Il classe 2005 britannico che sconvolse la F4 italiana tre anni fa è ora pronto al grande salto
È arrivato quest’oggi, giovedì 4 luglio, l’annuncio da parte del team MoneyGram Haas F1: Oliver Bearman è il primo pilota ufficializzato dalla compagine americana nella griglia del Campionato Mondiale di Formula 1 FIA 2025. Attualmente impegnato nel campionato FIA Formula 2, dove compete con i colori di Prema Racing, Bearman aveva esordito in auto nel 2020, al termine di una fruttuosa carriera nel mondo del karting. Portando la bandiera del team US Racing, si era messo in luce già dall’anno d’esordio competendo sia nel campionato tedesco che nell’Italian F.4 Championship. Proprio nella Campionato tricolore promosso da ACI Sport e WSK Promotion aveva poi proseguito l’anno successivo con i colori di Van Amersfoort Racing, inanellando vittorie ina una stagione da record. Il 2021, oltre ad essere l’anno del doppio titolo F4 in Italia e in Germania, ha segnato per Bearman anche anche l’ingresso nella Ferrari Driver Academy.
È quindi inevitabilmente continuata la scalata del pilota di Chemlsford, che nel 2022 aveva preso parte al FIA Formula 3 con Prema Racing, confermando le aspettative già dalla prima gara, fino a terminare terzo in classifica generale e vice-campione Rookie. L’anno successivo con il team di Grisignano di Zocco aveva preso parte al Campionato di Formula 2, nel quale è oggi alla seconda stagione.
L’esperienza in Formula 1 era iniziata nel 2023, con due prove libere, in Messico e ad Abud Dhabi, entrambe alla guida di una vettura del team MoneyGram Haas. Per la stagione sportiva 2024, Bearman è stato annunciato come pilota di riserva delle scuderie Ferrari ed Haas, venendo chiamato ad assolvere al suo compito nella rossa già al Gran Premio d’Arabia Saudita. In sostituzione di Carlos Sainz Jr., costretto allo stop da un’appendicite, un diciottenne Bearman si è guadagnato le luci della ribalta con un settimo posto in gara dopo essersi qualificato undicesimo, divenendo così il terzo pilota più giovane nella storia della Formula 1.
Proprio nella giornata del 4 luglio, festività cara al team americano, è arrivato l’annuncio di un sedile pronto il prossimo anno per la sua prima stagione completa.
“È emozionante poter dare a un giovane pilota talentuoso come Oliver Bearman il suo primo posto a tempo pieno in Formula 1,” ha dichiarato Ayao Komatsu, Team Principal del team MoneyGram Haas F1. “Si è sviluppato in un pilota incredibilmente maturo sotto la guida della Scuderia Ferrari Driver Academy e il mondo lo ha visto quando è stato chiamato all'ultimo minuto per competere nel Gran Premio dell'Arabia Saudita. Oliver ha dimostrato di essere più che pronto per il compito e lo abbiamo visto correre con le vetture Haas nelle nostre sessioni FP1 negli ultimi due anni. Non vediamo l'ora di svilupparlo ulteriormente come pilota e di beneficiare del suo talento, sia dentro che fuori dalla vettura. Oliver è un ottimo ragazzo e un'aggiunta molto gradita al team quando si unisce a noi per i weekend di FP1. Ora che sappiamo che la relazione sarà a lungo termine, è una cosa positiva per tutti i soggetti coinvolti.”
Gene Haas, proprietario del team MoneyGram Haas F1, ha commentato: “Sono felice che siamo riusciti a dare a Oliver Bearman questa opportunità di guidare a tempo pieno in Formula 1 – è senza dubbio un prospetto da debuttante emozionante, non solo per ciò che ha mostrato in Arabia Saudita, ma anche per il tempo trascorso a sviluppare la sua relazione con il nostro team. Sono personalmente entusiasta di vedere come crescerà come pilota e non vediamo l'ora di vederlo dare il massimo per il team MoneyGram Haas F1 la prossima stagione e oltre. Questo è un momento emozionante per il team. La firma di Oliver dimostra che continuiamo a investire nel talento, sia in pista che fuori, mentre continuiamo a competere al massimo livello.”
“È difficile esprimere a parole quanto questo significhi per me,” ha dichiarato Oliver Bearman. “Dire ad alta voce che sarò un pilota di Formula 1 per il team MoneyGram Haas F1 mi rende immensamente orgoglioso. Essere una delle poche persone che riescono a fare ciò che sognavano da bambini è qualcosa di veramente incredibile. A Gene, Ayao e a tutti alla Haas, grazie per aver creduto in me e per avermi affidato il compito di rappresentare il vostro team. Ho davvero apprezzato lavorare con tutti fin dalla prima volta che ci siamo incontrati in Messico e non vedo l'ora di godermi questo momento con loro e spero molti altri in futuro. A Fred, Marco, Jock, Alessandro e a tutti alla Scuderia Ferrari Driver Academy, semplicemente, non sarei qui senza di voi. Grazie per avermi preparato fin dalla F4 per questa incredibile opportunità e sappiate che darò tutto me stesso.”
Il testo originale dell’annuncio è disponibile qui.
Foto: MoneyGram Haas F1 Team