Il calore della Sicilia accoglie il terzo ACI Racing Weekend 2022 sul tracciato di Pergusa

Partono dal circuito ennese il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e il tricolore Sport Prototipi. In pista anche il Campionato Italiano Autostoriche e la parata a conclusione della tappa sicula di "Ruote nella Storia”. Porte aperte al pubblico per il 2° Trofeo Città di Enna.
Image

Pergusa (EN) – 11 Maggio 2022 – Sarà l’Autodromo di Pergusa a dare il via alla stagione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e al Campionato Italiano Sport Prototipi. Il circuito siciliano, così come nella scorsa stagione, torna ad essere protagonista negli ACI Racing Weekend dopo gli importanti lavori di ammodernamento degli ultimi anni. Sull’anello costruito sulle rive del Lago di Proserpina spazio anche al Campionato Italiano Autostoriche oltre alla parata che chiuderà l’appuntamento di “Ruote nella Storia” e il Festival ACI Storico. Porte aperte al pubblico nelle giornate di sabato e domenica. Biglietti disponibili attraverso i link sui siti di Acisport e Autodromo Pergusa.

Dopo la partenza due settimane fa a Monza della Sprint, il tracciato siciliano ospiterà in questo fine settimana la gara d’esordio del Campionato italiano Gran Turismo Endurance con una ventina di equipaggi iscritti delle classi GT3 e GT Cup. Per la classe maggiore spiccano le partecipazioni di tre Lamborghini Huracan GT3 Evo del VSR affidate a Beretta-Liberati-Nemoto, Basz-Hites-Michelotto e Cola-Moulin a cui si affianca una quarta Huracan, quella dell’Imperiale Racing, per Pijl-Guzman. Due le Mercedes AMG GT3 allestite dall’Antonelli Motorsport per Scholze-Galbiati e Pesce-Rappange, così come saranno due le Honda NSX GT3 affidate da Nova Race a Moncini-Guidetti e Magnoni-Di Fabio.Dopo l’ottimo debutto stagionale di Monza, anche a Pergusa sarà presente la nuovissima BMW M4 GT3 che sul tracciato siciliano sarà affidata a Comandini-Fascicolo-Nilsson (BMW Italia-Ceccato Racing Team), mentre notizia dell’ultim’ora, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo dell’Easy Race ci sarà Lorenzo Patrese, figlio dell’ex pilota F1 Riccardo, in equipaggio con Vito Postiglione eRiccardo Agostini. Nella GT Cup scenderanno in pista quattro Ferrari schierate da Best Lap, Easy Race e SR&R, tre Porsche con i colori di Krypton Motorsport e altrettante Lamborghini di Team Italy, Bonaldi Motorsport e Team Lazarus.

Image

Il Campionato Italiano Sport Prototipi arriva alla prima del 2022, inaugurando nel circuito sul lago di Pergusa la 37° edizione. Doppia gara domenica per le Wolf Racing Cars, che saranno nuovamente in pista con oltre 20 piloti. 7 debuttanti assoluti, come i fratelli svedesi Linus ed Emil Hellberg, il 15enne francese Joylon Roccamier, il 18enne Lucas Medina dalla Colombia, il serbo Alex Beatovic, e gli italiani Giovanni Mazza e Andrea de Caro.  In pista, dunque, rappresentanti di 6 diverse nazioni e spettacolo assicurato, con gli esperti cugini Pollini, Giacomo e Matteo, che si daranno battaglia in pista con Davide Uboldi e Matteo Roccadelli. Al definitivo salto di qualità sono attesi anche Filippo Lazzaroni, già vittorioso a Pergusa lo scorso anno, Andrea Baiguera e Alessio Salvaggio, mentre sorprese saranno da attendersi da Andrea Mosca, David Acosta e dal samurai di Barletta, “Torosaki” Spadaro. Della partita anche Ettore Bassi, attore italiano con una notevole esperienza nel motorsport.

Ritorna, dopo il round di Monza, il Campionato Italiano Autostoriche nel weekend di motorsport di casa ACI. Terzo appuntamento del tricolore per i piloti che, ad equipaggi di 2, scenderanno in pista per portare al limite le bellissime vetture d’epoca nella 60’ minuti di gara al via domenica. Di nuovo vasta la partecipazione, con oltre 20 vetture che si contenderanno la vittoria nei diversi gruppi.

Nell’ACI Racing Weekend siciliano spazio dedicato anche all’Heritage automobilistico, con l’ACI Storico Festival che porterà gli appassionati di auto d’epoca in circuito domenica. La pausa tra le gare sarà quindi arricchita dalla parata delle vetture in pista, con modelli di straordinario pregio che raccontano la storia dell’automobilismo dagli anni ’60 in poi, fino a strizzare l’occhio alle youngtimer.

 

Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance: Diretta ACI Sport TV (Sky canale 228)

Campionato Italiano Sport Prototipi: Gara 1: Diretta; Gara 2: Differita ACI Sport TV (Sky canale 228)

Campionato Italiano Autostoriche: Differita ACI Sport TV (Sky canale 228)    

 

Programmazione Web

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance: Diretta YouTube – Facebook

Campionato Italiano Sport Prototipi: Diretta YouTube – Facebook

 

Calendario ACI Racing Weekend 2022

22 - 24 Aprile – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy, F.Regional)

6 - 8 Maggio – Imola (Italian F4 | TCR Italy | F.Regional)

14 - 15 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

3 - 5 Giugno – Misano (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

1 - 3 Luglio – Vallelunga (Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

15 - 17 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

2 - 4 Settembre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

16 - 18 Settembre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy)

7 - 9 Ottobre – Monza (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

21 - 23 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F. Regional)

#ACIRACINGWEEKEND