Targa Florio, Oggi la prima tappa

Dopo la festa di iera sera da Palermo, oggi le prime 10 prove speciali della gara di Campionato Italiano Rally organizzata dall'AC Palermo e dall'Automobile Club Italia. 88 gli equipaggi al via. Fine tappa a Termini Imerese e Cefalù.

Image
Dopo il bagno di folla in occasione della cerimonia di partenza nel cuore di Palermo di ieri sera, alle 8.00 i concorrenti della terza prova del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Rally Nazionale sono partiti dalla Piazza Duomo di Cefalù. Gli equipaggi del Campionato Rally Autostoriche partiranno invece alle 9.25 dalla Piazza Duomo di Termini Imerese.

Dieci prove speciali attendono dunque i piloti del C:I.R., tre tratti cronometrati da percorrere tre volte più la prova spettacolo "Collesano” che precederà la fine della prima tappa che avrà il suo traguardo alle 20.44 a Termini Imerese dove l'arrivo sarà preceduto dall'esclusiva passerella del Preside Volante Nino Vaccarella al volante della mitica Alfa 33 con cui vinse l'edizione del 1971 della corsa più antica del mondo.

Le prove speciali saranno: "Targa” (9,70km) con passaggi alle 9:04, 12:49, 16:34; "Lascari” (9,20km) con passaggi alle 10:08, 13:53, 17:38; "Cefalù” (7,30) con passaggi alle 10:27, 14:12, 17:57; "Collesano” (1,35) alle 19:09.Presso il Targa Florio Village, ubicato al Villaggio Mareluna di Campofelice di Roccella, i riordini alle 11.00, 14.45 e 18.45 e i parchi assistenza a 11.30, 15.15 e 19.29. La tappa del C.I.R. Autostoriche si concluderà circa alle 19.14 nella Piazza Duomo di Cefalù.

Con il numero 1 sulle fiancate della Skoda Fabia Super 2000 transiterà l'equipaggio Campione d'Italia formato da Umberto Sandola navigato da Guido D'Amore. Tra le storiche transiterà per primo il tre volte vincitore della Targa Florio in versione Rally Totò Riolo al volante dell'Audi Quattro con Maurizio Marin alle note.

Ecco le voci di alcuni tra i protagonisti del rally siciliano, prima della partenza nel cuore di Palermo.

SCANDOLA, Skoda Fabia S2000: "Tanto difficile tanto sconnesso molto volentieri per percorso e per il pubblico sempre caloroso. Sarà un bellissimo campionato e sarà importante fare punti e arrivare fino in fondo.”

ANDREUCCI, Peugeot 208 T16: "La crescita della macchina continua. L'affidabilità della vettura è certa e abbiamo cambiato un tubo del recupero dell'acqua. Pensiamo di essere competitivi, ma si vedrà domani. Finora abbiamo già fatto un bel lavoro.”

SCATTOLON Peugeot 208 R2 : "Questa gara è nuova e particolare. Cercherò di mantenere lo stesso ritmo che ho avuto finora senza attaccare. Guardo soprattutto in ottica di Campionato. Gli imprevisti ovviamente ci sono sempre, ma la logica di partenza è calma. Qui è tutto diverso come asfalto. Oggi allao shakedown mi sono abituato ma non come nelle gare precedenti. Farà il mio passo.”

PERICO, Peugeot 207 S2000: "Il Campionato è partito male, ci vorrebbe un risultato. Non sono mai andato fortissimo qui, ma vediamo di impegnarci. "

BASSO, Ford Fiesta R5 LDI: "Speriamo di fare una bella gara particolare che si discosta delle precedenti. Abbiamo fato un test. Gara insidiosa e non veniamo da due anni. Speriamo di partire con il piede giusto.”

CAMPEDELLI, Ford Fiesta R5: "Mi fa molto piacere essere tornato nel Campionato Italiano Rally. sono tra i pochi fortunati a correre con queste vetture. Sono piloti fortissimi qui. Solo 50 km di test ma cercheremo di fare. L'anello debole sono io perche il team la vettura e gli pneumatici sono performanti. Cercheremo di fare il nostro meglio.”

NUCITA, Peugeot 207 S2000: "ci concentriamo sul Targa in cui sentiremo certamente il calore del pubblico locale ma qui ci dovremo comunque impegnare moltissimo per ottenere un buon risultato.”

ANDOLFI J. , Renault New Clio R3: "Ci giochiamo sia il Trofeo Clio e il Tricolore Produzione al quale siamo al comando. Cerchiamo di fare del nostro meglio. Lo spettacolo qui mi ha stupito. Prove difficili domani molto sconnessi e asfalto che condiziona molto il grip e dovremo correggere qualche nota .”

MICHELINI, Citroen DS3 R5: "La macchina è molto bella. Ho fatto il rally di Valdinievole per fare chilometri e vedere se escono altri problemi. Noi facciamo test ma la macchina si sta comportando bene. Conosco poco la Targa Florio sono venuto qui nel 2009 con la 207. Cercheremo di fare un buon risultato.”

ALBERTINI, Peugeot 208 R2: "Bellissimo fare la partenza in mezzo per noi questo è un punto di partenza con un inizio campionato abbastanza sfortunato. Non abbiamo concretizzato siamo fiduciosi. Gara molto particolare e molto scivolosa. Non sarà semplice il primo giro e poi attaccare.”