Ieri, a Forte dei Marmi, si è presentato il 37° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

L'iniziativa sulla guida sicura legata alle scuole ha dato il via "ufficiale”al rally della settimana prossima.Nel "1° Rally del Ciocco Authority”, sfida/esibizione tra le autorità dei territori interessati al passaggio del Ciocco,vittoria del dottor Alessio Felici del Comune di Forte dei Marmi.

Image
09 marzo 2014 Ieri, da Forte dei Marmi, è partita ufficialmente la settimana del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, il primo atto del Campionato Italiano Rally 2014, in programma dal 14 al 16 marzo.

E' stata una partenza con un forte valore sociale, oltre che sportivo, cercando di evidenziare quel sottile ma forte legame che l'automobilismo sportivo ha con la pratica quotidiana dell'avere un'automobile. CI si è rivolti ai ragazzi patentandi e neo patentati, del locale Istituto d'Istruzione Superiore "Chini-Michelangelo” per i quali è stato organizzato un incontro a tema presso la Sala Mutuo Soccorso. "I Giovani e l'Automobile: Amori Timori Emozioni Attenzioni” è stato l'argomento trattato, con importanti contributi del Sindaco di Forte dei Marmi, dottor Umberto Buratti, del dottor Aldo Puccetti dell'ACI Lucca, del Comandante Luca Bacci della Polizia Stradale di Bagni di Lucca, del Commissario Giovanni Fontana della Polizia Municapale di Forte dei Marmi, del Sindaco di Coreglia dottor Valerio Amadei, oltre che di Alessandro Bindi, pilota di rally ed "anima” del rallismo versiliese. Sono intervenuti inoltre Gianluca Caldani e Stefano Mazzotti, istruttori di guida sicura e Massimiliano Giannini, pilota che correrà il Campionato Italiano Rally 2014, il quale ha parlato del contributo che gli ha dato il motorsport nell'essere un corretto utente della strada nel quotidiano.

Poi, il dottor Marco Calamari, del Comitato Organizzatore del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, ha descritto l'evento che partirà venerdì prossimo 14 marzo da Forte dei Marmi, andando a riaffermare forte il legame che ha la gara stessa con l'intero territorio lucchese, proprio con il progetto "Mare-Monti”. Un progetto che in coincidenza con il via ufficiale del Campionato Italiano di Rally torna ad evidenziarsi come elemento dalla forte valenza comunicativa e di immagine per la vastissima area lucchese, che appunto, dai monti scende sino al mare.

IL 1° RALLY DEL CIOCCO AUTHORITY

A seguire, dopo l'incontro con gli studenti, è stata la volta della 1° Edizione del Rally de il Ciocco Authority, una simpatica gara di abilità tra le Autorità dei Comuni interessati al passaggio del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Si sono sfidati in Piazza Marconi a Forte dei Marmi, utilizzando vetture Toyota a tecnologia "ibrida”. Pur essendo di ispirazione ludica, si è rivelata una competizione decisamente accesa, vinta dall'assessore Alessio Felici di Forte dei Marmi, che non ha realizzato alcuna penalità, mostrandosi a proprio agio tra le insidie del tracciato disegnato.

PROVE PRATICHE IN AUTO E CON SIMULATORE DI GUIDA ED UN INVITO AL CIOCCO PER IL RALLY

Durante l'intera giornata di ieri, sempre a Forte dei Marmi, in Piazza Marconi, per gli studenti e per i neo-patentati, é stato possibile di effettuare prove pratiche con automobili, seguiti da istruttori professionisti, mentre nella vicina Piazza Garibaldi, a cura dell'Automobile Club Lucca, è stato possibile effettuare prove pratiche con un simulatore di guida.
Per tutti gli studenti che hanno preso parte alle iniziative loro dedicate, l'Organizzazione del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio ha previsto l'omaggio di un Pass-invito che permetterà l'ingresso, sabato 15 marzo, all'interno del Parco del Ciocco per assistere alle spettacolari Prove Speciali del Rally che vi si svolgeranno.

GIOVEDI' 13 MARZO IL TORNEO DI BURRACO PER SCOPO BENEFICO

Anche il Circolo di Burraco di Forte dei Marmi sarà parte integrante del 37. Rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Lo sarà con un'iniziativa a scopo benefico organizzata per giovedì prossimo 13 marzo dalle ore 15,30. Sarà un interessante torneo di Burraco, organizzato insieme a EC Eventi con anche la Croce Verde. Basilare è stato l'interessamento della presidente del Circolo Burraco Anna Maria Filocamo, e di Daniela Mazzucchelli, presidente della Croce Verde.

Nella foto un momento dell'incontro con gli studenti (Foto Frame)

(Comunicato Ufficio Stampa 37° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio 2014 - Alessandro Bugelli)