A Monza il nono ACI Racing Weekend assegna i titoli GT Endurance e Sport Prototipi

Nel Tempio della Velocità 6 categorie e 12 gare con l'ultimo atto del GT Endurance del Campionato Italiano Sport Prototipi. In pista anche l'Italian F4 Championship, Porsche Carrera Cup Italia, MINI Challenge e Clio Cup.
Image

Monza (MB) – 6 Ottobre 2022 – Dopo aver inaugurato la stagione 2022 nel mese di aprile, l’Autodromo Nazionale Monza torna ad essere il teatro degli ACI Racing Weekend per il penultimo appuntamento stagionale che assegnerà i titoli del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance con diversi equipaggi ancora in lotta per l’alloro tricolore e del Campionato Italiano Sport Prototipi con la lotta al vertice tra Giacomo Pollini e Davide Uboldi. Le emozioni in pista non mancheranno anche grazie allo schieramento da record dei giovani piloti dell’Italian F4 Championship che affronterà il suo penultimo atto con Andrea Kimi Antonelli che proverà a chiudere i giochi con un round di anticipo nel Tempio della Velocità. Penultimo round anche per la Porsche Carrera Cup Italia e il MINI Challenge. In pista anche l’affollatissima griglia della Clio Cup Series. Ingresso gratuito a tribune e paddock.    

Il tracciato lombardo ospiterà la 4° ed ultima prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2022 con 23 vetture al via, tra cui due new entry, le Porsche 991 GT3R di Huber Racing ed Herberth Motorsport. Nel week end si assegneranno ben sette titoli italiani con quasi tutte le classifiche ancora aperte e tanti protagonisti in corsa per la vittoria finale. Nella classe maggiore la volata tricolore sarà tutta in casa del VSR con i due equipaggi Beretta-Liberati-Nemoto e Basz-Hites-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3) racchiusi in un solo punto al vertice della classifica. Anche nella classe GT Cup debbono essere assegnati i due titoli tricolori, con il 17enne Rocco Mazzola (Ferrari 488 Challenge-Easy Race) al comando della PRO-AM per soli 5 punti su Fischbaum-Pavlovic (Lamborghini Huracan ST-Bonaldi Motorsport), mentre nella AM ci sarà una corsa tutta interna al Team SR&R (Ferrari 488 Challenge), con Buttarelli-Cossu, che se la dovranno vedere con il compagno di squadra Francesco La Mazza, staccato di una sola lunghezza.

Image

L’Italian F.4 Championship torna sulle piste tricolori, dopo lo “sconfinamento” sul tracciato del Red Bull Ring, per il penultimo round stagionale. All’Autodromo Nazionale Monza saranno oltre 40 i piloti a darsi battaglia nel Tempio della Velocità, una delle più iconiche piste di Formula 1, da sempre nel calendario anche della serie monoposto di ACI Sport promossa da WSK Promotion. Andrea Kimi Antonelli (PREMA Racing) arriva da leader di classifica, determinato a chiudere i giochi prima del tempo. La concorrenza si preannuncia però agguerrita: con piloti da 30 diverse nazioni, in rappresentanza di 5 continenti, schierati in pista da 16 diversi team, lo spettacolo è assicurato.

L’ACI Racing Weekend Monza sarà anche l’occasione del gran finale del Campionato Italiano Sport Prototipi, ancora aperto ai colpi di scena finali, come spesso accaduto negli anni passati nella serie su Wolf Racing Cars. Sul circuito brianzolo Giacomo Pollini è pronto a conquistare il titolo, con ancora pochi punti a separarlo dalla conferma matematica. Ancora una volta però, Davide Uboldi, sulla pista di casa, non renderà le cose facili. Occhi puntati anche sull’Under 25 con l’intenso duello tra Matteo Roccadelli e Alessio Salvaggio, mentre tra i Rookie Giovanni Mazza dovrà difendersi dagli assalti dei fratelli Hellberg. A Monza anche la consegna del Trofeo Fair Play, intitolato alla memoria del compianto Guglielmo Belotti.

Image

Per la Porsche Carrera Cup Italia, l’appuntamento brianzolo sarà il quinto e penultimo atto stagionale che vedrà impegnati 31 piloti, tra cui il leader della classifica assoluta, Giammarco Quaresmini (Ombra Racing), che in classifica generale precede di 33 punti i due portacolori del Team Ghinzani, Alberto Cerqui e Giorgio Amati. Al via delle due gare ci sarà anche il pluricampione MotoGP Jorge Lorenzo, in decisa crescita nella sua prima annata sulle quattro ruote e già nell’ultimo round di Vallelunga capace di duellare in top-10 con i migliori, oltre a due giovani new entry: Pietro Delli Guanti e Simone Riccitelli. Anche nella Michelin Cup la corsa per la vittoria finale è ancora aperta con il leader Marco Cassarà (Raptor Engineering) che precede Alberto De Amicis ed Alex de Giacomi, rispettivamente, di 15 e 18 punti.

Tutti contro Paolo Maria Silvestrini nel penultimo appuntamento stagionale del MINI Challenge. Il pilota brindisino comanda la classifica con 29 punti di vantaggio sul campione in carica Ugo Federico Bagnasco che, a sua volta, ha staccato di 11 lunghezze Roberto Gentili. I tre sono ancora in corsa per il titolo con quattro gare ancora da disputare. Lotta serrata tra i ragazzi dell’Academy con Maccari che comanda davanti a Raffetti, a soli 3 punti e Roveda che insegue a 11 lunghezze.     

Sarà ancora una volta una griglia di partenza da sogno quella della Clio Cup Europe che, a Monza, affronterà il terzultimo round stagionale con Nicolas Milan a guidare la classifica davanti a Jurado e Guillot. In pista anche le vetture della Clio Cup Italia, al penultimo appuntamento della stagione che si chiuderà a Barcelona, con la lotta tra Gabriele Torelli e Felice Jelmini sempre più accesa. I due piloti sono staccati di appena sei punti e il finale di stagione si prospetta avvincente.  

 

Calendario ACI Racing Weekend 2022

22 - 24 Aprile – Monza (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy, F.Regional)

6 - 8 Maggio – Imola (Italian F4 | TCR Italy | F.Regional)

14 - 15 Maggio – Pergusa (C.I. Gran Turismo Endurance | C.I. Sport Prototipi)

3 - 5 Giugno – Misano (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

1 - 3 Luglio – Vallelunga (Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

15 - 17 Luglio – Mugello (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

2 - 4 Settembre – Imola (C.I. Gran Turismo Sprint | TCR Italy | C.I. Sport Prototipi)

16 - 18 Settembre – Vallelunga (C.I. Gran Turismo Endurance | TCR Italy)

7 - 9 Ottobre – Monza (C.I. Gran Turismo Endurance | Italian F4 | C.I. Sport Prototipi)

21 - 23 Ottobre – Mugello (C.I. Gran Turismo Sprint | Italian F4 | F. Regional)

#ACIRACINGWEEKEND