IL 36° 1000 MIGLIA SECONDA GARA DEL SEMPRE PIÙ AVVINCENTE CIR

La prova lombarda del Tricolore CSAI scatterà domani da Brescia. Citroen, Ford, Peugeot, Renault e Skoda i marchi in lotta nel Campionato Italiano Rally.

Image
18/04/2012 - E’ una gara vera e, per certi versi, quasi una gara da altri tempi, quella che si correrà da domani sulle strade del bresciano. Gli oltre 256 chilometri di prove speciali, immersi in un percorso complessivo tutto su asfalto di quasi 900 chilometri, fanno del 36° Rally 1000 Miglia, come di consueto organizzato dall’Automobile Club di Brescia, la gara più difficile e completa del Campionato Italiano Rally. Una gara straordinaria che si fregia, oltre che della validità per il tricolore CSAI, anche per quella per il Campionato Europeo Rally, per la Coppa d’Europa FIA per vetture a due ruote motrici, per il Campionato Italiano Rally Junior, per il Campionato Italiano Produzione, per quello Costruttori per il Challenge Rally Nazionali di Zona 2, per il Trofeo Abarth 500 Rally e il Trofeo Renault Twingo R2 Top. La competizione sarà seguita da RAI Sport con lo speciale C.I.R. 36°Rally 1000 di venerdì alle 22.30, poi la diretta di un’ora dalle 18 di sabato 21 aprile, che sarà replicata dalle 23.50.

Per la corsa al titolo tricolore, l’uomo da battere è Paolo Andreucci, con la Peugeot 207 S2000. Il toscano vincitore a Brescia per ben cinque volte, compreso lo scorso anno, avrà come suo maggiore avversario Umberto Scandola, il giovane veneto pilota ufficiale di Skoda Italia Motorsport. A contrastarli in gara e nella corsa al titolo tricolore, con una Ford Fiesta S2000, ci proverà Giandomenico Basso, tre volte vincitore del Rally 1000 Miglia (l’ultima nel 2009) e Campione Europeo Rally nel 2006 e nel 2009. Sempre per l’assoluta del Cir, campionato organizzato da ACI-CSAI, saranno da seguire le corse di Alessandro Perico e Matteo Gamba, entrambi su Peugeot 207 Super 2000. Un occhio particolare andrà invece all’avventura del giovanissimo bresciano Stefano Albertini -già Campione Italiano Junior 2011- che, grazie all’appoggio finanziario di CSAI, Pirelli e Racing Lions, può tornare protagonista della serie tricolore, mettendo in mostra le sue grandi capacità. Per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally Junior lotta apertissima e di assoluto interesse tra il siciliano Nucita, Citroen C2 della Vieffecorse, il romagnolo Campedelli, Citroen DS3 con i colori ufficiali della filiale italiana del costruttore francese, ed il piacentino Carella, Renault New Twingo R2.

Per quanto riguarda il Campionato Italiano Produzione ancora un duello a due tra Ivan Ferrarotti, Renault Megane Rs, e Max Rendina, Misubishi Evo X. Ma per l’assoluta in gara lotteranno anche tutti i migliori iscritti al Campionato Europeo Rally 2012, Tra questo il favorito è Juho Hanninen, per la prima volta alla partenza del rally bresciano, con la Skoda Fabia S2000 ufficiale, già vittorioso nella prima prova dell’ERC 2012 in Austria, oltre al Rally d’Irlanda dell’IRC, l’Intercontinental Rally Challenge. Da tenere d’occhio per il podio anche Luca Betti, il piemontese tra i migliori protagonisti della corsa al titolo continentale.

Il 36° Rally 1000 Miglia, ha nuovamente il suo cuore pulsante al Parco Assistenza, un vero e proprio “Rally Village”, previsto presso il casello autostradale di Brescia Centro. Cerimonia di partenza giovedì 19, in Piazza della Vittoria a Brescia alle 18,50, seguirà la consueta prova spettacolo alle ore 20.00 all’Autodromo di Franciacorta, poi i duelli proseguiranno nelle giornate di venerdì 20 e di sabato 21. Sempre sabato, dalle ore 18.00 avrà luogo la cerimonia di arrivo e premiazione, ancora in Piazza della Vittoria a Brescia.