All'Ucraina e Australia le prime medaglie d'oro dei FIA Motorsport Games

Cinque delle sei categorie parte dell'edizione inaugurale dei FIA Motorsport Games hanno corso la loro prima gara nel corso del secondo giorno di gare a Vallelunga e le prime due medaglie d'oro – nelle categorie Drift e Digital Cups – sono state assegnate ieri sera.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Fia MOTORSPORT Games)

L’Ucraina e Australia guidano insieme il medagliere grazie alle loro due medaglie d’oro, ma tutto può cambiare Domenica quando GT Cup, Touring Car Cup, Formula 4 Cup e Karting Slalom Cup incoroneranno i loro campioni.

DRIFTING CUP – ORO: UCRAINA |ARGENTO: REPUBBLICA CECA | BRONZO: RUSSIA

Dmitriy Illyuk ha ottenuto la prima medaglia d’oro per l’Ucraina a questi FIA Motorsport Games inaugurali vincendo la Drifting Cup. Illyuk sulla sua Nissan 200SX ha battuto Michal Reichert (BMW M3 E92) nella battaglia finale per la vittoria in Vallelunga.

Alla Russia è rimasta la medaglia di bronzo grazie a Ilia Fedorov (Nissan Silvia S14) che ha avuto la meglio su Federico Sceriffo (Toyota GT 86) dopo che l’Italiano ha avuto un contatto con il suo rivale spedendolo nella sabbia.

La gara della Top 16 si è svolta sotto i riflettori a Vallelunga ed è culminata con la prima premiazione che si è svolta dopo tre ore di gara.

 

DIGITAL CUP – ORO: AUSTRALIA | ARGENTO: COSTA RICA | BRONZO: ITALIA

Cody Nikola Latkovski ha vinto la prima medaglia d’oro della storia nel FIA Motorsport Games Digital Cup dopo aver battuto 11 piloti di livello mondiale nella finale che si è svolta sul circuito virtuale di Barcelona-Catalunya ieri sera.

L’Australiano ha battuto Bernal Valverde della Costa Rica che è un abitue del FIA-certified Gran Turismo World Championship, mentre l’asso locale Stefano Conte ha vinto il bronzo per la nazione ospitante, l’Italia. L’azione è iniziata con le semifinali che sono state seguite da una gara di ripescaggio e dalla Finale che ha determinato i vincitori delle medaglie.

GT CUP

Team Germany ha prevalso in una prima gara GT Cup sottosopra che ha visto vari dei favoriti incontrare dei problemi. Il Giappone ha cominciato Gara 1 dalla pole position tenendo la testa all’inizio ma poi la Russia si è approfittata della pioggia per prendersi la leadership prima che la gara fosse neutralizzata con la bandiera rossa a metà. Il cambio in favore delle gomme da bagnato è costata la vittoria alla Russia ed alla Danimarca che con Christina Nielsen ha mantenuto le slick, seguita da Alfred Renauer nella Porsche della Germania. Quest'ultimo, dopo aver messo pressione per vari giri ha infine effettuato il sorpasso per la vittoria con 10 minuti rimanenti. Nielsen ha mantenuto la seconda posizione per la Danimarca, mentre 30s di penalità a fine gara per il Belgio hanno promosso la Polonia al terzo posto.

La seconda gara inizierà oggi alle 9:30 con il Giappone in pole position. La gara per la medaglia seguirà alle 15.15.

TOURING CAR CUP

Klim Gavrilov ha avuto una partenza perfetta nell’assalto del Team Russia alla Touring Car Cup ottenendo una facile vittoria e assicurandosi 25 punti nella Gara 1.

La gara in testa dall’inizio alla fine è finita con un vantaggio di 5s su Mato Homola (Slovacchia), il che è stato in contrasto con la battaglia che si è infuocata dietro con le mosse coraggiose di Gilles Magnus che hanno permesso al pilota belga di recuperare dalla sesta alla terza posizione.

Comunque, diversamente dalle altre categorie dei FIA Motorsport Games, la gara di oggi non avrà alcun impatto sulla griglia di partenza di domani. Magnus condividerà la prima fila con Gavrilov dopo che i due hanno concluso rispettivamente in prima e seconda posizione la Q2. La vittoria nella Touring Car Cup verrà decisa combinando i punteggi di entrambe le gare, la seconda delle quali aggiudicherà 30 punti.

FORMULA 4 CUP

La penalità di due secondi comminata ad Andrea Rosso alla fine della gara ha consegnato all’Israeliano Ido Cohen la vittoria nella Qualifying Race della Formula 4 Cup.

L’Italiano Rosso ha tagliato il traguardo per primo dopo aver vinto una divertente gara in Vallelunga, ma è stato successivamente penalizzato per aver superato Cohen in regime di bandiere gialle. Ha comunque mantenuto la seconda posizione nella griglia di partenza della Main Race, seppure dietro il suo rivale nel campionato Italiano F4. Rosso è partito secondo e scivolato terzo prima di risalire in cima e superare, al penultimo giro, Niklas Kruetten che ha tenuto la prima posizione a lungo.

KARTING SLALOM CUP

Otto team formati da due piloti battaglieranno per l’oro nella Karting Slalom Cup dopo che 20 National Sporting Authorities (ASNs) sono state eliminate nella qualifica di sabato e nelle eliminatorie che si sono svolte su due circuiti sviluppati ad-hoc a Vallelunga.

Janina Burkard e Florian Benedik della Germania hanno ottenuto il miglior tempo combinato – 3m19.256s ottenendo solo 2s di penalità – dopo aver battuto la Slovacchia nel loro primo abbinamento per la top 16. Ora dovranno affrontare gli ultimi qualificati, il Portogallo.

Olesia Vashchuk e Vladislav Bushu della Russia sono solo 4.1s dietro ai tedeschi dopo aver ottenuto solo due penalità nella loro battaglia con in Kuwait. Battaglieranno ora con la Croazia che ha superato il Team locale, Italia, di solo 4 secondi.

> CLICCA PER VEDERE I REPORT DELLE SESSIONI INDIVIDUALI 

I Paesi Bassi, Belgio, Bielorussia e Austria completeranno la lista delle nazioni ai quarti di finale.L’azione delle altre categorie sarà trasmessa in live streaming sul sito dell’evento e sulla pagina Facebook oltre che su fia.com domenica.

Nelle foto: Illyuk sulla sua Nissan 200SX; e una panoramica dei Digital Cup