Entra Nel Vivo Il Trofeo Renault Gordini Con Il 96° Rally Targa Florio

Giovedì dalla centralissima piazza Castelnuovo-Politeama di Palermo partirà l’edizione numero 96 del Targa Florio con cinque equipaggi di casa Renault pronti a giocarsi il tutto per tutto per la testa del Trofeo Gordini R2 Top.

Image
13/06/2012 -Con il 96° Targa Florio il monomarca di casa Renault torna con i piedi sull’asfalto e la lotta per questo prestigioso trofeo vedrà al via i principali protagonisti messisi in mostra fino a questo punto della stagione: con il numero 33 partirà il piemontese Michele Tassone con Fabio Grimaldi (Autofficina Ulivieri), leader della classifica e vincitori sulle strade bresciane del 1000bMiglia; poco a suo agio sugli sterrati dell’Adriatico, il gourmet di Peveregno (Cuneo) dovràcercare di tenere a debita distanza gli inseguitori. Primo su tutti Fabrizio Junior Andolfi (Gima),bunico tra i top della graduatoria a non avere ancora vinto, ma ottimo interprete della “mentalità da campionato”: due secondi posti ed un quinto, quest’ultimo ottenuto a denti stretti in quel di Cingoli, hanno lanciato il giovane di Albisola anche in vetta alla graduatoria del Campionato Italiano Junior (dopo il 1000 Miglia). Dopo la parentesi con Rocca, Andolfi tornerà ad essere affiancato da Andrea Casalini.

I fari sono puntati anche sulla coppia finlandese Pajunen-Lindstrom (Gima) che dopo la strabiliante prestazione fornita sulle strade bianche maceratesi, è già scesa in campo altre due volte nel campionato finlandese mettendo a segno anche una seconda posizione assoluta; ora Pajunen tornerà sull’asfalto ritrovando la vera motivazione della sua esperienza italiana. Le attese della vigilia però non si fermano solo a questi tre equipaggi: grandi intenti staranno anche alla base della trasferta dei piacentini Andrea Carella e Ilaria Riolfo (PowerCar) che fino ad ora hanno vissuto un’esperienza altalenante: primi al Ciocco, ritirati al 1000 Miglia (Carella era però navigato da Mometti) e secondi all’Adriatico; ora dovranno dar fuoco alle polveri sevorranno restare ancora attaccati al treno di testa.

Chiamato al riscatto è invece il piemontese Alessandro Bosca (Miele); il driver astigiano, dei cinque al via è quello più staccato in classifica e per questo non avrà nulla da perdere; dopo l’uscita di strada dell’Adriatico è chiamato ad una gara senza sbavature per potersi giocare tutte le sue carte nell’appuntamento finale al SanRemo; con lui, sulla New Twingo numero 37 siederà il fido Roberto Aresca.

Classifica del Trofeo Renault prima del Rally Targa Florio:
Tassone 106; Andolfi 105 ; Pajunen 103; Carella 99; Bosca 62; Arati 58; Arici 37; Camponogara 26; Tessarollo 20; Brunello 18; Panzani 0.

Calendario Trofeo Renault Top:
35° Rally del Ciocco e della Valle del Serchio (Lu), 22-24 marzo (Asfalto)
36° Rally 1000 Miglia (Bs), 19-21 aprile (Asfalto)
19° Rally dell’Adriatico (Mc), 17-19 maggio (Terra)
96° Rally Targa Florio (Pa), 15-16 giugno (Asfalto)
25° Rally S.Crispino-Città di Gubbio (Pg) gara extra trofeo (terra)
54° Rallye di SanRemo (Im), 11-13 ottobre (Asfalto).