AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO RALLY

Con il 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio scatta la massima serie tricolore

Image
21/03/2012 - Il Campionato Italiano Rally 2012 è pronto ai nastri di partenza ed il palcoscenico di questa prima puntata è di fatto il classico appuntamento sulle collaudate ed insidiose prove della Garfagnana, con Barga, piccolo borgo medievale, terra di adozione di Giovanni Pascoli, fulcro dell’evento. A dispetto di una durissima e prolungata crisi economica, la serie più prestigiosa del settore rally, si presenta con molti spunti interessanti.

Forte dell’ottima collaborazione del 2011 è confermata la partnership con Doctor Glass, l’azienda leader nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto, per il secondo anno sponsor ufficiale del Campionato Italiano Rally. Sul fronte della promozione televisiva, al Cicocco si inaugurerà lo speciale CIR che RAI Sport realizzerà dopo la prima tappa di ogni appuntamento del Tricolore, che andrà in onda alle 22.30 del venerdì. Sabato Speciale CIR in diretta dall’arrivo, alle 18.00 su RAI Sport 2. Ricca la serie di trasmissioni e servizi dedicati ad ogni gara sulle maggiori reti nazionali come RAI, Nuvolari, Odeon, Sportitalia, mentre una fitta e capillare copertura sarà garantita dalle maggiori TV a copertura locale. Approfondimenti sul CIR e sulle singole gare saranno pubblicati dalla Gazzetta dello Sport, il giovedì prima di ogni gara tricolore e dal Corriere dello Sport, il giovedì successivo all’evento.

Due i grandi, attesi, protagonisti della stagione; il toscano, nato proprio sulle strade del Ciocco, Paolo Andreucci, in coppia con Anna Andreussi sulla rinnovata Peugeot 207 S2000 della filiale italiana del costruttore francese, e il veneto Umberto Scandola, in coppia con Guido D’Amore, al volante di una Skoda Fabia Super 2000, ufficialmente in gara con i colori di Skoda Italia. Per puntare al quinto titolo Costruttori consecutivo, il Leone schiererà la 207 Super 2000 Evo 2012. La Evo 2012 si distingue dalla 207 Super 2000, usata nella passata stagione, per la carreggiata maggiorata di 20 mm e per alcune modifiche alla carrozzeria introdotte per migliorare il raffreddamento dei freni ed ottimizzare i flussi d’aria attorno ai passaruota, che le conferiscono un nuovo look. Tornando ai piloti, questi appunto i due indiziati per il titolo assoluto, con l’inevitabile pronostico verso il toscano di casa Peugeot ed il veronese di Skoda Italia pronto a smentire i pronostici della vigilia.

Ovviamente alle loro spalle c’è anche una compatta pattuglia di outsider guidata dal veloce pilota bergamasco Alessandro Perico, Peugeot 207 Super 2000, e formata anche dal veneto Marco Signor, Skoda Fabia, dal toscano Rudy Michelini, Peugeot 207 Super 2000, e dal lombardo Matteo Gamba, anche lui su una 207. I piloti privati sulle Peugeot 207 avranno fra l’altro modo di misurarsi anche tra loro in un monomarca appositamente istituito dalla casa francese. Altro tricolore attesissimo è quello riservato agli Junior. Lo scorso anno il titolo lo portò a casa il bravissimo Simone Campedelli, con la Citroen Ds 3 ufficiale. La schiera di ottimi giovani al via fa pensare però ad una bellissima e duratura lotta. Citroen, Ford, Renault e Skoda saranno della partita, con anche nuovi modelli. Mentre per i piloti, oltre al campione 2011 Campedelli, ci proveranno Nucita, Carella, Cogni, Bosca, Brunello, ma anche Tassone, Lussana, Nicoletti e Arati, oltre al finlandese Mikko Pajunen. Meno affollato invece il parco partenti del Campionato Italiano Produzione, in questo primo appuntamento toscano, con Rendina al volante della Mitsubishi e Ferrarotti in gara con una Renault.