Antonelli, una vittoria da fuoriclasse. Minì, un buon sesto posto che lo avvicina alla vetta

ACI Team Italia. FIA F.2 & F.3 Championship, Silverstone, Sprint Race

Image

E’ arrivato il giorno della prima vittoria di Andrea Kimi Antonelli nel FIA Formula 2 Championship!

Il diciassettenne alfiere di ACI Team Italia ha dominato, mostrando la padronanza di un veterano, una corsa complicatissima, che ha indotto all’errore numerosi protagonisti della seconda serie a causa di condizioni meteo estremamente mutevoli, che hanno reso l’asfalto della pista del Northamptonshire molto insidioso.

Non poteva sfruttare un’occasione migliore, il pilota italiano, per mostrare le sue immense qualità e rompere il ghiaccio, conquistando per la prima volta il gradino più alto del podio della categoria.

Kimi Antonelli ha integralmente dominato la Sprint Race, che ha condotto dall’inizio alla fine, tagliando il traguardo con oltre otto secondi di vantaggio sul più diretto avversario.  La corsa è stata caratterizzata da un’interruzione causata dall’intensificazione delle precipitazioni, da neutralizzazioni e da regimi di virtual safety car, che hanno spezzato il ritmo ed annullato il vantaggio che Antonelli si è costruito ogni volta.

 “Sono molto felice per questo risultato, ne avevo davvero bisogno. E’ la mia prima vittoria in FIA Formula 2 ed è davvero speciale, perché è arrivata al termine di una corsa resa molto difficile a causa delle condizioni meteo mutevoli. Non è stato per nulla facile adattarsi!” – ha commentato Antonelli al termine della Sprint Race.

“Penso che abbiamo gestito tutto bene e sono felice di aver trovato il mio primo successo in Formula 2 al termine di una corsa difficile come quella odierna” – ha proseguito il portacolori di ACI Team Italia – “Abbiamo avuto molte ripartenze. Di conseguenza, ho cercato di cambiare la mia strategia ogni volta, per sorprendere i miei rivali. La squadra mi ha messo a disposizione una monoposto perfetta, penso che questo sia solo l’inizio. Ho bisogno di lavorare su alcuni dettagli, oltre che su me stesso. Non abbiamo avuto un inizio di stagione ideale, ma siamo migliorati di gara in gara. Dal Red Bull Ring, siamo cresciuti molto sul ritmo gara”.

Archiviato il successo odierno, il diciassettenne di Bologna si concentrerà sulla Feature Race di domani, prevista alle ore 9:55 GMT, nella quale Antonelli scatterà dalla quinta fila sullo schieramento di partenza, avendo siglato il decimo tempo in qualifica che gli è valso la pole position nella Sprint Race .

Passando al FIA Formula 3 Championship, il portacolori di Aci Team Italia Gabriele Minì ha disputato una rimarchevole corsa di rimonta.

Dopo essere scattato dal dodicesimo posto sulla griglia di partenza, il pilota schierato dal Team Prema è ben risalito fino alla sesta piazza e intascato quattro buoni punti che gli consentono di portarsi a solo sette lunghezze dal leader della classifica Luke Browning, coinvolto in una collisione.

Gabriele Minì scatterà dalla quattordicesima posizione sulla griglia di partenza della Feature Race.

Leonardo Fornaroli è stato protagonista di un primo giro complicato, che dopo una brutta partenza lo ha visto scendere dal nono al diciottesimo posto. Da quel momento, il diciannovenne piacentino, che ha frequentato la Scuola Federale ACI Sport, ha iniziato una solida rimonta conclusa al decimo posto, che porta il pilota schierato da Trident Motorsport al quarto posto nella classifica di campionato alle spalle di Arvid Lindblad, vincitore della corsa odierna davanti a Noel Leon e Matias Zagazeta.

Leonardo Fornaroli prenderà il via dalla seconda fila, sulla quarta piazzola dello schieramento di partenza della Feature Race, in programma domani mattina alle ore 8:20 GMT, meteo permettendo.