Concluso a Monza il primo ACI Racing Weekend nel segno dello spettacolo

Vittorie BMW e Lamborghini nella prima del tricolore Gran Turismo, mentre Langeveld su Hyundai e Tavano su Cupra vincono le prime due di TCR Italy. Beganovic e Aron si spartiscono il gradino più alto del podio della Formula Regional European Championship by Alpine.
Image

Monza (MB) – 24 Aprile 2022 – Con il pubblico, finalmente tornato a riempire le tribune dell’Autodromo Nazionale Monza, va in archivio il primo round degli ACI Racing Weekend 2022. A mettere il proprio sigillo sul primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint sono stati l’ex F1 Timo Glock in coppia con Jens Kligmann, sulla BMW M4 GT3 e Alberto Di Folco con la Lamborghini Huracan di Imperiale Racing. Nel TCR Italy prima vittoria all’esordio per Niels Langeveld con la Hyundai Elantra di Target Competition. In gara due è Salvatore Tavano a tornare al successo con la Cupra Leon Competicion di Scuderia del Girasole by Cupra Racing, replicando il successo dello scorso anno. Doppietta Prema Racing nel primo round della Formula Regional European Championship by Alpine con le vittorie di Dino Beganovic e Paul Aron. Doppietta di Gigi Ferrara nella BMW M2 CS Racing Cup Italy e doppietta di Paolo Brajnik nella Top Jet F2000 Trophy. Nel tricolore Auto Storiche vittoria assoluta per la Porsche 930 di Gulinelli – Ronconi. Prossimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend dal 6 all’8 maggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con il via della stagione dell’Italian F4 Championship oltre alla Porsche Carrera Cup Italia. Sul circuito che ha ospitato, questo fine settimana, il Gran Premio del Made In Italy e dell’Emilia Romagna, torneranno in pista anche la Formula Regional European Championship by Alpine, il TCR Italy e la Top Jet F2000 Trophy.      

Sono targate BMW e Lamborghini le vittorie nel primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. In gara-1 Glock-Klingmann, al volante della M4 di BMW Italia-Ceccato Racing Team, hanno preceduto  Moncini-Guidetti (Honda NSX GT3 Evo) e Gai-Panciatici (Ferrari 488 GT3 Evo), mentre in gara-2 Alberto Di Folco, con la Huracan dell’Imperiale Racing, si è imposto sui portacolori BMW dopo aver disputato l’intera gara da solo per indisponibilità del suo coequipier, Stuart Middleton, coinvolto ieri in gara-1 in un incidente durante il cambio pilota. Nella classe GT Cup sul gradino più alto del podio sono saliti Barri-Scalvini (Lamborghini Huracan ST) e Gattuso-Mainetti (Porsche 991 GT3 Cup), mentre nella GT4 hanno ottenuto una bella doppietta i portacolori della Nova Race, Marchetti-Schjerpen (Mercedes AMG).

Due vittorie targate Prema Racing nell’appuntamento d’esordio della Formula Regional European Championship by Alpine 2022. In gara 1 prima vittoria nella serie continentale per Dino Beganovic che trionfa davanti a Michael Belov (MP Motorsport) e allo spagnolo Lorenzo Fluxa (R-ACE Gp). In gara due è, invece, Paul Aron a vincere davanti al suo compagno di squadra e vincitore di gara 1 Beganovic. Sul terzo gradino del podio sale Gabriele Minì (ART Grand Prix). Tra i rookie doppietta di Sebastian Montoya (Prema Racing), due volte ottavo assoluto all’esordio nella serie.

Image

Grande spettacolo a Monza nel TCR Italy e TCR DSG. Denis Babuin, Campione TCR DSG 2021, conquista la pole con l’Audi RS3 LMS TCR di nuova generazione, ma non riesce a sfruttarla in gara 1, sotto una pioggia prima leggera e poi battente, quando è bloccato in griglia da un problema tecnico. Sul bagnato scelgono tutti le Hankook da asciutto, una gara difficile che viene portata a casa da Niels Langeveld (Target Competition). Con lui sul podio Jack Young (MM Motorsport) e Kevin Ceccon (Aggressive Team Italia). Nel DSG la vittoria a Mauro Trentin (Elite Motorsport), dopo una lunga battaglia in testa tra Di Mare (Scuderia Vesuvio) e Massaro (Elite Motorsport), che si risolve con entrambi i piloti costretti al ritiro. Gara 2 è lo spettacolo di Salvatore Tavano (Scuderia del Girasole by CUPRA Racing), 4° in gara 1, conquista la vittoria dopo una gara ad inseguire Young, con un sorpasso a 3’ dalla bandiera a scacchi, poi resiste agli assalti e conquista la vittoria. Young secondo, Ceccon si infila sul Curvone e ruba il terzo gradino del Podio a Sylvain Pussier (SP Competition) a due giri dalla fine. La domenica del TCR DSG è il riscatto di Sabatino Di Mare, che conquista la vittoria resistendo agli assalti sul finale di Massaro. Trentin è terzo e primo nella classifica DSG dopo il round di Monza.

Si apre nel segno di Gigi Ferrara la seconda edizione della BMW M2 CS Racing Cup Italy. Il pilota pugliese vince due volte davanti al campione 2021 Gustavo Sandrucci, mentre sul terzo gradino del podio salgono Filippo Maria Zanin e Marco Zanasi.   

Nel Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche vittoria assoluta per la Porsche 930 Gr.5 di Gulinelli – Ronconi che, nel Tempio della Velocità, precedono sotto la bandiera a scacchi, Giovanni Gilles e Vito Truglia con la Tuscan Speed Eight Gt e l’equipaggio padre figlio Filippo e Matteo Denti con la Porsche 911 3.0.

Doppietta di Paolo Brajnik con la Dallara F320 nel secondo appuntamento stagionale della Top Jet F2000 Trophy che, sul circuito monzese, raggiunge il record di partenti con 39 vetture in griglia. Sul podio, in entrambe le gare brianzole, l’irlandese Cian Carey e Renato Papaleo.

Calendario ACI Racing Weekend 2022

22 - 24 Aprile – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy, F.Regional)

6 - 8 Maggio – Imola (Italian F4 | TCR Italy | F.Regional)

14 - 15 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

3 - 5 Giugno – Misano (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

1 - 3 Luglio – Vallelunga (Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

15 - 17 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

2 - 4 Settembre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

16 - 18 Settembre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy)

7 - 9 Ottobre – Monza (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

21 - 23 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F. Regional)

 

#ACIRACINGWEEKEND