota lombardo, per la sesta volta in altrettante competizioni valide per la serie tricolore, sale sul gradino più alto del podio al termine di una gara corsa da protagonista assoluto, primo in tutte e tre le gare del programma della competizione. Sommando i suoi due migliori tempi, quello di Gara 1 e quello di Gara 3, il più veloce in assolto, il campione al volante della sua Osella PA 21 JRB chiude con un totale di 7’12” e 87 centesimi, primo in Gruppo E2SC. Seconda piazza, a 16” e 81 centesimi per Erik Campagna, vincitore in solitaria del Gruppo E2SS su Formula Arcobaleno. Tre secondi netti separano Christian Rapuzzi e Luca Veldorale in Gruppo E2SH regalando al primo, con pieno merito, un terzo posto assoluto conquistato mettendo le ruote della sua Polini 04 per due volte davanti a quelle della Autobianchi A112 del rivale. Quinto posto assoluto, secondo in gruppo a oltre trenta secondi da Maroni Jr, per Antonino Scolaro al via dei 1900 metri contro il tempo disegnati sul circuito pavese con una Elia Avrio. Dietro di lui la Polini 05 di Giacomo Gozzi, ultimo a scendere sotto il muro degli otto minuti nella somma somma dei due tempi di gara. Nella sfida tutta in famiglia tra i fratelli Giacomotti per il gradino più alto del podio del Gruppo VST su Kartcross, ad avere la meglio è Maicol, settimo assoluto, 1” e 47 centesimi più veloce di Nicolas, ottavo. Lorenzo Pippa, spettacolare come sempre al volante della sua Lancia Delta Integrale, conclude in nona posizione, primo tra le vetture del Gruppo E1 Italia davanti a Christian Bussandri. Il pilota piacentino vince due gare su tre ma, complici un terzo passaggio con gomme non al top e la necessità di montare un serbatoio gas più pesante su una Peugeot 208 Ecometano assolutamente all’altezza della situazione, non gli basta per fare festa. Denis Esposito, su Fiat 500, vince in solitaria tra i prototipi classificandosi al sedicesimo posto assoluto. Marco Pippa, diciannovesimo assoluto e per tre volte il più veloce dei suoi concorrenti, conquista senza troppi patemi la vittoria in gruppo Speciale Slalom su Lancia Delta Integrale. Gianluca Grossi, su Renault Clio, mette la sua firma sul Gruppo Racing Start cosi come Massimiliano Spina, su Peugeot 208 R2, fa in Gruppo A davanti a Marco Canola, primo in Gruppo N, su Peugeot 106. Bella e meritata vittoria tra le bicilindriche per Ferdinando Bove, primo in tutte e le tre le gare corse sul circuito di Castelletto di Branduzzo al volante di una Fiat 500.