Il Mugello regala spettacolo nel segno di BMW e Audi. Doppietta di Bohra nella prima di Euro 4

Sul tracciato toscano vittorie tedesche nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. In GT Cup Lamborghini protagonista assoluta, mentre nell’Euro 4 l’indiano Bohra fa 2 su 3 con Yamakoshi che completa il fine settimana mugellano.

Image

Scarperia (FI) – 25 Agosto 2024 – La seconda metà della stagione degli ACI Racing Weekend parte dal Mugello Circuit e infiamma il pubblico con 14 gare e tanto spettacolo sui 5.245 metri del tracciato toscano. Nel sesto appuntamento stagionale targato ACI Sport ritorna in pista il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint che, in GT3 vede le vittorie di Klingmann-Hesse su BMW M4 e di Mazzola-Delli Guanti sul Audi R8 LMS. In GT Cup, invece, è un assolo Lamborghini con Zanon – Tribaudini (VSR) e Badawi (DL Racing) che si spartiscono i successi. Nel primo appuntamento di Euro 4, la serie continentale riservata alle monoposto di Formula 4, arriva la doppietta dell’indiano Akshay Bohra, vittorioso in gara 1 e gara 3, mentre la seconda gara va al giapponese Hiyu Yamakoshi. Spettacolo e gare mozzafiato anche per il MINI Challenge con le vittorie di Andrea Bristot ed Edoardo Maccari con la Zinox F2000 Trophy e la X-GT4 Italy che hanno completato un programma di grande motorsport. Solo una settimana di pausa, per lasciare spazio al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia e poi gli ACI Racing Weekend torneranno in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.            

Si è concluso con i successi di Rocco Mazzola in coppia con Pietro Delli Guanti (Audi R8 LMS) nella GT3 e dell’egiziano Ibrahim Badawi (Lamborghini Huracan ST Evo2) nella GT Cup il 3° week stagionale della serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo. Nella classe maggiore l’equipaggio di Tresor-Audi Sport Italia ha preceduto Klingmann-Hesse (BMW M4 GT3) e Nurmi-Ferati (Ferrari 296 GT3-AF Corse), mentre nella classe GT Cup il portacolori del DL Racing ha prevalso su Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race) e Clementi Pisani-Randazzo (HC Racing), tutti su Lamborghini Huracan ST Evo2. I successi nelle sottoclassi sono andati a Ebrahim-Malvestiti nella GT3 PRO-AM e Ciglia-Massaro nella GT3 AM, Clementi Pisani-Randazzo (AM 1^ Divisione, Navatta-Palma (PRO-AM 2^ Divisione) e Presezzi-Jacoma (AM 2^ Divisione). Cambia la classifica generale GT3 con i nuovi leader, Mazzola e Delli Guanti (71 punti), che precedono di due lunghezze Klingmann e Hesse e di 15 punti Michelotto e Stadsbader.

Image

Grande spettacolo al Mugello Circuit per la prima dell’Euro 4 Championship, con 27 piloti intervenuti da 20 differenti nazioni pronti a contendersi il titolo, promosso da ACI Sport e WSK Promotion. Il weekend è partito nel migliore dei modi per Akshay Bohra, US Racing, che ha guadagnato 3 pole position e la vittoria in Gara 1. Nella prima corsa del weekend ad accompagnarlo sul podio sono stati i piloti di Van Amersfoort Racing Hiyu Yamakoshi, secondo, e Gustav Jonsson, terzo. In gara 2 il poleman è stato insidiato dalle prime battute, con Yamakoshi che ha preso la vittoria, seguito sul podio Slater e nuovamente Jonsson. In gara 3 torna alla vittoria Akshay Bohra, secondo Beeton e terza piazza per lo svizzero di Jenzer Motorsport Ethan Ischer. Vittorie di classe Rookie per Kean-Nakamura Berta, Prema Racing, in Gara 1 e Gara 3; Maxim Rehm, US Racing in Gara 2. La classifica dopo il primo round vede Bohra primo con 54 punti, seguito da Yamakoshi a 43 punti, terzo Jack Beeton a parità di punti con Gustav Jonsson, entrambi a 30, quinta piazza per Slater a 29 punti.

Image

Si archivia al Mugello Circuit anche il quarto dei sette round del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. 60’ minuti di intensa competizione in pista hanno conferito la vittoria a Riccardo Raimondi su Jaguar E Type nel 1° Raggruppamento, davanti a Massimo Pucci su Mini Marcos 1300 GT del Valdelsa Classic e Giovanni Putelli su Lotus Elan. Nel 2° Raggruppamento in trionfo la Porsche 911 3.0 RSR dell’inedita coppia Domenica Guagliardo e Luigi Zampaglione, portacolori di Ro Racing, seconda piazza all’Alfa Romeo GTV 2.0 di Luca Rangoni e Domiziano Giacon e terzi Maurizio e Umberto Vaglio Bianco su medesima vettura. Nel 3° raggruppamento in un finale “col botto” che ha causato una bandiera rossa a 40 secondi dal termine, ha trionfato la Lancia Beta Montecarlo di Alex e Fabio Valle, che si è girata sul finale finendo contro il muretto, ma ha così vinto sia il raggruppamento che la gara assoluta. Secondi nel 3° Raggruppamento Giovanni Gulinelli e Massimo Ronconi su Porsche 930 del Club 91 Squadra Corse, quindi Andrea Pergreffi e Matteo Panini su BMW 2002 del Circolo Biella Autostoriche. Vittoria, infine, nel 4° Raggruppamento, per Maurizio Sardellitti ed Enrico Gerardi su Ford Sierra Cosworth, seguiti da Gabriele Scrocchini su Alfa Romeo 33 del team Autotecnica Motorsport, e Riccardo Messa su Alpine Renault V6 GTA.

In pista anche il MINI Challenge con Andrea Bristot sempre più leader della classifica e vincitore in gara 1 davanti all’esordiente Davide Rosini e a Matteo Martinelli. In gara 2 Edoardo Maccari ha preceduto, sotto la bandiera a scacchi, il leader di campionato Bristot e, ancora una volta, Matteo Martinelli.