Il conto alla rovescia sta per terminare: il prossimo fine settimana parte la nuova stagione del FIA Formula 2 Championship. Sarà l’Australia, con il circuito semi-permanente dell’Albert Park di Melbourne, a ospitare il primo appuntamento dei quattordici in programma del campionato riservato alle monoposto Dallara-Mecachrome.

" /> NOTIZIE ACI SPORT - <p>Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì aprono la stagione a Melbourne con i colori di ACI Team Italia</p>

Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì aprono la stagione a Melbourne con i colori di ACI Team Italia

Il conto alla rovescia sta per terminare: il prossimo fine settimana parte la nuova stagione del FIA Formula 2 Championship. Sarà l’Australia, con il circuito semi-permanente dell’Albert Park di Melbourne, a ospitare il primo appuntamento dei quattordici in programma del campionato riservato alle monoposto Dallara-Mecachrome.

Image

 

Il FIA Formula 2 Championship toccherà tredici nazioni con l’Italia che sarà l’unica ad avere due tappe: la prima a Imola, a metà maggio, e successivamente a settembre nell’Autodromo Nazionale di Monza. ACI Team Italia vedrà al via il campione in carica del FIA Formula 3 Championship Leonardo Fornaroli ed il vicecampione Gabriele Minì. Proprio quest’ultimo è stato il più rapido al termine dei test prestagionali, andati in scena sul circuito di Montmelò in Spagna.

Concluso il lungo sodalizio con il Trident Motorsport, scuderia con cui lo scorso anno ha ottenuto il titolo in Formula 3, Leonardo Fornaroli sempre nel 2024 ha preso parte all’ultimo round del FIA Formula 2 Championship a Yas Marina con la Rodin Motorsport ottenendo un decimo posto nella gara del debutto.

Superato il primo scoglio del salto di classe, il ventenne piacentino affronterà la sua prima stagione completa in Formula 2 con i colori della squadra inglese Invicta Racing.

“Ho un feeling positivo in vista della nuova stagione, l’affiatamento con la mia nuova squadra è buono e nei preseason test ho ottenuto i riscontri attesi” – ha commentato il pilota emiliano – “Nel fine settimana però ci saranno i primi punti in palio e sarà tutta un’altra cosa, visto che nei test prestagionali alcuni piloti hanno giocato a carte coperte. La pista di Melbourne mi piace, mi ci sono sempre trovato bene, esprimendomi su buoni livelli di competitività. Punto a continuare quest’anno”.

Prosegue il sodalizio tra Gabriele Minì e il Team Prema. Il diciannovenne siciliano lo scorso anno è ritornato tra le fila della squadra vicentina, con cui aveva vinto nel 2020 il titolo della Formula 4 tricolore, laureandosi vicecampione del FIA Formula 3 Championship. Minì, sempre con il team vicentino, aveva poi debuttato in Formula 2 conquistando il terzo posto nella Sprint Race di Baku.

I due alfieri dell’ACI Team Italia sono pronti ad affrontare la prima trasferta dell’anno con la massima energia e determinazione. Proprio sul circuito di Melbourne, lo scorso anno entrambi sono saliti sul podio nella Feature Race del FIA Formula 3 Championship.

GABRIELE MINì

Nato a Palermo il 20/03/2005, Gabriele Minì inizia la sua carriera nel karting con grande successo, vincendo il Campionato Italiano Karting Categoria 60 Mini nel 2016 e 2017, oltre al WSK Super Master nella stessa categoria e in OKJ nel 2018. Nel 2019 si piazza 2° nel FIA Karting European Championship (cat. OK), confermando il suo talento. Dopo aver vinto la sedicesima edizione del Supercorso Federale, il debutto in monoposto arriva nel 2020 con i colori di ACI Team Italia, anno in cui si aggiudica l’Italian F.4 Championship, mentre nel 2021 chiude 7° nella Formula Regional European Championship by Alpine. Nel 2022 si distingue con il 2° posto sempre nella serie continentale e ottiene il quarto piazzamento nella Formula Regional Middle East. Il 2023 segna il suo ingresso nell’Alpine Academy, prende parte al FIA Formula 3 Championship che conclude in 7^ posizione e sale sul terzo gradino del podio al Macau Grand Prix. L’anno successivo si afferma definitivamente nel panorama internazionale grazie al 2° posto ottenuto nel FIA Formula 3 Championship.

LEONARDO FORNAROLI

Nato il 3/12/2004 a Piacenza, Leonardo Fornaroli inizia la sua carriera nel motorsport nel 2014 con il Kart Summer Camp, il campus della Scuola Federale ACI Sport dedicato ai neofiti, a cui aveva partecipato per due edizioni, a Sarno e ad Adria. Al termine della proficua carriera nel karting, il suo cammino si incrocia nuovamente con la Scuola Federale ACI Sport, prendendo parte alle edizioni 2019 e 2020 del Supercorso Federale. Nel 2020 esordisce in monoposto nell’Italian F.4 Championship, partecipando poi nuovamente l’anno successivo, ottenendo numerosi podi e una vittoria in gara al Misano World Circuit. Alle stagioni tricolori sono state affiancate tre gare nel campionato tedesco (Hockenheim 2020, Red Bull Ring e Zandvoort 2021). Nel 2022, dopo aver gareggiato in 3 eventi del Formula Regional Asian Championship, prende parte al Formula Regional European Championship by Alpine, arrivando a conquistare il titolo rookie. Nel 2023 l’esordio in Formula 3, in un percorso di successo culminato con la laurea di Campione nella stagione 2024.