Molinaro è Campione Italiano a Vallelunga. Nel tricolore GT vittoria per l'Audi

L'ottavo ACI Racing Weekend 2021 assegna al pilota calabrese il tricolore nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Nella serie Gran Turismo Endurance vittoria per Agostini-Drudi-Ferrari.
Image

Campagnano di Roma (RM) – 19 Settembre 2021 – Primi titoli tricolore che vanno in bacheca al “Piero Taruffi” di vallelunga. In un finale thrilling Danny Molinaro conquista il titolo nel Campionato Italiano Sport Prototipi mentre nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance la vittoria dell’Audi R8 di Riccardo Agostini – Lorenzo Ferrari – Mattia Drudi. Leonardo Caglioni ed Enrico Fulgenzi si spartiscono le vittorie nella Porsche Carrera Cup Italia. Sandrucci e Marcucci vincono nella gara di casa nell’M2 CS Racing Cup Italy, mentre Attianese e Bagnasco trionfano nel MINI Challenge. Al Mugello Circuit, nel fine settimana 8 – 10 ottobre l’ACI Racing Weekend tornerà in pista per assegnare i titoli del TCR Italy e del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint.    

Nella tre ore di Vallelunga, penultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, vittoria e leadership di campionato per l’Audi di Drudi-Ferrari-Agostini. Secondo gradino del podio e vittoria in classe Pro-Am per la Ferrari 488 GT3 di AF Corse con Antonio Fuoco – Carrie Schreiner – Giorgio Roda. Terzo posto per la Ferrari di Di Amato - Vezzoni, secondi tra i Pro-Am. In GT3 Am vittoria per la Honda NSX di Nova Race con Magnoni-Guidetti-Zanotti, mentre in classe GTCup la vittoria è andata a Fischbaum – Vairani – Pavlovic sulla Lamborghini Huracan di Bonaldi Motorsport. Fascicolo-Neri-Nilsson vincono, invece, in classe GT4 con la BMW M4 di Ceccato Racing.      

Danny Molinaro è il nuovo Campione Italiano del Campionato Italiano Sport Prototipi.  Il calabrese, secondo in gara 1, è costretto al ritiro in gara due con Matteo Pollini, vincitore nella gara del sabato, che potrebbe soffiargli il titolo con una seconda posizione. Il bresciano, invece, chiude terzo alle spalle di Davide Uboldi, strepitoso in rimonta sul tracciato capitolino, e di Fidel Castillo con Molinaro che vince con un solo punto di vantaggio su Pollini. Rocco Mazzola, sul podio di gara 1, vince il trofeo Rookie, mentre Davide Pigozzi conquista il trofeo Master. Tra gli Under 25 si conferma campione Danny Molinaro.

Image

Sono andate a Leonardo Caglioni ed Enrico Fulgenzi le vittorie nelle due gare del 4° round della Porsche Carrera Cup Italia. Nella gara di sabato il pilota dell’Ombra Racing ha preceduto  Gianmarco Quaresmini (Tsunami RT) e Alberto Cerqui (Q8 Hi Perform), mentre in gara-2 sul gradino più alto del podio è salito il portacolori dell’EF Racing davanti a Alessandro Giardelli (Dinamic Motorsport), ora nuovo leader del campionato in coabitazione con Quaresmini, ed Alberto Cerqui. Nella Michelin Cup successi di Cup Marco Cassarà (Raptor Endineering) e Alex De Giacomi (Tsunami RT) mentre nella Silver Cup è arrivata l’ennesima doppietta di Max Montagnese (Team Malucelli).   

Nel penultimo appuntamento della BMW M2 CS Racing Cup Italy vittorie per i “padroni di casa” Gustavo Sandrucci e Lorenzo Marcucci sul “Piero Taruffi” di Vallelunga. Sandrucci, con la vittoria di gara 1 e il quarto posto di gara 2 mantiene la leadership di campionato davanti a Gigi Ferrara, sul podio in gara 1 e quinto in gara 2. Due volte sul secondo gradino del podio Alessandro Brigatti, mentre la terza piazza di gara 2 viene conquistata da Jody Vullo, all’esordio nella serie dell’elica bavarese che si chiuderà al Mugello il 10 ottobre.    

Vittorie per Luca Attianese e Federico Bagnasco nel penultimo round della decima edizione del MINI Challenge. Il sammarinese, quarto in gara 1, mantiene la leadership della classifica con 27 lunghezze di vantaggio proprio su Attianese. In gara 1 sul podio salgono Paolo Maria Silvestrini e Roberto Gentili, mentre in gara 2, dietro a Bagnasco, chiudono proprio Attianese e Silvestrini. Tra i piloti dell’Academy Federico Casoli si laurea campione con un round di anticipo grazie alla doppietta di Vallelunga.      

#ACIRACINGWEEKEND