AL VIA OGGI IL 9° SUPERCORSO FEDERALE ACI CSAI

Quattro intense giornate di lavoro vedranno impegnati le giovani promesse dell’automobilismo tricolore selezionate da ACI CSAI sul circuito internazionale “Piero Taruffi” di Vallelunga.

Image
05/11/2012 - Si è aperto oggi presso l’Autodromo di Vallelunga, e si concluderà giovedì 8 novembre con il riconoscimento assegnato ai migliori il Supercorso della “Scuola Federale CSAI – Michele Alboreto”, giunto alla sua 9° edizione. Si rinnova così anche quest’anno il prestigioso appuntamento in cui ACI CSAI premia i piloti più meritevoli delle due discipline, Velocità e Rally. Ben 6 “velocisti” e 6 “rallisti”, questi accompagnati dai loro navigatori, avranno la possibilità di partecipare al “Supercorso” della Scuola Federale: una “quattro giorni” impegnativa con gli allievi che si alterneranno tra prove teoriche e pratiche. Per l’occasione le giovani promesse utilizzeranno diverse delle strutture di Vallelunga: l’autodromo in varie configurazioni, le aree di esercizio del Centro Guida Sicura e la Pista Rally in terra.

Per quanto riguarda il settore Rally, si è iniziato già oggi con la teoria a cui seguiranno delle prove pratiche alla guida di Fiat Panda 100HP, Renault Twingo R2, Renault Clio R3 e Renault Mégane R4 nella parte “Nord” del circuito di Vallelunga. In serata gli allievi si trasferiranno nelle aree di esercizio del Centro Guida Sicura ACI-SARA, dove verranno eseguite prove sul bagnato e con l’utilizzo delle tecnologie (skid e tappeti di resina a basso coefficiente di aderenza). Il secondo giorno, dopo la teoria al mattino, continueranno le prove sempre sul tratto “Nord” del circuito di Vallelunga per due differenti percorsi e si aggiungerà un percorso “Prova Speciale” ricavato all’interno del Centro Guida Sicura, in notturna. Il mercoledì, terza giornata, dopo una sessione teorica, gli allievi affronteranno, alla guida delle Fiat Panda 100HP, il percorso terra sul Pista Rally Vallelunga, in due diverse configurazioni: corto e lungo. Il quarto ed ultimo giorno subito con la pratica, sempre sulla Pista Rally in terra, alla guida della fantastiche Mitsubishi Lancer EVO IX N4.
Un incontro stampa, è fissato giovedì 8 novembre, l’ultimo dei quattro giorni di Supercorso, alle ore 17.30 nel Media Center dell’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”, contestualmente alla premiazione dei migliori allievi.
Di seguito i nomi dei sei giovani rallisti che hanno vinto la partecipazione al 9. Supercorso Federale Aci Csai che si svolgerà sul circuito internazionale “Piero Taruffi” di Vallelunga:

Francesco Arati- nato il 3/4/1990 e residente a Pavullo Nel Frignano (MO) / Veronica Boni (Navigatore)/

Filippo Bravi - nato il 30/03/1989 e residente a Pagnacco(UD) Thomas Spangaro (Navigatore)

Giacomo Cunial - nato il 01/04/1989 e residente a Possagno (TV)/ Alberto Ialungo (Navigatore)

Damiano De Tommaso - nato il 05/02/1996 e residente a Brebbia (VA) - / Marco Lupi (Navigatore)

Giacomo Scattolon - nato il 10/04/1989 e residente a Voghera (PV) / Fabio Grimaldi (Navigatore)

Michele Spagnoli . nato il 26/10/1984 e residente a Bergotto di Berceto (PR) / Giancarla Guzzi (Navigatore)