Raffaele Lissignoli, è arrivato il momento del grande salto in TCR Italy.

Il pilota bresciano è lanciatissimo al debutto tricolore dopo le recenti esperienze in pista sulla Cupra in versione sequenziale che schiererà nel quinto round di Imola nei colori Pit Lane Competizioni.

Se la voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con gli avversari di riferimento per la categoria è quella giusta, allora non ci sono vincoli anagrafici che tengano.

E a dimostrarlo è Raffaele Lissignoli che a 58 anni, con una passione smodata per l’automobilismo ed un curriculum iniziato a vent’anni, interrotto e poi ripreso non appena si è ripresentata la possibilità, è pronto a schierarsi in pista nel TCR Italy.

Un campionato che per tasso tecnico e agonistico impone un apprendimento velocissimo.

“Ci voglio provare e mi interessa capire se sono cattivi come dicono – così esordisce il pilota bresciano – I contatti piacciono anche a me, ma la cattiveria gratuita no anche perché pregiudica le possibilità di chi è gentleman. Da spettatore conosco bene il campionato. Lo guardo sempre in TV e anche in pista seguendo Enrico Bettera che è un mio grande amico. È chiaro che parliamo di un campionato di vertice assoluto, molto seguito. Per me credo rappresenti il massimo a cui posso aspirare come pilota. Però sono fiducioso, voglio capire dove posso collocarmi. Nelle gare in pista a cui ho partecipato con la Cupra in versione sequenziale sono stato al pari dei miei avversari. E con me c’erano anche piloti come Guidetti o Nardilli, molto più giovani e sicuramente molto forti. Ora vediamo che succede ad Imola”.

Il debutto arriva dopo le ultime stagioni trascorse in pista ed in particolare quest’anno nelle gare di Coppa Italia dove si è cimentato per la prima volta su una vettura di TCR.

“Ho iniziato a 20 anni nei rally, salite poi slalom. Sempre per divertimento. Erano gli anni di 127 Sport e A112 Abarth. Poi ho dovuto interrompere, ma non ho appena ho potuto ho subito indossato nuovamente casco e tuta. Sempre nei rally con una Peugeot 106 gr. A che poi a partire dal 2013 ho trasformato per la pista dove ho corso in particolare con la Clio RS 2.0. Con Roberto Remelli e Pit Lane Competizioni abbiamo guardato a questa stagione anche pensando al prossimo anno. Non nascondo che il mio obiettivo sarebbe quello di fare tutto il Campionato Italiano. Quella di Imola sarà perciò una tappa di avvicinamento. E non vedo l’ora anche perché è la mia pista preferita”.

 

 

TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO | CLASSIFICHE

TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY.

1) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 97,0;  2) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 97,0;  3) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 82,0;  4) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 64,0;   5) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 49,0;  6) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 48,0;  7) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 38,0;  8) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 32,0;  9) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 28,0;  10) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 21,0;  11) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 20,0;  12) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 12,0;  13) Reduzzi Damiano (Hyundai i30 N TCR Trico WRT), 7,0;   14) Stefanovski Igor (Cupra SEQ TCR Stefanovski Racing Team), 9,0;  15) Gross Peter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 9,0;  16) Grigoriev Denis (Honda Civic FK2 TCR Race Republic), 8,0;  17) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4,0;  18) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 4,0;  19) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 2,0;  20) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0;  21) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0;  22) Giacon Kevin (Honda Civic FK7 TCR MM Motorsport), 1,0.

TROFEO NAZIONALE DSG. 1)  Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 117; 2) Scalvini (Cupra TCR DSG Sc.Del Girasole by Cupra Racing), 107,0; 3) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 68,0; 4) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 67; 5) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 64; 6) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 58; 6; 7) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 37; 8) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 15.

TROFEO NAZIONALE AM. 1) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 117; 2) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 116; 3) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 95.

TROFEO NAZIONALE UNDER 25. 1) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 130,0;  2) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 89,0;  2) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 86,0;  4) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 36,0.

 

IL CALENDARIO

7 aprile Monza

19 maggio        Misano

23 giugno         Imola

21 luglio          Mugello

1 settembre     Imola

15 settembre   Vallelunga

20 ottobre       Monza

::

twitter:

@saltarantino_it | @TCRItaly 

Facebook:

https://www.facebook.com/tcritaly