Se la voglia di mettersi in gioco e confrontarsi con gli avversari di riferimento per la categoria è quella giusta, allora non ci sono vincoli anagrafici che tengano.
E a dimostrarlo è Raffaele Lissignoli che a 58 anni, con una passione smodata per l’automobilismo ed un curriculum iniziato a vent’anni, interrotto e poi ripreso non appena si è ripresentata la possibilità, è pronto a schierarsi in pista nel TCR Italy.
Un campionato che per tasso tecnico e agonistico impone un apprendimento velocissimo.
“Ci voglio provare e mi interessa capire se sono cattivi come dicono – così esordisce il pilota bresciano – I contatti piacciono anche a me, ma la cattiveria gratuita no anche perché pregiudica le possibilità di chi è gentleman. Da spettatore conosco bene il campionato. Lo guardo sempre in TV e anche in pista seguendo Enrico Bettera che è un mio grande amico. È chiaro che parliamo di un campionato di vertice assoluto, molto seguito. Per me credo rappresenti il massimo a cui posso aspirare come pilota. Però sono fiducioso, voglio capire dove posso collocarmi. Nelle gare in pista a cui ho partecipato con la Cupra in versione sequenziale sono stato al pari dei miei avversari. E con me c’erano anche piloti come Guidetti o Nardilli, molto più giovani e sicuramente molto forti. Ora vediamo che succede ad Imola”.
Il debutto arriva dopo le ultime stagioni trascorse in pista ed in particolare quest’anno nelle gare di Coppa Italia dove si è cimentato per la prima volta su una vettura di TCR.
“Ho iniziato a 20 anni nei rally, salite poi slalom. Sempre per divertimento. Erano gli anni di 127 Sport e A112 Abarth. Poi ho dovuto interrompere, ma non ho appena ho potuto ho subito indossato nuovamente casco e tuta. Sempre nei rally con una Peugeot 106 gr. A che poi a partire dal 2013 ho trasformato per la pista dove ho corso in particolare con la Clio RS 2.0. Con Roberto Remelli e Pit Lane Competizioni abbiamo guardato a questa stagione anche pensando al prossimo anno. Non nascondo che il mio obiettivo sarebbe quello di fare tutto il Campionato Italiano. Quella di Imola sarà perciò una tappa di avvicinamento. E non vedo l’ora anche perché è la mia pista preferita”.
TCR ITALY CAMPIONATO ITALIANO | CLASSIFICHE
TCR ITALY | CLASSIFICA TCR ITALY.
1) Tavano Salvatore (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 97,0; 2) Pellegrini Marco (Hyundai i30 N TCR Target Competition), 97,0; 3) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 82,0; 4) Bettera Enrico (Audi RS3 LMS SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 64,0; 5) Wimmer Felix (Cupra SEQ TCR Wimmer Werk Motorsport), 49,0; 6) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 48,0; 7) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 38,0; 8) Bergonzini Matteo (Cupra DSG TCR-DSG BF Motorsport), 32,0; 9) Nardilli Davide (Honda Civic FK2 TCR MM Motorsport), 28,0; 10) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 21,0; 11) Mugelli Massimiliano (Alfa Romeo Giulietta QV by Romeo Ferraris TCR PRS Motorsport), 20,0; 12) Argenti Andrea (Opel Astra TCR South Italy Racing Team), 12,0; 13) Reduzzi Damiano (Hyundai i30 N TCR Trico WRT), 7,0; 14) Stefanovski Igor (Cupra SEQ TCR Stefanovski Racing Team), 9,0; 15) Gross Peter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 9,0; 16) Grigoriev Denis (Honda Civic FK2 TCR Race Republic), 8,0; 17) Benninger Gunter (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 4,0; 18) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 4,0; 19) Voithofer Christian (Cupra DSG TCR-DSG Wimmer Werk Motorsport), 2,0; 20) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0; 21) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR-DSG Proteam), 2,0; 22) Giacon Kevin (Honda Civic FK7 TCR MM Motorsport), 1,0.
TROFEO NAZIONALE DSG. 1) Bergonzini Matteo (Cupra TCR DSG BF Motorsport), 117; 2) Scalvini (Cupra TCR DSG Sc.Del Girasole by Cupra Racing), 107,0; 3) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 68,0; 4) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 67; 5) Milli Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 64; 6) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 58; 6; 7) Chini Massimiliano (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 37; 8) Altoè Giovanni (Volkswagen Golf GTI TCR DSG Proteam), 15.
TROFEO NAZIONALE AM. 1) Benninger Gunter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 117; 2) Voithofer Christian (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 116; 3) Gross Peter (Cupra TCR DSG Team Wimmer Werk MS), 95.
TROFEO NAZIONALE UNDER 25. 1) Greco Matteo (Cupra SEQ TCR Sc. del Girasole by Cupra Racing), 130,0; 2) Scalvini Eric (Cupra DSG TCR-DSG Sc. del Girasole by Cupra Racing), 89,0; 2) Guidetti Jacopo (Audi RS3 LMS SEQ TCR BF Motorsport), 86,0; 4) Gavrilov Klim (Audi RS3 LMS SEQ TCR LTA Rally), 36,0.
IL CALENDARIO
7 aprile Monza
19 maggio Misano
23 giugno Imola
21 luglio Mugello
1 settembre Imola
15 settembre Vallelunga
20 ottobre Monza
::
twitter:
@saltarantino_it | @TCRItaly
Facebook:
https://www.facebook.com/tcritaly