Spettacolo tra la pioggia e il sole nel secondo ACI Racing Weekend sul circuito di Imola

Camara, Dunne e Sztuka aprono la nona stagione dell'Italian F4. Gabriele Minì conquista la prima vittoria in Formula Regional con Beganovic, vincitore in gara 1, sempre più leader. Tamburini e Fernandez si spartiscono le vittorie nel TCR Italy. Settimana prossima il via del GT Endurance e del tricolore Sport Prototipi a Pergusa.
Image

Imola (BO) – 8 Maggio 2022 – Nonostante un meteo incerto, il grande pubblico è tornato a vivere la passione degli ACI Racing Weekend da vicino. All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola 11 gare che hanno regalato grande spettacolo con Rafael Camara, Alex Dunne e Kacper Sztuka che si sono spartiti le vittorie nel primo round dell’Italian F4 Championship. Gabriele Minì è riuscito a conquistare la prima vittoria in carriera nella Formula Regional European Championship by Alpine, vincendo gara 2 dopo che in gara 1 era stato penalizzato regalando il successo a Dino Beganovic. Nel TCR Italy primo successo per Carlo Tamburini e Ruben Fernandez. Nella primo round della Porsche Carrera Cup Italia successi per Diego Bertonelli ed Enrico Fulgenzi, mentre nella Clio Cup le vittorie sono andate a Nicolas Milan e Felice Jelmini. Settimana prossima, sul tracciato siciliano di Pergusa il via del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e del Tricolore Sport Prototipi nel terzo ACI Racing Weekend stagionale.      

Weekend intenso per l’apertura dell’Italian F.4 Championship certified by Abarth. Nelle due sessioni di qualifica incertezza gomme, prima tutti con le rain, poi qualcuno azzarda le slick e ne rimane penalizzato. Gara 1 a Rafael Camara, Prema Racing, che vince nel suo esordio europeo dopo un lungo duello con il compagno di squadra Andrea Kimi Antonelli, bloccato da un problema tecnico. P2 all’irlandese di US Racing, Alexander Dunne, terzo Nikita Bedrin, PHM Racing. In gara 2 Dunne si fa sotto dalle retrovie e, a furia di duelli, porta a casa la vittoria. Sul podio sale anche il compagno di squadra Kacper Sztuka e il pilota australiano di Prema Racing James Wharton. Degna di nota la grande rimonta di Camara che, non segnando tempi in qualifica 2, partiva dal fondo della griglia e ha chiuso ottavo. Gara 3 chiude il fine settimana, una gara più nervosa nelle prime battute con diverse battaglie in pista. La vittoria a Kacper Sztuka, US Racing, inseguito da Camara. I due hanno un altro passo, arrivano a un gap di oltre 6 secondi dal resto del gruppo prima del raggruppamento dovuto a una safety car in pista. Terzo sul podio Alexander Dunne. Ottimo il risultato il bilancio del fine settimana di Maya Weug, pilota di Iron Lynx nel programma di Ferrari Driver Academy, che raccoglie punti preziosi per la stagione.

Image

Ad Imola è arrivata la prima vittoria nella Formula Regional European Championship by Alpine per Gabriele Minì (ART Grand Prix), che dopo aver conquistato due pole position consecutive sulle sponde del Santerno è salito sul gradino più alto del podio in Gara 2. Una vittoria che ha riscattato il pilota italiano, primo sotto la bandiera a scacchi anche nella prima manche, ma penalizzato nel corso della gara per “jump start”. Il secondo round di Imola ha consolidato la leadership di Dino Beganovic (Prema Racing), vincitore della prima gara e secondo in quella conclusiva del weekend. Tra i protagonisti sono figurati anche Mari Boya (ART Grand Prix), che ha ottenuto il suo miglior piazzamento nella serie con la medaglia d’argento di Gara 1 e Kas Haverkort (Van Amersfoort Racing) terzo questo pomeriggio. Tra i rookie a mettersi in luce sono stati Sebastian Montoya (Prema Racing) in testa al suo raggruppamento e Tim Tramnitz (Trident Motorsport), autore anche del miglior tempo nella qualifica del Gruppo B.       

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la seconda tappa del Campionato TCR Italy e TCR DSG. Doppia gara e grande spettacolo in pista, con gara 1 infuocata. Ruben Volt, estone di ALM Honda Racing, dopo una gara saldamente in P1 viene coinvolto in un incidente con Denis Babuin e finisce terzo. Ne approfitta l’attento Carlo Tamburini, giovane di MM Motorsport, che coglie così la prima vittoria in Campionato. Secondo sul podio Salvatore Tavano, Scuderia del Girasole by Cupra Racing, che guadagna la testa della classifica conduttori. In gara 2 vittoria per lo spagnolo Rubén Gil Fernàndez, pilota del team Auto Club RC2 Valles su Audi RS3 LMS TCR. Seconda piazza per Michele Imberti su Hyundai i30N TCR, quindi Manuel Bissa, Honda Civic di MM Motorsport, che corona così il suo weekend d’esordio nel TCR Italy. Nel TCR DSG doppia vittoria per Rodolfo Massaro, Elite Motorsport, che fa punteggio pieno. Il prossimo appuntamento con la serie sarà a Misano, nel weekend del 5 giugno.

Image

Sono andate a Diego Bertonelli ed Enrico Fulgenzi le prime due vittorie della 16^ edizione della Carrera Cup Italia, il monomarca Porsche inaugurato con ben 37 piloti al via. In  gara-1 il portacolori del team BeDriver ha preceduto il campione in carica Alberto Cerqui e Leonardo Caglioni, mentre in gara-2 il pilota dell’EF Racing è salito sul gradino più alto del podio davanti a Gianmarco Quaresmini e Gianmarco Levorato. Per l’ex campione del mondo della MotoGP, Jorge Lorenzo, all’esordio nella competizione automobilistica, dopo il 17° posto in gara-1, è arrivata tanta sfortuna in gara-2, dove è stato costretto al ritiro dopo un incolpevole incidente, mentre nella Michelin  Cup i successi sono stati firmati da Alex De Giacomi e Luca Pastorelli.   

Vittorie per Nicolas Milan e Felice Jelmini nella Clio Cup Europe al termine di due gare spettacolari con oltre 40 vetture al via. Duo volte sul podio il polacco Jerzy Spinkiewicz con Pouget terzo in gara 1 e lo stesso Milan secondo nella seconda gara. Ottime prestazioni anche per Gabriele Torelli che torna da Imola con un quinto e un sesto posto assoluti.       

La Top Jet F2000 Italian Trophy ha visto sul circuito imolese le affermazioni di Cian Carey e Sandro Zeller, entrambi protagonisti della serie austriaca. Tra i piloti impegnati nel campionato tricolore affermazioni per Bernardo Pellegrini e Paolo Brajnik che continuano la propria sfida per la testa della classifica. 

 

Calendario ACI Racing Weekend 2022

22 - 24 Aprile – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy, F.Regional)

6 - 8 Maggio – Imola (Italian F4 | TCR Italy | F.Regional)

14 - 15 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

3 - 5 Giugno – Misano (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

1 - 3 Luglio – Vallelunga (Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

15 - 17 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

2 - 4 Settembre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

16 - 18 Settembre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy)

7 - 9 Ottobre – Monza (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

21 - 23 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F. Regional)

 

#ACIRACINGWEEKEND