Dal’8 al 10 luglio si disputa a Sarno l’11mo Kart Summer Camp della Scuola Federale ACI Sport con 30 giovani allievi

L’evento formativo si svolge sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, con il contributo di partnership di eccellenza quali OTK, Sparco e MG. Gli allievi da 6 a 12 anni sono suddivisi nei gruppi Baby, Mini e Senior. Intenso il programma didattico con lezioni teoriche e pratiche.   

Image

Roma, 5 Luglio 2024.
Da lunedì 8 a mercoledì 10 luglio sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno è in programma l’11ma edizione del Kart Summer Camp, il consueto evento formativo organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” e dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni attraverso un programma didattico articolato che prevede lezioni di teoria e di pratica.

L’edizione di quest’anno vede la partecipazione di ben 30 allievi che con le loro famiglie saranno presenti sul circuito di Sarno dalla serata di domenica per adempiere alle prime formalità di segreteria, alla presentazione del programma e alla consegna dell’abbigliamento e materiale didattico.

L’evento è realizzato con il contributo di partnership di eccellenza:
- OTK ha messo a disposizione due tipologie di mezzi, per la categoria Baby e l’altro per le categorie Mini e Senior, tutti con telaio Tony Kart motorizzati Vortex;
- Sparco si è occupata della realizzazione dei kit completi e personalizzati per ciascun partecipante;
- MG Tires è il fornitore degli pneumatici alla sua prima partecipazione nel Kart Summer Camp. 
- CETILAR, al fianco della Scuola Federale per promuovere in particolare le attività dedicate ai più giovani e all'avvio dei piloti di domani.

Questa 11ma edizione è la terza consecutiva a Sarno, nel circuito dove proprio questa iniziativa della Scuola Federale ACI Sport cominciò nel 2012. Da allora, nelle 10 edizioni già disputate, gli allievi sono stati in totale 157, tra i quali si distinguono nomi di piloti che attualmente sono in attività nelle serie automobilistiche italiane e internazionali:
- Rashid Al Dhaheri, attualmente corre in F4 (partecipante alla 3^ edizione);   
- Andrea Kimi Antonelli, corre in F2 (3^ edizione);
- Aldo Festante e Nicholas Pujatti, corrono in Porsche Carrera Cup Italia (3^ edizione);
- Leonardo Fornaroli, corre in F3 (3^ edizione);
- Thomas Baldassarri, corre in MINI Challenge (4^ edizione);
- Matteo De Palo, corre nella F. Regional (4^ edizione).

In tanti hanno raccolto risultati di prestigio anche negli eventi del karting nazionale e internazionale. In questo momento, fra coloro che si stanno mettendo in evidenza nelle categorie giovanili, fra gli altri, si sta distinguendo Gioele Girardello (8^ edizione).   

Gli allievi sono suddivisi per età nei tre gruppi BABY, MINI e SENIOR, e da lunedì avranno la possibilità di prendere confidenza con il karting, tra lezioni di teoria e di pratica seguiti dallo staff della Scuola Federale e dallo staff tecnico, fino a completare il programma nelle due giornate seguenti che prevedono anche simulazioni di gara.

 

Image

Il programma del Kart Summer Camp a Sarno in sintesi.
Domenica 7 luglio: Presentazione del programma, consegna abbigliamento e materiale didattico.
Lunedì 8 luglio: Teoria, spiegazione tecnica del kart, regole della pista, prove di carburazione, teoria bandiere, traiettorie e frenata.
Martedì 9 luglio: Esercizi di slalom e frenata, giri liberi, tornante bagnato, procedure di partenza, sessione cronometrata.
Mercoledì 10 luglio: Sessione warm up, simulazione cronometrata, simulazioni gara, esercizio montaggio e smontaggio pneumatici, risoluzione questionario tecnico, consegna attesti di partecipazione.           

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting