I vincitori di Gara1 nella Coppa dei Campioni ACI Sport Karting a Battipaglia. Domenica Gara2 in diretta TV  

La prima delle due finali ha visto le vittorie di: Sorriento (OKNJ), Di Munno (MINI Gr.3 U10), Esposito (OKN), Verde (MINI Gr.3), Quintieri (KZ2), Imparato (KZN Under), De Mezza (KZN Over), Gagliardini (KZN Over 50). Domenica la fase finale.

Image

Battipaglia, 2 Novembre 2024.
La Coppa dei Campioni ACI Sport è entrata nel vivo con le prove di qualificazione di sabato e la prima delle due finali di questo evento nazionale organizzato al Circuito del Sele di Battipaglia. La prima edizione ha quindi preso il via come da programma con il confronto dei piloti provenienti dalle varie Coppe ACI Sport di Area di Nord, Centro, Sud, Sicilia e Sardegna, e dall’attività di tutte le Coppe Italia di Zona. 

Domenica 3 novembre la seconda finale di Battipaglia decreterà per ogni categoria il vincitore che risulterà dal punteggio conquistato in Gara1 e in Gara2. 

Le prove di qualificazione.
Nella mattina di sabato si sono svolte le prove di qualificazione. Questi gli autori delle pole positions:
OKNJ: Samuel Sorriento (Tony Kart-TM Kart-MG) 49.946
MINI Gr.3 U10: Ryan Di Munno (Parolin-Iame-MG) 55.740
OKN: Luca Esposito (PRK/Tony Kart-Iame-MG) 49.615
MINI Gr.3: Marco Verde (MV Racing/Parolin-Iame-MG) 55.302
KZ2: Leonardo Bonomo (VRT Motorsport/Parolin-TM Kart-Vega) 47.557
KZN Under: Nicola Imparato (CRG-TM Kart-Vega) 48.207
KZN Over: Gionata De Mezza (TK-TM Kart-Vega) 48.914
KZN Over 50: Paolo Gagliardini (Maranello-TM Kart-Vega) 48.856
KZN Rookie: Riccardo Orlando (GP-TM Kart-Vega) 48.703

I risultati di Gara1.
OKNJ - A Sorriento la prima Finale.
Una bella battaglia ha caratterizzato la prima delle due finali della OKN Junior. Alla fine l’ha spuntata di misura Samuel Sorriento (Area Sud/Tony Kart-TM Kart-MG) su Cristian Tonalini (Area Nord/Tony Kart-TM Kart) e su Crescenzo Zimbardi (Area Sud/Tony Kart-TM Kart). Più attardati nelle prime posizioni hanno concluso Giuseppe Piccolo (Area Sud/GPM Racing Kart/KR-Iame) e Christian Scognamiglio (Area Sud/Italcorse-TM Kart). 

MINI Gr.3 Under 10 - Domina Di Munno.
Nella più piccola delle categorie, la MINI Gr.3 Under 10, ha dominato l’autore della pole position, Ryan Di Munno (Area Sud/Parolin-Iame-MG), con un buon vantaggio finale su Mario Roberti (Area Nord/Parolin-Iame). Terzo ha concluso Ferdinando Torchia (Area Sud/Tellone Motorsport/Parolin-Iame), davanti a Leopoldo Cannizzaro (Area Sud/Parolin-Iame) e Giovanni Balzano (Area Sud/Parolin-Iame).

Image

OKN - Esposito con un buon vantaggio.
In OKN non ha avuto problemi a far sua la prima finale Luca Esposito (Area Sud/PRK/Tony Kart-Iame-MG), già in evidenza in prova con il miglior tempo e vincitore con un buon vantaggio. A raccogliere l’attenzione è stato anche il duello che si è sviluppato per la seconda posizione, con Francesco Pio Scognamiglio (Area Sud/Ankart Racing Team/Red Speed-TM Kart) che solamente nelle ultime battute è riuscito ad avere ragione della combattiva Luisa Maria Della Pietra (Area Sud/GPM Racing Kart/KR-Iame). Quarto si è piazzato l’altro pilota con Ankart Racing Team, Francesco Cozzolino, mentre in quinta posizione si è classificato Stefano Norelli (Area Sud/Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame).    

MINI Gr.3 - Verde vince in volata su Coco.
Termina in volata la prima finale della MINI Gr.3, con esito incerto fino agli ultimi metri. Anche qui si aggiudica la vittoria l’autore della pole position, Marco Verde (Area Sud/MV Racing/Parolin-Iame-MG), con 34 millesimi su Domenico Coco (Area Centro/Turriziani/Kalì Kart-TM Kart) che era risalito di posizioni. Terzo ha concluso Domenico Albanese (Area Sud/Parolin-TM Kart) davanti a Matteo Turchiano (Area Sud/Friends/Parolin-Iame), in testa nelle ultime battute, e a Andrea Buffo (Area Sud/Parolin-Iame).   

