Sfilano le nazioni al FIA Hill Climb Masters a Gubbio

Dopo la "pole” di Merli su Osella in prova, domenica dalle 9.00 le tre manche di gara dell'"Olimpiade” delle cronoscalate anche in diretta streaming sui canali FIA e ACI Sport. In palio quatto medaglie d'oro individuali e la Nations Cup con venti team nazionali da tutta Europa. Sabato sera tenuta l'esclusiva parata e presentazione di tutti i piloti e squadre nel prestigioso scenario di Piazza Grande
Image

E' sempre più prestigioso e internazionale lo scenario del FIA Hill Climb Masters a Gubbio che ora attende le tre manche di gara dalle 9.00 di domenica. Il grande evento biennale che celebra il mondo delle cronoscalate ha vissuto il momento tanto atteso della Gran Parata e della Presentazione di piloti e squadre nazionali nella Piazza Grande dell'impareggiabile centro storico medievale umbro. Sabato sera all'appello hanno risposto uscendo dal Palazzo dei Consoli e schierandosi nel “cuore” di Gubbio tutti i protagonisti con le rispettive bandiere nazionali. Tra gli interventi di rappresentanti del Comune, degli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, della FIA e di ACI Sport la spettacolare cerimonia, resa possibile anche grazie alla disponibilità delle associazioni di Sbandieratori e Balestrieri, è poi proseguita con la coinvolgente esibizione dello stesso gruppo di Sbandieratori eugubini. Al termine la grande festa è proseguita con musica ed eventi tra gli stand aperti in Piazza 40 Martiri e le vie del centro.

Image

Domenica 14 ottobre dalle 9.00 la parola tornerà ai motori per le tre decisive salite di gara che, tra i 169 campioni europei in rappresentanza di 21 nazioni, decideranno la terza edizione del FIA Hill Climb Masters, quella dei record, la prima ospitata dall'Italia. La strada del tracciato di gara umbro che dalla Gola del Bottaccione, appena fuori dal centro medievale, sale per 3310 metri al valico di Madonna della Cima sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 8.00. Al termine della competizione la Cerimonia di Premiazione in Piazza 40 Martiri con le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo per il podio individuale dei vincitori delle quattro categorie e per il podio della Nations Cup con le tre migliori nazionali classificate. La gara è trasmessa in live streaming sul canale Youtube della FIA (https://www.youtube.com/FIAOfficialVideo), sulla pagina Facebook (www.facebook.com/FIAHCM) e sui canali ACI Sport.