Il Mugello ospita il quinto ACI Racing Weekend 2021

Dal 2 al 4 luglio si sfidano i bolidi del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con la 3 ore che scatterà domenica alle 14. In pista anche il tricolore Sport Prototipi e i monomarca Porsche, MINI e BMW.
Image

Scarperia (FI) – 30 Giugno 2021 – Non c’è pausa nell’estate degli ACI Racing Weekend. Dopo Vallelunga è subito tempo di Mugello per i fine settimana targati ACI Sport. Sul tracciato fiorentino scenderanno in pista le vetture del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e le sportscar del Campionato Italiano Sport Prototipi, oltre alle serie monomarca Porsche Carrera Cup Italia, MINI Challenge e BMW M2 CS Racing Cup Italy. 9 le gare in programma tra sabato e domenica con il clou della 3 ore del tricolore Gran Turismo che scatterà domenica alle 14.00. Ancora a porte chiuse, a causa delle restrizioni imposte al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, l’evento potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali ACI Sport via web, sui social e su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) con le dirette delle gare e il dietro le quinte del fine settimana del Mugello.   

Saranno venti gli  equipaggi presenti al secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, su cui spiccano i portacolori di Audi Sport Italia, Drudi-Agostini-Ferrari, vincitori della gara d’esordio di Pergusa. Ben nove le Ferrari 488 GT3 Evo presenti, tra cui le due dell’Iron Lynx, che schiera Schiavoni-Piccini-Mastronardi e un equipaggio interamente femminile composto da  Frey-Bovy-Haigh. Due le 488 GT3 Evo anche per AF Corse e altrettante per Kessel Racing e una per la Scuderia Baldini con Fisichella-Gai-Zampieri, sul secondo gradino del podio nella gara siciliana. Presenti al Mugello anche la 488 dell’Easy Race di Greco-Crestani-Filippi e quella dell’RS Racing con Di Amato-Vezzoni. Due le Lamborghini Huracan iscritte, quella dell’Imperiale Racing con Amici-Di Folco-Middleton  e  quella dell’LP Racing con Perolini-Veglia-Negro, mentre una Honda NSX GT3 sarà schierata dalla Nova Race per Zanotti-Magnoni, oltre alla BMW M6 del Ceccato Racing che sarà condotta da  Comandini-Zug-Spengler.  

Image

Il giro di boa di Misano ha portato Danny Molinaro al comando della classifica, ma al Mugello, nel Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà, agguerrito, il bi-campione Giacomo Pollini che dovrà vedersela con il calabrese per riprendersi la testa della classifica. Non staranno certo a guardare Matteo Pollini, Andrea Lazzaroni, Davide Uboldi e il giovane Rocco Mazzola, leader tra i rookie e sempre più protagonista nella classifica assoluta. 20 le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia sullo schieramento di partenza del circuito toscano con due gare in programma tra sabato e domenica.    

Dopo il gran debutto di Misano, la Porsche Carrera Cup Italia sarà di scena sul tracciato toscano per il secondo round stagionale ancora una volta con una lista partenti di oltre trenta piloti. Tra questi il rientrante Enrico Fulgenzi, campione 2011, che se la dovrà vedere con Simone Iaquinta (Dinamic Motorsport) e Alberto Cerqui (Team Q8 Hi Perform), vincitori delle due gare in riva all’Adriatico e al comando a pari punti nella classifica provvisoria, oltre che con Giammarco Quaresmini (Tsunami RT), terzo in graduatoria a otto lunghezze. Lotta aperta anche nella Michelin Cup tra Alex De Giacomi e Marco Cassarà  e nella Silver Cup tra Massimiliano Montagnese e Davide Scannicchio

Riparte dal testa a testa tra Gustavo Sandrucci e Filippo Maria Zanin il terzo round della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Le berline dell’elica bavarese, nei primi due appuntamenti stagionali, hanno regalato emozioni e spettacolo in un campionato molto combattuto dove l’adrenalina non manca. Saranno 15 le M2 che scenderanno in pista al Mugello con diversi piloti di grande esperienza e dal palmares invidiabile.  

Una delle grandi certezze degli ACI Racing Weekend, il MINI Challenge Italia, da 10 anni, è un punto fermo nei fine settimana targati ACI Sport. Al Mugello sarà nuovamente lotta serrata tra il leader Ugo Federico Bagnasco, Stefano Bianconi, Luca Attianese e Niccolò Mercatali, così come saranno da tenere d’occhio i giovani dell’Academy sulle MINI John Cooper Works Challenge Lite, pronti a darsi battaglia tra le colline toscane. Pillon e Casoli sono divisi da soli due punti, ma Selina Prantl, Parisotto e Roveda non sono distanti.  

 

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228) – Differita Rai Sport HD

Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Porsche Carrera Cup Italia: R1: Differita Sky Sport Arena (Sky 204), R2: Diretta Sky Sport Arena (Sky 204)

BMW M2 CS Racing Cup Italy: Differita Sky Sport Arena (Sky Canale 204)

MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)  

 

Programmazione WEB

Campionato Italiano Gran Turismo: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CIGranTurismo – Motorsport.tv – Rai Play

Campionato Italiano Sport Prototipi: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CISPrototipi  

Porsche Carrera Cup Italia: Live Streaming carreracupitalia.it

MINI Challenge: Live Streaming Facebook MINI Italia

 

#ACIRACINGWEEKEND