KZ2 - Quintieri di forza.
Ermanno Quintieri (Area Sud/IPK-TM Kart-Vega) in gara1 conquista di forza una vittoria che lo proietta fra i candidati al successo finale. Il pilota calabrese si è aggiudicato la gara davanti a Samuele Marchetti (Area Centro/BirelART-TM Kart), con Giorgio Basoli (Area Sardegna/Jesolo Race/Jesolo-TM Kart) terzo dopo aver condotto nella prima parte della gara. Leonardo Bonomo (Area Sicilia/VRT Motorsport/Parolin-TM Kart), autore della pole position, si è piazzato quarto, Alessandro Montera (Area Sud/CRG-TM Kart) quinto. 

KZN Under - Imparato sempre al comando.
Nicola Imparato (Area Sud/CRG-TM Kart-Vega) si impone nella KZN Under con una condotta di gara sempre al comando dopo aver ottenuto la pole position in prova. Il pilota di Eboli conquista la vittoria con oltre 3 secondi di vantaggio su Andrea Calvanese (Area Centro/Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart), secondo in rimonta, mentre Giuseppe Ambrosio (Area Sud/LG Motorsport/BirelART-TM Vega) termina terzo. Quarto si piazza Matteo Donini (Area Centro/Auriga Motorsport/Maranello-TM Kart) con il giro più veloce, quinto Vincenzo Di Costanzo (Area Sud/Auto Federico/Maranello-TM Kart). 

KZN Over/Over 50 - Duello fra De Mezza e Gagliardini.
Gran duello fra Gionata De Mezza (Area Centro/TK-TM Kart-Vega) nella KZN Over che precede di un soffio Paolo Gagliardini (Area Centro/Maranello-TM Kart), il più veloce della Over 50 e autore della pole position assoluta. Terzo sul traguardo Salvatore Crispo (Area Sud/BirelART-TM Kart) davanti a Domenico Pantaleo (Area Sud/Friends Kart/Parolin-TM Kart) e Antonio Surace (Giusy Kart/TK-TM Kart) tutti e tre KZN Over. Secondo della KZN Over 50 è Massimo Carbone (Area Centro/BirelART-TM Kart).  

KZN Rookie - Orlando pole e vittoria in gara1.
Dopo aver segnato la pole position in prova, Orlando (Area Sicilia/GP-TM Kart-Vega) nella KZN Rookie fa sua anche gara1 inseguito da Alessandro Zallocco (Area Centro/BirelART-TM Kart). Leggermente più staccato Giuseppe Di Dio (Area Sicilia/Top Kart-TM Kart) ottiene la terza posizione, con Andrea Giagnorio (Area Sud/BirelART-TM Kart) quarto e Daniele Rossi (Area Centro/Turriziani/CRG-TM Kart) quinto.

Live Timing: http://www.apex-timing.com/live-timing/ultratiming/index.html

Risultati: https://www.apex-timing.com/goracing/results.php?path=/ultratiming/2024/031124/&group=1

Il Format di gara.
Il programma di Battipaglia prevede un format con due sessioni di prove di qualificazione, la prima sessione di sabato stabilisce l’ordine di partenza della prima delle due finali, la seconda sessione di domenica è valida invece per l’ordine di partenza della seconda finale.
Per ogni classe ammessa, la classifica finale della COPPA DEI CAMPIONI ACI SPORT è quella che risulta dalla somma dei punteggi acquisiti in ognuna delle due gare. In caso di ex aequo saranno presi in considerazione i migliori piazzamenti. Se la condizione di parità dovesse continuare, saranno presi i migliori piazzamenti nei due turni di qualificazione. Se la condizione di parità dovesse ancora esistere, sarà preso in considerazione il miglior tempo delle prove libere ufficiali.   

Il programma.
Domenica 3 novembre: Warm up, Prove di Qualificazione-2, Gara-2 dalle ore 11:00. 

La programmazione Media.
Diretta TV. Su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat) l’evento potrà essere seguito in diretta TV, diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting all’indirizzo https://www.facebook.com/ACIKarting.

Un servizio televisivo sarà trasmesso la settimana successiva su ACI Sport TV, RAI Sport e altre emittenti nazionali e di area su tutto il territorio nazionale.

Su ACI Radio sono previsti collegamenti e interviste.

Sul sito ACI Sport https://www.acisport.it/it/CDC/home sono pubblicati comunicati stampa a presentazione e commento, un’ampia fotogallery, risultati, classifiche di campionato, link per Live Timing e Live Streaming.

Regolamento Coppa dei Campioni ACI Sport: https://www.acisport.it/public_federazione/2024/pdf/Annuario/regolamento_coppa_dei_campioni_aci_sport_2024_v13.pdf

Info:
https://www.acisport.it/it/CDC/home

Foto Campania Kart / ACI Sport

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Per ricevere la newsletter dei Campionati ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE