Roberto Daprà e Luca Guglielmetti hanno chiuso al 24° posto assoluto e al 16° di Wrc 2 la prima tappa del Rally di Polonia al volante della Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia.
E’ iniziato bene il quinto appuntamento stagionale nel mondiale Wrc 2 per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti nell’80° Rally di Polonia, settima manche del campionato del mondo 2024. Il 23enne pilota trentino in gara sulla Skoda Fabia Rally 2 Evo della Delta Rally con i colori di ACI Team Italia, è stato bravo ieri sera a far segnare il 2° scratch tra le Wrc 2 nella super speciale di Mikolajki Arena, poi oggi ha corso la gara baltica senza rischiare troppo al 24° posto assoluto e al 16° di Wrc 2. ”Sapevo che quello di ieri sarebbe stato un exploit isolato – ha detto – perché offi le prove erano tutte velocissime ed insidiose. Mi sono trovato bene migliorando i miei tempi ps dopo ps, sono soddisfatto. Abbiamo corso senza prendere rischi al primo giro, poi siamo andati più veloci e sono contento, è stato anche molto divertente perché il fondo delle prove ha tenuto bene. Domani andiamo al nord e sarà un po’ come oggi, anche se ci attendono delle prove un po’ più insidiose. Useremo la stessa testa di oggi cercando di migliorarci prova dopo prova. Il nostro piano resta sempre lo stesso, cioè quello di finire la corsa, evitando di prendere rischi e cercando di fare più chilometri possibile”.
LA GARA. Il percorso dell’ 80° Rally di Polonia in programma questo fine settimana sarà composto da 19 prove speciali per un totale di 303,16 km cronometrati. La seconda giornata di gara di domani prevede un totale di 124,10 km cronometrati e si dirigerà a nord dove costeggerà la frontiera russa, con la classica speciale di Goldap (19,90 km) che non è lontana da Kaliningrad, l’importante ex base navale sovietica sul Baltico. Le altre speciali in programma anch’esse ripetute due volte, saranno quelle di Swietajno (18,50 km) e Czarne (22,40 km) a cui si aggiungerà a metà giornata la super speciale di Mikolajki Arena (2,50 km). Infine domenica la terza tappa di 63,06 km cronometrati, si disputerà di nuovo nella regione dei laghi Masuri, con le speciali ripetute due volte di Gmina Magrowo (20,80 km) e Mikolajki (10,73 km). Quest’ultimo classico crono sarà la power stage che verrà trasmessa in diretta da Sky Sports dalle 14.15.
Dopo Montecarlo Croazia. Portogallo e Sardegna, il programma di Roberto Daprà prevede altri tre appuntamenti, la Polonia a fine giugno, la Lettonia a metà luglio e l’Acropolis di inizio settembre.