CIR e TRT, Grande attesa per il 42° Rally di San Marino

Partito il conto alla rovescia per questo weekend.Venerdì 4 e Sabato 5 luglio saranno due intense giornate per i protagonisti del Campionato Italiano Rally e del Trofeo Terra impegnati nella sfida sammarinese giunta alla sua 42° edizione.

Image
Il 42° Rally di San Marino è la quinta prova del campionato italiano rally. Due tappe e dodici prove speciali. Quattro previste nella prima giornata: due passaggi sulla prova di Rofelle e due sull'asfalto della San Marino, la strada che conduce fino a Porta di Città, il cuore della Repubblica da corsa. Il giorno successivo saranno tre i tratti cronometrati da ripetere due per tre volte e una, la Santa Sofia, per due volte. Il menù prevede i classici passaggi sulle ps di Sant'Agata Feltria e Monte San Benedetto e la nuovissima Santa Sofia, strada bianca (con circa 2 km di asfalto) che debutta per la prima volta nella grande sfida rallistica sammarinese. La corsa al tricolore è adesso nella sua fase topica con Scandola (Skoda), Basso (Ford) e Andreucci (Peugeot) decisi a sferrare l'assalto decisivo. Finora nel campionato italiano sono andate in scena quattro gare. Al Ciocco e in Sardegna la vittoria è andata a Giandomenico Basso. A Sanremo è toccato a Scandola fare festa, mentre alla Targa Florio è stato Andreucci a mettersi tutti alle spalle. Distacchi minimi con leadership da parte di Scandola (che a San Marino, dove ha vinto nella passata stagione, partirà col numero 1) con 47 punti a cinque lunghezze di vantaggio da Basso che da queste parti ha conquistato la vittoria nel 2012, 12 da Paolo Andreucci che in carriera ha vinto tre volte al San Marino. Non ci sono dubbi: sarà davvero una sfida al fulmicotone che arriva dopo un Rally d'Italia-Sardegna dove i colpi di scena si sono succeduti fin quasi sotto lo striscione d'arrivo.

Seconda prova stagionale invece per il Trofeo Terra che ha preso il via in Sardegna dove si è affermato Renato Travaglia che con la Mitsubishi è subito balzato in vetta alla serie davanti al bresciano di Riccione Ricci che quest'anno ha abbandonato la fida Subaru per la Fiesta R5. La disfida terraiola dello Stivale, come sempre si annuncia combattutissima con un San Marino divenuto ormai una pietra miliare della serie.

Da ricordare che il Rally di San Marino ha validità anche per il Campionato Italiano Cross Country, per il Campionato Europeo Auto Storiche e per l'ERMS Rally Cup, serie Emilia Romagna, Marche e San Marino (coefficiente 2) e per le sue sotto sezioni quali Gravel Specialist e San Marino Open Rally Cup.

Per chi vorrà seguire costantemente il 42° Rally di San Marino, grazie a una collaborazione con Radio San Marino RTV, ci saranno collegamenti in diretta ogni ora venerdì dalle 15 alle 21 circa e sabato dalle 10 in avanti.

La copertura televisiva invece prevede la diretta su Rai Sport 2 sabato 5 luglio dalle 19.00 alle 19.45.

Live Streaming Aci Sport - Visibile su acisportitalia.it e sportube.it:

1° live venerdì 4 luglio ore 20:00 – 20:45 – Riordino Campo dei Giudei

2° live sabato 5 luglio ore 11.40 – 12.30 – Fine P.S. 7 "Santa Sofia 1”

Programma:

Giovedì 03 luglio 2014

Presentazione piloti Campionato Italiano Rally 21.00 Rally Village - V.le Federico da Urbino – San Marino

Venerdì 04 luglio 2014

Shakedown Piloti Campionato Italiano Rally 8.00 – 12.00 Piandavello – S. Marino

Historic Rally Partenza della Tappa 1 14.00- V.le Federico da Urbino San Marino

42° Rally San Marino Campionato Italiano Rally

Partenza Tappa 1 14.30-V.le Campo dei Giudei San Marino

2° San Marino Baja Partenza tappa 1 17.30-V.le Campo dei Giudei San Marino

1° San Marino Rally Show 19.00- V.le Federico da Urbino San Marino

1° San Marino Rally Show Premiazione 24.00 Rally Village - V.le Federico da Urbino – San Marino

Sabato 5 luglio 2014

42° Rally San Marino Campionato Italiano Rally

Partenza 2 tappa 08.45-V.le Campo dei Giudei San Marino

Historic Rally Partenza della Tappa 2 09.00-Palazzo Kursaal - San Marino

2° San Marino Baja Partenza Tappa 2 09.30- Palazzo Kursaal – San Marino

Historic Rally Arrivo-Premiazione 17.00-Rally Village - V.le Federico da Urbino – San Marino

42° Rally Campionato Italiano Rally 19.15 Rally Village - V.le Federico da Urbino – San Marino

2° San Marino Baja Arrivo-Premiazione 20.00-Rally Village - V.le Federico da Urbino – San Marino

(Comunicato Ufficio Stampa FAMS- Rally di San Marino)
Foto di Gruppo del protagonisti del Campionato Italiano Rally ad inizio stagione 2014.