Invicta Racing ha annunciato l’ingaggio del neocampione FIA Formula 3 Leonardo Fornaroli per la stagione 2025 di FIA Formula 2
Leonardo Fornaroli, vincitore del titolo F3 2024 con un sorpasso all'ultimo giro e all'ultima curva nella gara finale della stagione, passerà in F2 il prossimo anno con Invicta Racing.
La promozione arriva dopo una stagione straordinaria, in cui ha ottenuto sette podi e segnato punti in 18 delle 20 gare, mantenendosi più costante di tutti i suoi avversari.
Vincitore di gare e abituale frequentatore del podio durante la sua permanenza nell’Italian F4 Championship, Fornaroli non è nuovo al successo nelle categorie propedeutiche di monoposto, e cercherà di replicare quella forma in F2 il prossimo anno.
In preparazione per la stagione 2025, Fornaroli parteciperà anche al test post-stagionale ad Abu Dhabi con Invicta Racing, il team attualmente al primo posto nel Campionato Squadre di Formula 2.
Leonardo Fornaroli: “sono così felice di poter festeggiare la vittoria del campionato F3 con questa notizia e non vedo l'ora di fare il salto in F2 la prossima stagione. Invicta Racing si è dimostrato negli anni uno dei migliori team in F2, inclusa questa stagione. Sono davvero entusiasta di lavorare con il team per la stagione 2025. Voglio cogliere l'occasione per ringraziare Trident per i tre anni passati insieme, sono davvero il miglior team in F3. Passare dal miglior team in F3 al migliore in F2 è davvero un sogno che si avvera.”
Andy Roche, Team Principal Invicta Racing: “siamo assolutamente entusiasti di dare il benvenuto a Leonardo nel team per il 2025. Vincere il Campionato F3 è un risultato incredibile per lui, e non ho dubbi che farà un lavoro brillante nel 2025. Abbiamo seguito la carriera di Leonardo nelle monoposto da alcuni anni ormai, ed è chiaro che è un talento eccezionale. Seguendo le orme di Gabriel quest'anno, siamo entusiasti di avere il campione in carica di F3 nel nostro team per il secondo anno consecutivo.”
Il comunicato ufficiale dell’annuncio è disponibile qui.
La carriera
La carriera di Leonardo Fornaroli nel motorsport era iniziata nel 2014 con il Kart Summer Camp, il campus della Scuola Federale ACI Sport dedicato ai neofiti, a cui aveva partecipato per due edizioni, a Sarno e ad Adria. Al termine della proficua carriera nel karting, il suo cammino si era nuovamente incrociato con la Scuola Federale ACI Sport, prendendo parte alle edizioni 2019 e 2020 del Supercorso Federale. Nel 2020 aveva esordito in monoposto nell’Italian F.4 Championship, partecipando poi nuovamente l’anno successivo, ottenendo numerosi podi e una vittoria in gara al Misano World Circuit. Alle stagioni tricolori erano state affiancate tre gare nel campionato tedesco (Hockenheim 2020, Red Bull Ring e Zandvoort 2021). Nel 2022, dopo aver gareggiato in 3 eventi del Formula Regional Asian Championship, aveva preso parte al Formula Regional European Championship by Alpine, arrivando a conquistare il titolo rookie. Nel 2023 l’esordio in Formula 3, in un percorso di successo culminato con la laurea di Campione nella stagione 2024.