A Vallelunga si assegnano i primi titoli tricolori nell'ottavo ACI Racing Weekend 2021

9 gare in programma al Piero Taruffi di Vallelunga con il terzo round del tricolore GT Endurance e il gran finale del Campionato Italiano Sport Prototipi. In pista anche i monomarca Porsche, BMW e MINI.
Image

Campagnano di Roma (RM) – 15 Settembre 2021 – Si assegneranno sul Piero Taruffi di Vallelunga i primi titoli tricolori in pista 2021. Nell’ottavo ACI Racing Weekend stagionale l’ultimo atto del Campionato Italiano Sport Prototipi incoronerà il Campione Italiano 2021, mentre il penultimo round del tricolore Gran Turismo Endurance sarà tappa cruciale con la 3 ore che scatterà domenica alle 14.00. Sul circuito capitolino scenderanno in pista anche la Porsche Carrera Cup Italia, BMW M2 CS Racing Cup Italy e MINI Challenge.  L’evento potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali ACI Sport via web, sui social e su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) con le dirette delle gare e il dietro le quinte del fine settimana di Vallelunga.   

Dopo le gare disputate a Pergusa e Mugello, il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance effettuerà sul tracciato romano il classico giro di boa della stagione 2021 con una gara di tre ore che vedrà al via vetture delle classi GT3, GT Cup e GT4. Nella classe maggiore tra i favoriti ci saranno i leader del campionato Amici-Di Folco-Middleton (Lamborghini Huracan - Imperiale Racing) che in classifica hanno un vantaggio di appena due punti sulla Ferrari 488 GT3 Evo (Scuderia Baldini) di  Fisichella-Gai-Zampieri e di 12 lunghezze su Drudi-Ferrari-Agostini (Audi R8 LMS). I colori di Audi Sport Italia saranno rappresentati anche da Salaquarda-Basz-Postiglione, mentre la pattuglia Ferrari, la più numerosa con sei vetture, vedrà tra i protagonisti attesi Carrie Schreiner e Antonio Fuoco, che per l’occasione saranno affiancati dal campione in carica Giorgio Roda, e i compagni di squadra dell’AF Corse, Mann-Vilander. Con i colori di Kessel Racing saranno della partita Earle-Schirò, mentre sulla rossa dell’RS Racing saliranno Di Amato-Vezzoni. Novità anche in casa Easy Race con  Matteo Greco che sulla 488 della compagine veneta troverà due nuovi coequipier,  Daniel Mancinelli e l’austriaco Max Hofer. Forte della vittoria ottenuta nell’ultima gara di Imola della serie Sprint, Jacopo Guidetti sarà al volante della Honda NSX GT3 della Nova Race in coppia con Luca Magnoni, mentre Perolini-Veglia-Negro (Lamborghini Huracan-LP Racing) e Comandini-Zug-Spengler (BMW M6 GT3-Ceccato Racing) completano gli equipaggi iscritti nella classe GT3.   

La lotta per il titolo di Campione Italiano del Campionato Italiano Sport Prototipi si deciderà sui 4085 metri del Piero Taruffi di Vallelunga. Danny Molinaro si presenta sul circuito capitolino da leader della classifica con 20 punti di vantaggio su Matteo Pollini e 31 su Davide Uboldi. Sarà una lotta a tre nella serie che vede in pista le Wolf GB08 Thunder motorizzate Aprilia e, alla fine del weekend romano potrà essere la prima volta di Molinaro, la continuazione della tradizione Pollini dopo la vittoria di Matteo nel 2018 e la doppietta di Giacomo nel 2019 e 2020 o il ritorno di Uboldi 5 anni dopo il suo ultimo titolo tricolore. Testa a testa, invece, nella classifica rookie tra Rocco Mazola e Alessio Slavaggio. I due giovanissimi piloti del tricolore Sport Prototipi combatteranno fino all’ultima curva, arrivando a Vallelunga separati di soli 4 punti.

Image

Con la leadership del 18enne  Alessandro Giardelli, la Porsche Carrera Cup Italia scenderà sul tracciato romano con  32 equipaggi per il quarto round della stagione. La classica provvisoria è ancora molto serrata, con il portacolori del Dinamic motorsport che precede di appena cinque punti Giammarco Quaresmini (Tsunami RT) e di 14 lunghezze Alberto Cerqui (Q8 Hi Perform). Tra i favoriti per il gradino più alto del podio nelle due gare in programma ci sono Marzio Moretti  (Bonaldi Motorsport) e Leonardo Caglioni (Ombra Racing), grandi protagonisti nell’ultimo appuntamento di Imola e che ora inseguono in classifica, ma gli occhi puntati saranno anche sul campione in carica Simone Iaquinta (Dinamic Motorsport).  Si prevede lotta serrata anche nella Michelin Cup, con Marco Cassarà e Alex De Giacomi  racchiusi in dieci punti, così come nella silver Cup dove Max Montagnese e Davide Scannicchio sono  divisi da sei lunghezze.   

Penultimo appuntamento per la BMW M2 CS Racing Cup Italy che, nella sua prima edizione, sta riscuotendo grande successo oltre a regalare spettacolo in ogni gara disputata. Sul circuito di casa, Gustavo Sandrucci, sarà determinato a mantenere la testa della classifica, ma dovrà vedersela con Gigi Ferrara che insegue a sole nove lunghezze di distanza dopo l’ottima prestazione di Imola. Occhi puntati anche su Filippo Maria Zanin, terzo in classifica generale, Maurizio Losi, Marco Zanasi, Lorenzo Marcucci e Alessandro Brigatti, racchiusi in una manciata di punti. A Vallelunga tornerà in pista anche Ivan Tramontozzi.   

Con due appuntamenti ancora da disputare il MINI Challenge, alla sua decima edizione, entra nel vivo della stagione. Federico Bagnasco resta l’uomo da battere nella serie corsa con le MINI John Cooper Works Challenge PRO, ma alle sue spalle scalpitano Attianese, Bianconi, Mercatali e Gentili. Tra le vetture dell’Academy Federico Casoli è al comando, ma Selina Prantl, Giacomo Parisotto ed Enrico Pillon non demordono.      

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo: Diretta ACI Sport TV (Sky 228) – Differita Rai Sport HD

Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta ACI Sport TV (Sky 228)

Porsche Carrera Cup Italia: R1: Diretta Sky Sport Action (Sky 206), R2: Diretta Sky Sport Arena (Sky 204)    

BMW M2 CS Racing Cup Italy: R1: Diretta Sky Sport Action (Sky 206) R2: Differita Sky Sport Action (Sky 206)

MINI Challenge: Diretta ACI Sport TV (Sky 228)  

 

Programmazione WEB

Campionato Italiano Gran Turismo: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CIGranTurismo – Motorsport.tv – Rai Play

Campionato Italiano Sport Prototipi: Live Streaming YouTube – acisport.it – Facebook @CISPrototipi

MINI Challenge: Live Streaming Facebook MINI Italia

Porsche Carrera Cup Italia: Live Streaming carreracupitalia.it

 

#ACIRACINGWEEKEND