Il Supercorso Federale ACI Sport "Velocità" si svolgerà a novembre

La quindicesima edizione dello stage formativo per i giovani piloti in pista si terrà a Vallelunga dal 5 all'8 novembre prossimi. Sei i partecipanti tra i kartisti Caglioni, Coluccio, Ferrari e Rosso oltre ai giovani driver di F4 Caldwell e Petecof selezionati per i quattro giorni organizzati dalla Scuola Federale ACI Sport "Michele Alboreto”
Image

Roma, giovedì 4 ottobre 2018 – Tutto pronto per il 15° Supercorso Federale Velocità in programma dal 5 all’8 novembre presso l’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” in provincia di Roma. Come ogni anno infatti si rinnoverà anche per la stagione 2018 il corso ad opera della Scuola Federale “Michele Alboreto” firmata ACI SPORT in collaborazione con il CONI. Il campus è offerto ai giovani piloti che si sono messi in evidenza durante la stagione agonistica e quindi selezionati della Federazione Italiana.

Sono 6 i nomi scelti per i quattro giorni di Scuola per il settore “Velocità”, valutati anche durante le due sessioni dell' FDA – ACI Sport Camp svolte in estate a Fiorano. Quattro i ragazzi provenienti dal Karting ovvero il bergamasco classe 2003 Leonardo Caglioni (cat. IAME x30 senior), il leccese classe 2003 Luigi Coluccio (dalla categoria OK – IAME x30 senior), il piacentino classe 2002 Lorenzo Ferrari (cat. OK) e il torinese classe 2003 Andrea Rosso (lo scorso anno in OK Junior). Atri due profili scelti arrivano invece dall’Italian F4 Championship powered by Abarth, entrambi classe 2002, ovvero il britannico Olli Caldwell e il brasiliano Gianluca Petecof proveniente dalla Ferrari Driver Academy.

Image

Il Supercorso Federale Velocità è organizzato su quattro giornate tra studio teorico e molta pratica. Si partirà lunedì 5 novembre con le valutazioni psico-fisiche monitorate grazie al programma Formula Medicine. Le giornate intermedie di martedì e mercoledì saranno incentrate sulle sessioni in pista, quando i piloti karting sperimenteranno la guida della monoposto Tatuus F4 e i due ragazzi di F4 invece gireranno su Formula 3. La parte finale di Scuola vedrà i giovani impegnati nelle sessioni su Prototipo Wolf GB08 per i kartisti mentre Gran Turismo e vetture GT, nello specifico Ferrari 488 Challenge e Lamborghini Huracàn Super Trofeo, per i driver più grandi. In chiusura giovedì si svolgeranno i colloqui finali e le premiazioni del Supercorso.

Le partnership per l’edizione 2018 vedono le conferme di Pirelli come fornitore ufficiale di pneumatici, con la novità di Yokohama che si occuperà delle gomme destinate al Prototipo Wolf. Inoltre il nuovo accordo con la OMP per la fornitura dell’abbigliamento sportivo consegnato in apertura ai sei selezionati. Fondamentale anche la confermata partnership con Ferrari Corse Clienti e Lamborghini Squadra Corse che contribuiscono ormai da due anni mettendo a disposizione le vetture per le diverse giornate del corso.

 

Nelle foto: sopra | il Supercorso Federale settore Velocità del 2017; sotto | La seconda fase dell'FDA - ACI Sport Campus 2018