Aci Rally Italia Talent targato Abarth: al via la Finale 2018 sul Circuito Internazionale d'Abruzzo

Saranno 35 i Piloti e 35 i Navigatori, con 17 presenze in rosa, 10 minorenni e 1 diversamente abile, che parteciperanno alla Finale della quinta edizione di Aci Rally Italia Talent che si disputerà nei giorni 13/14/15 aprile sul Circuito Internazionale d'Abruzzo di Ortona (CH).
Image

 

Dopo 9 Selezioni regionali che si sono svolte con cadenza settimanale da gennaio a marzo e 1 Semifinale che si si è disputata sul Circuito di Siena a fine marzo andrà in scena l’ultimo atto di questa quinta edizione di Aci Rally Italia Talent che ha fatto segnare numeri da record: 7.338 iscritti con oltre 20.000 Prove disputate e 100.000 km percorsi

La Giuria composta dagli Esaminatori di Aci Rally Italia Talent dopo aver analizzato i responsi cronometrici delle 5 Prove disputate in occasione della Semifinale unitamente alle valutazione degli stessi Esaminatori ha ammesso alla Finale 5 Piloti e 5 Navigatori per ciascuna delle 7 Categorie previste (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati Aci Sport).

Sarà una Finale davvero molto emozionante e combattuta perché il livello dei Finalisti è davvero di molto elevato, ma anche perché ci sono in palio straordinari Premi finali per i vincitori Assoluti e di Categoria: la partecipazione completamente gratuita  con vetture Abarth ufficiali gommate Yokohama al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, e a gare dei Campionati Italiani Rally.

Saranno previste Prove teoriche e pratiche sia per i Piloti che per i Navigatori che saranno impegnati tutti i 3 giorni utilizzando sia le Abarth 595 Competizione che le Abarth 124 Spider gommate Yokohama.

Sabato sera sarà anche prevista una impegnativa Prova in notturna che metterà a dura Prova tutti i Finalisti su di un percorso rally preparato dagli Esaminatori e ricavato all’interno del Circuito

Per garantire a tutti condizioni di pari opportunità, l’ordine di partenza nelle Prove sarà sorteggiato dagli stessi Piloti Finalisti, così come sarà sorteggiato l’abbinamento Pilota/Navigatore che comunque varierà da Prova a Prova.

Le fantastiche Abarth 124 Spider e Abarth 595 Competizione gommate Yokohama esalteranno una volta di più la passione dei partecipanti con momenti di adrenalina pura e forti emozioni, dimostrando una volta di più la loro adattabilità e competitività, sempre e comunque in massima sicurezza per i Finalisti.

La collaborazione tra Abarth e Aci Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

Pieno di benzina e cambio gomme le uniche assistenze prestate alle 7 vetture che Abarth ha messo a disposizione degli iscritti anche in questa quinta Edizione.

Gli iscritti ammessi alla Finale sono stati valutati da un vero e proprio Dream Team di Campioni di Rally: Basso, Bettega, Chiarcossi, Dallavilla, D’Amore, Granai, Longhi, Pirollo, Scattolin, Scandola, Sottile, Travaglia, tutti con l’abbigliamento ufficiale HRX.

Strategica la partnership con l’Automobile Club d’Italia nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani,  che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale.

L’edizione 2018 si è fregiata ancora dell’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la  sicurezza stradale, con particolare attenzione  verso i giovani, infatti anche i minorenni hanno potuto partecipare a Aci Rally Italia Talent, naturalmente con il consenso dei genitori.

Gli Esaminatori che hanno valutato gli iscritti, oltre alle istruzioni sulla guida sportiva, infatti hanno dedicato tempo e spazio anche ai consigli per la guida di tutti i giorni nonché alle principali nozioni per l’Educazione alla Sicurezza Stradale, con particolare attenzione ai giovani in età pre-patente e ai neo patentati.

L'edizione 2018 si è arricchita della partnership con l'emittente RDS 100% GRANDI SUCCESSI, che ha seguito tutte le Selezioni e seguirà la Semifinale, la Finale e le gare premio, a promozione della guida sicura e dell'attenzione al rispetto e alla salvaguardia del benessere sulle due e quattro ruote.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally a costo zero. 

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno" per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l'opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all'estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

L’unico requisito richiesto per la partecipazione era di avere compiuto 16 anni, con o senza esperienza di gare e naturalmente con classifiche separate

A fine aprile sarà attivo il form online d’iscrizione per l’edizione 2019 in homepage sul sito www.rallyitaliatalent.it